Mediaworld Logo

Forno da incasso: guida all'acquisto del migliore

Un forno è un elemento che non può mancare in cucina e ormai sono sempre più diffusi i forni da incasso, ovvero quelli realizzati con lo stesso design del resto della cucina e con le dimensioni personalizzate in base a dove deve essere collocato.

Generalmente viene posto sotto al piano cottura o alla sua sinistra, ma questo dettaglio può essere concordato con il venditore in base alla propria cucina.

Sul nostro catalogo trovate una vasta scelta di modelli di forni da incasso, diversi per design, marchio e dimensioni e adatti a tutte le tasche e tutte le necessità.

Le tipologie di forno da incasso

Forno a gas o elettrico? Forno statico o combinato? Sono queste le prime domande che ci poniamo quando ci troviamo di fronte alla scelta di un nuovo forno da incasso. Vediamo quali sono le principali tipologie di forno disponibili in commercio.

Forno da incasso elettrico

Il forno da incasso elettrico è il più diffuso in commercio e anche più facile da installare. Mantiene la temperatura costante, offre diverse possibilità di cottura che garantiscono una maggiore versatilità nella preparazione dei cibi. Si può scegliere tra forni statici, con due resistenze che diffondono il calore, o termoventilati che assicurano cotture uniformi grazie all’azione combinata di una ventola con una resistenza circolare posizionata nella parete posteriore.

Scegli e acquista un forno elettrico

Forno da incasso a gas

Il forno da incasso a gas funziona con un bruciatore collocato nella parte bassa che trasmette il calore generato distribuendolo nella camera di combustione. Una volta raggiunta la temperatura desiderata viene mantenuta costante per il tempo necessario alla cottura che risulta meno uniforme rispetto a quella ottenuta con il forno elettrico ma con un livello maggiore di umidità.

Scegli e acquista un forno a gas

Forno da incasso combinato

I forni da incasso combinati o multifunzione offrono diverse possibilità di cottura per ottenere risultati da “chef”. I forni combinati calore-vapore permettono di cuocere diverse ricette o in maniera tradizionale, per creare la pizza perfetta, o completamente a vapore, preparando ad esempio delle ottime verdure gratinate, oppure aggiungendo al calore secco una percentuale variabile di umidità: quest'ultima modalità renderà l'arrosto morbido e succoso. I forni microonde combinati consentono di cuocere velocemente gli alimenti senza che questi perdano i loro liquidi, rendendo allo stesso tempo la loro superficie croccante e saporita. Tra le altre ricette: spiedini arrostiti morbidi e succosi o torte perfettamente lievitate. 

Le dimensioni e la capacità del forno da incasso

Valutare le dimensioni di un forno da incasso è importante in base allo spazio che si ha a disposizione. Generalmente la larghezza standard è poco meno di 60 cm e poi ci sono i cosiddetti fuori misura, che vanno dai 45 ai 90 cm.

La profondità generalmente non supera i 55 cm e non è inferiore ai 45 cm, mentre per l’altezza si oscilla da un minimo di 40 cm fino ai 60 cm dei modelli standard.

Se il forno viene installato a colonna, è bene ricordare di non inserirlo a meno di 100/110 cm da terra, in modo che sia pratico nell’uso quotidiano e non costituisca un pericolo per i più piccoli.

Da non sottovalutare anche la capacità: un modello standard si attesta sui 50 litri, mentre per capacità superiori ai 65 litri si parla già di un forno particolarmente grande; viceversa, fino a 35 litri vengono considerati piccoli.

Dimensioni forno standard: 60x60 cm

Dimensioni forno compatto: 60x45 cm

Dimensioni forno XL: 90x48 cm

Proprietà60x60 cm60x45 cm90x48 cm
Capacità

Da 65 a 80 litri

Da 40 a 50 litri

Da 85 a 115 litri

Programmi e modalità di cottura

I forni elettrici multifunzione, sicuramente i modelli più diffusi, offrono diverse modalità di cottura, che possono anche essere combinate tra loro, oltre a una serie di programmi di cottura che rendono la realizzazione dei nostri piatti ancora più veloce e perfetta.

Modalità di cottura

Esistono diverse modalità di cottura di un forno elettrico che risiedono principalmente nella modalità di propagazione del calore all’interno del forno, in base al numero e alla posizione delle resistenze, alla possibilità di utilizzare la cottura a vapore o sottovuoto.

Statica
Nei forni in modalità statica si trovano due resistenze, una collocata nella parte superiore e l’altra nella parte inferiore della cavità del forno, che diffondono il calore per irraggiamento. Si presta per cucinare pietanze ben cotte e asciutte anche all’interno oltre che per i lievitati (pane, pizza, pan di spagna ecc), che hanno bisogno di una cottura ”lenta” che li aiuti a “crescere”.

Ventilata
Nei forni in modalità ventilata il calore viene generato da una resistenza circolare con ventola, che fa circolare il calore all’interno della cavità del forno per convezione, raggiungendo ogni angolo del forno. La cottura ventilata è ideale per ottenere cibi fragranti fuori e più umidi e morbidi all’interno, perché l’aria disidrata la superficie dei cibi, formando una crosticina croccante, lasciando l’interno più umido e quindi più morbido. Perfetta quindi per piatti come lasagne, arrosti, verdure ripiene o gratinate.

Sottovuoto
Grazie alla cottura sottovuoto in forno è possibile mantenere un’elevata umidità e una migliore distribuzione del sapore degli ingredienti per dare un gusto più ricco ai piatti in meno tempo. Basta mettere il cibo nelle apposite buste e inserirlo nel cassetto sottovuoto.

Vapore
Il forno con cottura a vapore permette di ottenere piatti saporiti con meno fatica, mantenendo inalterate le proprietà nutritive e organolettiche del cibo. La cottura avviene in modo naturale e “dietetico”, senza l’aggiunta abbondante di grassi e condimenti: le pietanze risultano croccanti fuori ma morbide e succose dentro, perché i liquidi contenuti nei cibi non vengono "asciugati" dall’azione dell’aria calda, come invece avviene con la cottura tradizionale. I forni con cottura a vapore sono dotati di un piccolo serbatoio che va riempito con acqua, una volta acceso il forno l’acqua viene scaldata e il vapore che si ottiene viene introdotto nel vano del forno da una piccola ventola. La cottura può avvenire sia ad alta che a bassa temperatura modulando la percentuale di umidità presente nel vano di cottura con il calore, modalità fondamentale per ricette come la prima fase della panificazione o per la preparazione di carni e verdure. 

Programmi

Quando si sceglie un forno, bisogna tenere conto anche dei programmi che sono integrati, perché possono fare la differenza per la preparazione.

Programmi automatici di cottura

Soprattutto nei forni elettrici è possibile trovare dei programmi automatici di cottura, che permettono di cucinare il tuo piatto preferito semplicemente schiacciando un pulsante. In alcuni modelli basta inserire il cibo nel forno è sarà lui a indicare la giusta temperatura, il tipo di cottura e il tempo necessario in base all’alimento e alla quantità. È facile trovare anche forni con già memorizzate alcune ricette per facilitare ancora di più il nostro compito, ricette che ovviamente possono essere personalizzate in base alle esigenze e abitudini.

Cottura multilivello

Con la cottura multilivello il calore distribuito uniformemente su tutti i livelli permette di poter posizionare contemporaneamente le pietanze su uno qualsiasi dei livelli a disposizione e avere risultati perfetti senza mescolare gli odori.

Comandi

Design / forni, la guida all`acquisto completa

I comandi del forno sono normalmente rappresentati da due manopole, una per regolare la temperatura e l’altra per i programmi di cottura più eventualmente una terza che funziona da timer che però nei modelli più recenti è sostituita da un orologio analogico o digitale. Le manopole, che possono essere a scomparsa, vengono sempre più spesso sostituite da pulsanti elettronici o da comandi touch. Il display digitale, oltre a fornire tutte le informazioni necessarie su come sta procedendo la cottura, permette anche di risparmiare sui consumi perché evita di far aprire il forno per controllare la situazione. Le funzionalità del forno sono contrassegnate da simboli universali che in linea di massima si possono trovare in tutti i forni anche se sono di marchi differenti. Ad esempio il quadrato con evidenziate due linee orizzontali indica la modalità statica (forno statico simbolo) mentre il quadrato che racchiude il disegno di una ventola rappresenta il modalità ventilata (forno ventilato simbolo); la linea orizzontale ondulata significa che è attiva la modalità grill.

I plus che rendono il forno davvero speciale 03/ forni, la guida all`acquisto completa

Funzioni avanzate

Esistono modelli di forno dotati di particolari funzioni che è utile ricordare. 

Preriscaldamento veloce : consente di raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo riducendo di parecchio la normale attesa nel caso la pietanza che vogliamo realizzare preveda che il forno sia subito caldo al massimo

Memory : permette di personalizzare e memorizzare la sequenza corretta per le diverse fasi di cottura di un determinato piatto

Vacanza : se inavvertitamente dovessimo lasciare il forno acceso con la funzione Vacanza (o autospegnimento) non dobbiamo preoccuparci perché dopo qualche ora di inattività si spegnerà autonomamente

Blocco : decisamente utile se ci sono bambini in casa sono le funzioni di blocco che permettono di bloccare sia il pannello dei comandi che lo sportello,  per avere brutte sorprese.

Ma non è tutto. Una delle grandi novità dei forni elettrici di nuova generazione riguarda la possibilità di collegarsi alla rete Wi-Fi per essere gestiti da smartphone e tablet.

Alcuni forni connessi sono anche dotati di pannelli touch interattivi e di videocamera HD interna, per visualizzare, anche dal divano, il contenuto del forno e lo stato di cottura della pietanza in tempo reale, la temperatura e il tempo rimanente, senza alzarsi e senza aprire lo sportello. Il funzionamento dei forni smart è molto semplice: basta scaricare sul device l’apposita App, collegarsi alla rete Wi-Fi e, una volta creato un account, verranno replicate sullo schermo del proprio dispositivo tutte le funzioni di cottura. Un forno connesso semplifica anche le operazioni di cottura, gestione e manutenzione dell’elettrodomestico.

Accessori

Sono diverse le funzioni e le dotazioni che molti modelli integrano e che vengono incontro ad esigenze specifiche per accontentare tutti ma proprio tutti!

I plus che rendono il forno davvero speciale 01/ forni, la guida all`acquisto completa

Sonda termometrica (termosonda)

È un termometro da forno “da contatto” dalla forma a spillone (che va dai 10 ai 15 cm) che serve a rilevare la temperatura al cuore dell’alimento: ossia, penetrando profondamente all’interno dell’arrosto o del pesce o di un grosso taglio di carne, ne rileva la temperatura interna in cottura. Questo metodo di cottura controllata, disponibile su alcuni forni di ultima generazione, è indispensabile per garantire l’arrostimento perfetto di tagli alti e spessi di carne o di pesci particolarmente grossi. Si scongiura così il pericolo di stopposità delle carni, garantendo una cottura ottimale e gustosa, cioè succosa all’interno e croccante e ben cotta sulla superficie.



I plus che rendono il forno davvero speciale 02/ forni, la guida all`acquisto completa

 Guide telescopiche

Le guide telescopiche del forno, funzionali e pratiche, sono utili per far scorrere la leccarda o la griglia quando vengono estratte dal forno e rendono più agevole e sicuro il controllo durante la cottura degli alimenti.

Consumi e prestazioni / forni, la guida all`acquisto completa

I consumi del forno da incasso

I consumi di un forno da incasso dipendono naturalmente dall’uso che se ne fa. L’etichetta energetica che accompagna ogni modello fornisce già un’indicazione di massima indicando il consumo di energia espresso in kWh relativo alle funzioni di riscaldamento per ciclo di cottura, cioè l’energia elettrica necessaria a riscaldare la cavità del forno con un carico standard. Generalmente i forni ventilati sono caratterizzati da un’efficienza maggiore, poiché la circolazione dell’aria agevola una distribuzione uniforme del calore.

Per fare un esempio pratico: un modello in classe A ha un consumo inferiore a 0,437 kWh a ciclo che sale più si abbassa la classe energetica; un forno in classe A ha un consumo che varia da 1,038 kWh a 0,706 kWh a ciclo in base alla frequenza di utilizzo del forno.

Scegli e acquista un forno elettrico classe A

Installazione, manutenzione e pulizia del forno

L'acquisto di un forno da incasso, richiede che una volta arrivato a casa possa essere installato in modo corretto, sia per evirare problemi di funzionamento ma anche per garantire la sicurezza in cucina. Per un montaggio preciso e conforme agli standard evitando forte stress, puoi rivolgerti a dei professionisti.
Con MediaWorld puoi concordare giorno ed orario per tutti i servizi di allacciamento e installazione professionale per forni elettrici e piani a induzione, assicurandoti di un'installazione corretta, in sicurezza e pulita.

Una volta in utilizzo, è necessario proseguire con una corretta manutenzione del forno che consente una maggior durata dell'elettrodomestico nel tempo. Oltre a una periodica pulizia per evitare cattivi odori, problemi all’emissione del calore e sprechi energetici, è bene di tanto in tanto controllare le diverse parti del forno. La guarnizione non deve essere rovinata e deve aderire perfettamente alle pareti per evitare dispersioni di calore; la resistenza e il termostato devono essere sostituiti se la temperatura effettiva non corrisponde a quella impostata e so il forno, una volta acceso, fa saltare l’interruttore generale della luce. In caso il forno elettrico necessitasse di una riparazione è sempre meglio rivolgersi a personale specializzato.

Per quanto riguarda la pulizia, i forni più evoluti integrano sistemi di autopulizia che agevolano il lavoro. I principali sono:

1. La pulizia pirolitica del forno, che sfrutta il calore ad altissime temperature per scomporre i componenti organici. Alla fine del processo, basta raccogliere lo sporco con un panno umido.

2. La pulizia catalitica del forno, che prevede la presenza di speciali pannelli interni rivestiti di uno smalto microporoso dalle proprietà assorbenti.

3. La pulizia del forno idrolitico, che prevede un particolare ciclo al vapore che ammorbidisce lo sporco, in modo da consentire poi una più facile rimozione di grassi e residui con un panno umido.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sui forni da incasso. Adesso non ti resta che fare tutte le valutazioni del caso e scegliere, tra i tanti modelli a disposizione, quello più adatto alle tue esigenze: nel nostro catalogo trovi tanta scelta.

FAQ