L’annuncio di Sony che può cambiare i suoi TV: la strada dei LED RGB

Sony introduce la General RGB LED Backlight Technology, un’innovazione che migliora la qualità dell’immagine rispetto ai tradizionali LED bianchi. Grazie ai LED RGB, i colori risultano più accurati e il blooming viene ridotto, avvicinando la qualità ai pannelli OLED. Scopri come questa tecnologia potrebbe cambiare il futuro dei televisori Sony.
Sony è al lavoro su una nuova tecnologia per i suoi televisori: il LED RGB o, seguendo le indicazioni lasciate direttamente da Sony: “General RGB LED Backlight Technology”. In pratica, se i TV a LED si basano principalmente sui LED bianca che puntellano lo schermo, qui i LED presenti sulla superficie del dispositivo sono RGB perché hanno tutti tre colori: rosso, verde e blu.
Rispetto ai televisori che utilizzano la tecnologia mini-LED, i LED RGB hanno il vantaggio di dare vita a dei colori in modo più accurato e soprattutto di ridurre il blooming, uno dei difetti più grandi rispetto alla tecnologia OLED. Il blooming è quell’effetto di alone luminoso che si crea in certi casi nei televisori a mini-LED vicino alle parti più luminose dell’immagine.
Il blooming non dipende dalla marca di televisori ma proprio della tecnologia utilizzata. I televisori a LED sono fatti da una miriadi di piccole luci bianche che vengono filtrate per restituirci un’immagine. Con tutta queste fonti luminose non è difficile che in certi casi si crei qualche interferenza tra un colore e un altro.
Il ruolo della General RGB LED Backlight Technology
Con i LED RGB il paradigma cambia. La gestione del colore non è precisa come quella degli OLED ma potendo definire il colore di ogni singolo LED si riesce, spiegano gli esperti, a vedere un risultato chiaramente diverso.
Certo, parliamo comunque di una precisione che in questo settore non può essere paragonata ai modelli OLED ma con la RGB LED Backlight Technology si riescono comunque a ottenere schermi più luminosi e soprattutto più grandi.
Al momento non è ancora chiaro come e soprattutto con quali prezzi questa tecnologia verrà introdotta nelle linee di televisioni di Sony. Al momento la Big Tech giapponese è presente sul mercato con modelli si LED che OLED. Vedremo se prima o dopo inserirà nelle sua offerta anche gli RGB LED.
Nel frattempo vuoi acquistare una TV? Scopri qui quella giusta per te!

WhatsApp ha un nuovo bottone: cosa si può fare con Meta AI
L’Intelligenza Artificiale di Meta sta arrivando in questi giorni anche nel nostro Paese e sarà integrata in tutte le app dell’azienda, come WhatsApp.
Leggi di più su WhatsApp ha un nuovo bottone: cosa si può fare con Meta AI
Android studia un modo per riconoscere da solo i messaggi di truffa: come funziona Scma Detection
Un sistema di difesa a doppio livello che smaschera le truffe attraverso l'AI: tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo aggiornamento di sicurezza di Google dedicato ad Android.
Leggi di più su Android studia un modo per riconoscere da solo i messaggi di truffa: come funziona Scma Detection
Dentro questi occhiali si nascondono otto schermi: la prova degli ASUS AirVision M1
ASUS presenta gli AirVision M1, occhiali con otto schermi virtuali proiettati sulle lenti, progettati per migliorare produttività e intrattenimento. Scopriamoli insieme.
Leggi di più su Dentro questi occhiali si nascondono otto schermi: la prova degli ASUS AirVision M1
Come gestire i dati dell’Intelligenza Artificiale sul nostro PC: il ruolo delle SSD
L'Intelligenza Artificiale è ormai presente ovunque e gestirla richiede attenzione al dispositivo in cui opera, cloud o locale che sia. Vediamo insieme come lavorare al meglio con IA sul proprio PC.
Leggi di più su Come gestire i dati dell’Intelligenza Artificiale sul nostro PC: il ruolo delle SSD
Gemini Code Assist: disponibile la versione gratuita dell’assistente alla programmazione di Google
Gemini Code Assist è stato reso disponibile anche nella versione gratuita: come sfruttare l'assistente di programmazione di Google basato sull'Intelligenza Artificiale. Scopriamolo insieme!
Leggi di più su Gemini Code Assist: disponibile la versione gratuita dell’assistente alla programmazione di Google
Cinque storie per capire Steve Jobs, il creatore di Apple
Quanto conosciamo davvero il fondatore del brand tech più famoso al mondo? Ecco 5 aneddoti per capire a fondo la sua vita e la sua filosofia.
Leggi di più su Cinque storie per capire Steve Jobs, il creatore di Apple
Come funziona Grok 3, l'ultimo modello di Intelligenza Artificiale lanciato da Elon Musk
L’azienda xAi di Elon Musk ha lanciato un nuovo modello avanzato di Intelligenza Artificiale. Vediamo com’è e cosa può fare.
Leggi di più su Come funziona Grok 3, l'ultimo modello di Intelligenza Artificiale lanciato da Elon Musk
L’Intelligenza Artificiale cambierà le nostre call di lavoro: ecco cosa può fare Gemini su Google Meet
Con Gemini si potranno rendere più efficienti riunioni e call di lavoro, grazie a nuovi tool presenti su Google Meet. Vediamo di cosa si tratta.
Leggi di più su L’Intelligenza Artificiale cambierà le nostre call di lavoro: ecco cosa può fare Gemini su Google Meet
Come usare DeepSeek, l'Intelligenza Artificiale che arriva dalla Cina di cui stanno parlando tutti
Le cronache delle ultime ore ci raccontano un nuovo modello di IA che sta facendo tremare i mercati internazionali. Vediamo cos’è e come funziona nel dettaglio.
Leggi di più su Come usare DeepSeek, l'Intelligenza Artificiale che arriva dalla Cina di cui stanno parlando tutti
Settimana bianca: 8 prodotti tech che non possono mancare sulla neve
Quali sono i dispositivi tech must-have quando si va in montagna? Ecco una selezione per divertirsi e sentirsi sempre al sicuro.
Leggi di più su Settimana bianca: 8 prodotti tech che non possono mancare sulla neve