IL CAFFÈ - Un’ampia gamma di caffè e non solo…
La scelta del caffè è del tutto personale, non solo se capsule/cialde o in polvere ma anche il “gusto”. Si può scegliere l’intensità, l’aroma, fruttati o meno, o decaffeinato. Ogni sistema offre svariate possibilità per poter ottenere il miglior espresso, ristretto o caffè lungo. Le principali varietà di caffè sono l’arabica e la robusta e in misura minore la liberica, che differiscono per gusto e contenuto di caffeina. Dalle specie principali sono poi state create artificialmente numerose altre varietà e miscele che si distinguono per aroma, dolcezza, sapore, acidità per poter soddisfare ogni gusto.
Ogni caffè ha la sua lunghezza
Anche la lunghezza del caffè dipende molto dai gusti personali. C’è chi predilige il ristretto (25ml), l’espresso (40 ml) o il lungo (110 ml). In genere i vari modelli di macchine da caffè dispongono di tasti specifici per erogare la quantità di caffè giusto in base alla scelta effettuata.
Non solo caffè
In particolare le macchina da caffè a capsule offrono la possibilità di preparare anche numerose bevande sia calde che fredde: cioccolata, the (sia caldo che freddo), ginseng, orzo, bevande aromatizzate alla vaniglia o al caramello, tisane che si possono realizzare con la stessa semplicità di un espresso, inserendo la capsula dedicata.