
CONSUMI
- Il frigorifero è un elettrodomestico che funziona 24/24 h, presumibilmente per tutti i giorni dell’anno, dunque non si può prescindere dal considerare consumi e prestazioni prima di procedere all’acquisto. Il consumo del frigorifero è nell’etichetta energetica, oltre alla classe energetica di appartenenza, è indicato il consumo espresso in kW/h che moltiplicato per il costo di un kW dà l’idea del consumo in bolletta: un frigorifero a libera installazione da 300 litri totali, senza tecnologia No Frost, in classe energetica A ha un consumo uguale o inferiore a 100 kwh/anno, mentre un modello in classe energetica B va dai 124 a 101 kWh/anno.
PULIZIA E MANUTENZIONE
- Un frigorifero “sano” e ben funzionante deve essere periodicamente (almeno due volte l’anno) pulito. Ma come pulire il frigorifero nel modo più corretto? Prima di tutto è necessario svuotarlo dagli alimenti, poi rimuovere cassetti, ripiani e balconcini da lavare a parte. Sia per pulire le pareti interne che gli altri elementi oltre alle guarnizioni è sufficiente utilizzare un panno imbevuto di acqua e aceto o acqua e bicarbonato di sodio. Dopo il lavaggio è necessario asciugare sia le pareti che le parti rimovibili per evitare di lasciare residui d’acqua. Se anche dopo la pulizia i cattivi odori dovessero rimanere si può spruzzare all’interno del frigorifero una soluzione di acqua e succo di limone (bastano poche gocce in una tazza d’acqua). I frigoriferi che non integrano la tecnologia No Frost vanno periodicamente sbrinati per evitare che si accumuli ghiaccio sulle pareti che influisce sulla capacità di raffreddamento. Per procedere occorre svuotare il frigorifero e staccarlo dalla corrente; per velocizzare lo scioglimento del ghiaccio è possibile posizionare una o più bacinelle di acqua calda all’interno, chiudere lo sportello e aspettare che il vapore favorisca lo scioglimento e il distaccamento del ghiaccio, se questo non basta perché lo strato di ghiaccio è troppo spesso allora si può utilizzare una spatola antighiaccio facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva. Successivamente si passa un panno con una soluzione di acqua e aceto o acqua e bicarbonato, si lascia asciugare bene prima di riposizionare ripiani e cassetti e ricollegare il frigo alla corrente.
ACCESSORI
- È importante che un frigorifero sia ordinato all’interno con gli alimenti conservati nei ripiani e cassetti dedicati. Solitamente in un frigorifero troviamo portabottiglie, ripiani rimovibili per poter posizionare anche contenitori o bottiglie di dimensioni extra, porta uova e balconcini sulla porta; molto utili sono anche i contenitori per il frigorifero per conservare diversi tipi di alimenti e mantenere l’aroma del cibo cucinato e avanzato. Alcuni modelli di frigoriferi dispongono anche del dispenser esterno del ghiaccio e dell’acqua, in particolare i frigoriferi americani e i 4 porte.