
Caratteristiche principali
VELOCITÀ
In base agli ingredienti, agli accessori e alla ricetta che si desidera realizzare le kitchen machine mettono a disposizione diverse velocità (indicata con giri/min); generalmente sono tre (bassa, media, alta) ma ne esistono anche intermedie (fino ad arrivare a 10/12) che aumentano la versatilità del dispositivo.
POTENZA E CONSUMI
Il motore di una kitchen machine deve avere una potenza (espressa in watt) abbastanza elevata in particolare perché il movimento planetario richiede parecchia energia. Di norma si aggira intorno agli 800/1.000 watt fino ad arrivare a 1.500 watt nelle cooking machine che devono raggiungere temperature elevate (fino a 180°). Più è elevata la potenza del motore naturalmente maggiori saranno le prestazioni: un motore potente permetterà di lavorare sia a bassa velocità (ad esempio per amalgamare composti morbidi o fondere ingredienti) che ad alta velocità (per alimenti o composti particolarmente “duri”).
I consumi elettrici di una kitchen machine possono variare a seconda del modello specifico e delle sue caratteristiche. In media, una kitchen machine può avere un consumo energetico compreso tra 300 e 1.200 watt. Questo valore dipende dalla potenza del motore, dalla velocità di funzionamento e dalle diverse funzioni disponibili sulla macchina.
Il consumo effettivo dipende dall'uso specifico della kitchen machine, dalla durata delle operazioni e da altri fattori come la velocità selezionata e il carico di lavoro.
DESIGN E DIMENSIONI
Le kitchen machine hanno dimensioni e design differenti per poter essere inserite in ogni tipo di cucina. Generalmente “belle” ed eleganti da vedere vengono messe in bella vista soprattutto se hanno un design un po’ retrò e colori che aiutano a far splendere maggiormente la cucina. Anche le dimensioni variano in base allo spazio che si ha a disposizione, dalle più compatte che possono avere una profondità di meno di 40 cm e una larghezza di poco più di 20 cm fino ai modelli un po’ più ingombranti soprattutto se si tratta di cooking machine che arrivano a misurare 50 cm circa di larghezza.