
Il drone perfetto per le proprie esigenze
I droni sono diventati ormai dispositivi di uso comune, adoperati oltre che in attività ludiche e di svago anche in numerosi settori professionali che comprendono il cinema, la fotografia, l’edilizia e l’agricoltura. Cos'è un drone? Con il termine drone si intende nello specifico un aeromobile a pilotaggio remoto, ovvero un velivolo senza personale a bordo la cui rotta è controllata a distanza, tramite radiocomando, da un pilota.
Ciò che ha reso i droni popolari tra appassionati e hobbisti negli ultimi anni sono stati fondamentalmente due fattori: semplicità d’uso e possibilità di portare il proprio sguardo in posti altrimenti difficili da raggiungere, grazie alla presenza di una videocamera a bordo o di un alloggiamento dedicato al trasporto di una action cam. A contribuire al successo dei mini droni è stata senza dubbio anche l’opportunità di pilotare e osservare in tempo reale le acrobazie compiute in aria dal drone attraverso smartphone e tablet.
Le proprietà fotografiche e documentaristiche di tali apparecchi hanno infatti stimolato e incentivato migliaia di sportivi ad immortalare le proprie avventure, appassionati di fotografia a ritrarre scenari inediti precedentemente inaccessibili, registi in erba ad effettuare riprese panoramiche ottenibili in passato solo con strumentazione sofisticata. Tutto si è tradotto in una vera e propria mania, facendo approdare sul mercato una nutrita schiera di prodotti con prezzi variabili, da poche decine di euro a diverse centinaia.
Al fine di scegliere il modello adatto alle proprie esigenze è necessario considerare dunque alcune caratteristiche: per scattare foto e girare video di qualità, ad alta quota, bisognerà orientarsi su modelli dotati di sensore 4K, con stabilizzatore gimbal a 3 assi che attutisce le vibrazioni e consente di ruotare la camera durante le riprese.
Per lo sport sono disponibili modelli in grado di seguire letteralmente il soggetto dopo aver impostato il percorso, grazie alla funzionalità di GPS Tracker, ed evitare gli ostacoli tramite i sensori a bordo. Se si è interessati più all’aspetto ricreativo e ci si vuole divertire senza troppe pretese meglio orientarsi su un modello semplice da gestire, soprattutto se ci si affaccia per la prima volta in questo mondo.