La Festa del Papà ha origini antiche, risalenti a tradizioni religiose e civili che celebravano il ruolo paterno. La data della festa è cambiata nel corso dei secoli, ma l’obiettivo è sempre stato quello di celebrare l’importanza del padre all’interno della famiglia. La tradizione moderna della Festa del Papà nasce negli Stati Uniti nel 1909 grazie all’iniziativa di Sonora Smart Dodd, che propose di dedicare una giornata speciale ai papà, in onore del suo che l'aveva cresciuta con amore dopo la perdita della madre. Così, nel 1910, la Festa del Papà venne celebrata per la prima volta ufficialmente in America.
La data della Festa del Papà varia a seconda del Paese. In Italia, si celebra il 19 marzo, una data che si è consolidata nel corso dei secoli in virtù della ricorrenza di San Giuseppe. Nel resto del mondo, la festa è celebrata in date diverse. Negli Stati Uniti, ad esempio, la Festa del Papà si celebra la terza domenica di giugno. Anche nel Regno Unito e in altri Paesi anglosassoni si festeggia a giugno, mentre in Spagna e Francia si festeggia in date diverse. In molti Paesi latino-americani, la festa si celebra anche il 19 marzo rispecchiando la tradizione italiana.
La ricorrenza si celebra in momenti diversi a seconda dei Paesi. In Italia, la data coincide con il giorno di San Giuseppe