INFORMAZIONI PER I CONSUMATORI IN CASO DI ACQUISTO SULLA PIATTAFORMA ONLINE DI MEDIAMARKTSATURN PLATFORM SERVICES GMBH
Data dell'ultimo aggiornamento 10 luglio 2024.
La presente informativa racchiude le informazioni che MediaMarktSaturn Plattform Services GmbH, con sede legale in Media-Saturn-Straße 1, 85053 Ingolstadt, Germania, numero di registrazione HRB 1123, partita IVA. DE 165229796, email [email protected] ("Fornitore"), è tenuta a comunicare ai Clienti, come di seguito definiti, che acquistano prodotti online offerti in vendita da venditori ("Venditori") tramite la piattaforma del Fornitore ("Piattaforma") disponibile tramite il sito web www.mediaworld.it (di seguito, "Sito web").
Ai fini del presente documento, per "Cliente" si intende il consumatore finale, quale qualsiasi persona fisica che acquista prodotti sulla Piattaforma per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
Il Cliente prende atto di quanto segue:
1.1 In linea con l'Art. 12 del Regolamento 2022/2065 sui servizi digitali ("DSA"), il Fornitore designa [email protected] come unico punto di contatto per i Clienti. Di conseguenza, i Clienti possono contattare il suddetto punto di contatto unico per comunicare direttamente con il Fornitore.
1.2 Il Cliente può presentare una segnalazione circa la presenza di contenuti illegali all'interno della Piattaforma ("Segnalazione") tramite il webform disponibile al seguente URL https://customer-care.mediaworld.it/app/contattaci-modulo.
Ai sensi della Sezione 3(h) del DSA, per "contenuto illegale" si intende qualsiasi informazione che, di per sé o in relazione a un'attività, compresa la vendita di prodotti o la fornitura di servizi, non sia conforme al diritto dell'Unione Europea o al diritto di qualsiasi Stato membro che sia conforme al diritto dell'Unione Europea, a prescindere dall'oggetto o dalla natura precisa di tale diritto. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente potrà presentare una Segnalazione nel caso in cui un Prodotto del Venditore violi i diritti di proprietà intellettuale di terzi, fermo restando che il Venditore è l'unico responsabile di tale violazione. Accedendo al webform, il Cliente potrà trovare le istruzioni per presentare la Segnalazione in linea con le disposizioni del DSA.
1.3 Il Cliente prende atto e accetta che qualora il Fornitore ritenga, a propria esclusiva discrezione e/o sulla base di una Segnalazione, che il Cliente abbia caricato contenuti illegali (ai sensi dell'Art. 3(h) del DSA) sulla Piattaforma e/o abbia violato le disposizioni di legge applicabili ovvero i termini e condizioni applicabili, il Fornitore, con riferimento a tale Cliente, si riserva il diritto di (a) rimuovere le informazioni o disabilitare l’accesso alle stesse o di limitarne la visibilità; (b) sospendere, cessare o limitare i pagamenti in denaro; (c) sospendere o terminare (in tutto o in parte) la fornitura della Piattaforma al Cliente; (d) sospendere o terminare l'account del Cliente.
1.4 Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere nei suoi confronti, per un periodo di tempo ragionevole in base all'entità della violazione e in ogni caso non superiore a 90 giorni e dopo aver emesso un avviso preventivo, i) la fornitura della Piattaforma, qualora il Cliente fornisca frequentemente sulla Piattaforma e/o sul Sito contenuti manifestamente illegali; e b) il trattamento delle Segnalazioni e Reclami, come definiti nella Sezione 1.6, se il Cliente con frequenza presenta Segnalazioni e Reclami manifestamente infondati. Al fine di comprendere se determinati comportamenti costituiscano un abuso e nel determinare la durata della sospensione, il Cliente prende atto che il Fornitore tiene conto delle seguenti circostanze:
- 1.4.1 il numero totale di contenuti manifestamente illegali o di Segnalazioni o Reclami manifestamente infondati presentati entro un determinato arco temporale;
- 1.4.2 la relativa proporzione rispetto al numero totale di informazioni fornite o Segnalazioni presentate in un determinato periodo di tempo;
- 1.4.3 la gravità dei casi di abuso, compresa la natura del contenuto illegale e le sue conseguenze;
- 1.4.4 le intenzioni del Cliente o di colui che ha presentato una Segnalazione o un Reclamo, se è possibile identificare le suddette intenzioni.
1.5 Il Cliente prende atto che, in aggiunta ai principali parametri di classificazione specificati al paragrafo 2 ("Parametri di classificazione delle offerte") del documento denominato "Mediamarket - Sezione Informativa sul Marketplace", il Fornitore utilizza, nei propri sistemi di raccomandazione sulla Piattaforma, i seguenti parametri principali che non utilizzano dati specifici del Cliente: (i) l'impostazione predefinita "prodotti simili" e (ii) "spesso visti insieme". Nei casi in cui il Cliente abbia acconsentito all'uso dei cookie, i principali parametri utilizzati dal Fornitore nei sistemi di raccomandazione, sulla base dei dati specifici del Cliente, sono (i) la precedente cronologia di navigazione del Cliente e (ii) gli ultimi prodotti visualizzati dal Cliente medesimo.
1.6 In linea con l'articolo 20 del DSA, il Fornitore dispone di un sistema interno di gestione dei reclami per consentire al Cliente di presentare, gratuitamente, reclami direttamente al Fornitore con riferimento alla fornitura della Piattaforma ("Reclami"). A tal fine, il Cliente può presentare un Reclamo tramite il sito [email protected]. Con specifico riferimento al sistema interno di gestione dei Reclami, il Cliente riconosce e accetta quanto segue:
- 1.6.1 il Cliente avrà il diritto di presentare un Reclamo tramite il sistema interno di gestione dei reclami contro la decisione del Fornitore rispetto a una Segnalazione ricevuta ovvero contro la decisione del Fornitore - presa sulla base del fatto che le informazioni fornite dal Cliente costituiscono contenuti illegali - di a) rimuovere le sue informazioni o disabilitare l'accesso alle stesse o se limitarne la visibilità; b) sospendere o terminare (in tutto o in parte) l'accesso e/o l'utilizzo della Piattaforma; c) sospendere o chiudere l'account del Cliente;
- 1.6.2 il Cliente potrà presentare un Reclamo per un periodo di 6 mesi dalla data in cui è stato informato della decisione di cui all'articolo 1.6.1. Qualora non sia stato possibile risolvere un Reclamo tramite il sistema interno di gestione dei reclami oppure in caso di contestazione della decisione presa dal sistema interno di gestione dei reclami, il Cliente può adire uno degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie certificati in Italia ai sensi dell'art. 21 del DSA, fermo restando il diritto del Cliente accedere alle piattaforme ODR al seguente link http://ec.europa.eu/odr e/o di intraprendere in qualsiasi momento un'azione legale di fronte al giudice ordinario.
1.7 Eventuali modifiche significative alle disposizioni del presente documento saranno rese note ai Clienti.