
Perché acquistare una friggitrice ad aria: i vantaggi
L’acquisto di una friggitrice ad aria può portare con sé numerosi vantaggi. Questo elettrodomestico, infatti, ha portato con sé una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire l’alimentazione.
Le friggitrici ad aria permettono di effettuare cotture con poche quantità di condimento oppure senza olio, con un grande vantaggio in termini di leggerezza e cotture meno condite: mentre per le friggitrici tradizionali è necessario immergere completamente i cibi in abbondante olio bollente, per le friggitrici ad aria calda, che utilizzano aria surriscaldata per cuocere, la cottura può essere effettuata con piccole quantità di olio oppure senz'olio (es: pollo arrosto, pesce al cartoccio e verdure al vapore). Il sistema di ventilazione ad aria calda, infatti, e i cibi croccanti e saporiti pur con l’utilizzo di quantità di condimento davvero minime. L’apporto calorico di ogni pietanza sarà bilanciato, perché i grassi utilizzati saranno ridotti. Si possono preparare diversi tipi di piatti: carne, pesce, verdure, pizza e pane ma anche dolci, in modo veloce e con un’attenzione in più all’utilizzo contenuto di condimenti.
L'utilizzo di meno condimenti implica un risparmio sulla spesa e una maggiore attenzione all’ambiente, perché non ci sarà l’olio utilizzato per friggere da smaltire.
Il risparmio, inoltre, è evidente anche in termini di tempo: la cottura in friggitrice ad aria avviene in tempi rapidi, grazie al raggiungimento delle alte temperature più velocemente e alle dimensioni ridotte rispetto ad un forno tradizionale. Questo significa che la friggitrice ad aria si dimostra un valido alleato per preparare alimenti leggeri e gustosi in modo facile, in completa autonomia e veloce, senza dover stare ai fornelli.
Infine, non si può non tenere conto del fatto che le friggitrici ad aria sono facili da pulire. Il cestello si smonta e per pulirlo è sufficiente una pezza bagnata con piccole quantità di sgrassatore. Esistono anche modelli che permettono il lavaggio del cestello direttamente in lavastoviglie