La serie iPhone 15 è il meglio, attualmente disponibile, degli smartphone di Apple e si compone di quattro modelli: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Essendo la generazione più recente, il prezzo degli iPhone 15 è più alto rispetto agli smartphone precedenti, ma per aggiornamenti e funzionalità sono la scelta migliore.
Vediamo le caratteristiche chiave:
- iPhone 15 e iPhone 15 Pro hanno uno schermo Super Retina XDR di tipo OLED da 6,1”, che aumenta di molto la luminosità di picco rispetto alla precedente generazione.
- iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max hanno entrambi uno schermo da 6,7”.
- Solo iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max prevedono anche la tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz.
- Tutti i modelli sono compatibili con la Dynamic Island, introdotta con iPhone 14 e migliorata con iPhone 15.
Un’altra caratteristica che contraddistingue i modelli iPhone 15 Pro è l’utilizzo del titanio aerospaziale come materiale, mentre iPhone 15 e iPhone 15 Plus sono realizzati in alluminio aerospaziale. Gli iPhone 15 sono disponibili nei colori blu, rosa, giallo, verde e nero. La resistenza all’acqua certificata IP68, che garantisce che il dispositivo possa essere usato fino a sei metri di profondità per trenta minuti, è garantita per tutti i modelli, che, inoltre, sono compatibili con la rete 5G. La serie iPhone 15 è anche la prima a dotarsi del connettore USB-C, facilitando così l’uso di accessori di terze parti. Il processore cambia a seconda dei modelli. iPhone 15 e iPhone 15 Plus usano lo stesso A16 Bionic di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, mentre iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono gli unici smartphone di Apple con l’A17 Pro, capace di elaborare calcoli ancora più avanzati di prima e adatti anche a giocare videogiochi di livello console. La fotocamera posteriore presenta un sistema doppio su iPhone 15 e iPhone 15 Plus, con una lente grandangolare da 48 MP (e apertura f/1.6) e una ultra-grandangolare da 12 MP (f/2.4). Lo zoom ottico può arrivare a 2x ed entrambi gli smartphone sfruttano le tecnologie Photonic Engine e Deep Fusion, così come la quinta generazione di Smart HDR, per proporre immagini piene e con colori brillanti.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno anche un teleobiettivo, che nel modello Pro Max arriva a uno zoom ottico 5x (3x per iPhone 15 Pro). Per avere il meglio dai video iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max garantiscono anche un sistema di encoding più evoluto e la registrazione video in Log, formato usato in campo professionale. Tutti i modelli di iPhone 15 possono usare il formato Apple ProRAW, che garantisce ai fotoamatori più possibilità di fotoritocco, e registrano video a risoluzione 4K. Un ulteriore elemento che caratterizza iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max riguarda il design. Al posto dell’interruttore a scorrimento per silenziare la suoneria è stato introdotto un tasto Azione personalizzabile: l’utente può decidere di impostare una specifica azione, come richiamare Siri oppure aprire l’applicazione Fotocamera o attivare la torcia. L’autonomia è la migliore di sempre per una gamma iPhone: è possibile arrivare fino a 29 ore con il modello Pro Max. Tutti gli iPhone 15 sono compatibili con la ricarica rapida e la tecnologia di aggancio magnetico MagSafe, oltre alla ricarica wireless Qi di seconda generazione.