Programmi e modalità di cottura
I forni elettrici multifunzione, sicuramente i modelli più diffusi, offrono diverse modalità di cottura, che possono anche essere combinate tra loro, oltre a una serie di programmi di cottura che rendono la realizzazione dei nostri piatti ancora più veloce e perfetta.
Modalità di cottura
Esistono diverse modalità di cottura di un forno elettrico che risiedono principalmente nella modalità di propagazione del calore all’interno del forno, in base al numero e alla posizione delle resistenze, alla possibilità di utilizzare la cottura a vapore o sottovuoto.
Statica
Nei forni in modalità statica si trovano due resistenze, una collocata nella parte superiore e l’altra nella parte inferiore della cavità del forno, che diffondono il calore per irraggiamento. Si presta per cucinare pietanze ben cotte e asciutte anche all’interno oltre che per i lievitati (pane, pizza, pan di spagna ecc), che hanno bisogno di una cottura ”lenta” che li aiuti a “crescere”.
Ventilata
Nei forni in modalità ventilata il calore viene generato da una resistenza circolare con ventola, che fa circolare il calore all’interno della cavità del forno per convezione, raggiungendo ogni angolo del forno. La cottura ventilata è ideale per ottenere cibi fragranti fuori e più umidi e morbidi all’interno, perché l’aria disidrata la superficie dei cibi, formando una crosticina croccante, lasciando l’interno più umido e quindi più morbido. Perfetta quindi per piatti come lasagne, arrosti, verdure ripiene o gratinate.
Sottovuoto
Grazie alla cottura sottovuoto in forno è possibile mantenere un’elevata umidità e una migliore distribuzione del sapore degli ingredienti per dare un gusto più ricco ai piatti in meno tempo. Basta mettere il cibo nelle apposite buste e inserirlo nel cassetto sottovuoto.
Vapore
Il forno con cottura a vapore permette di ottenere piatti saporiti con meno fatica, mantenendo inalterate le proprietà nutritive e organolettiche del cibo. La cottura avviene in modo naturale e “dietetico”, senza l’aggiunta abbondante di grassi e condimenti: le pietanze risultano croccanti fuori ma morbide e succose dentro, perché i liquidi contenuti nei cibi non vengono "asciugati" dall’azione dell’aria calda, come invece avviene con la cottura tradizionale. I forni con cottura a vapore sono dotati di un piccolo serbatoio che va riempito con acqua, una volta acceso il forno l’acqua viene scaldata e il vapore che si ottiene viene introdotto nel vano del forno da una piccola ventola. La cottura può avvenire sia ad alta che a bassa temperatura modulando la percentuale di umidità presente nel vano di cottura con il calore, modalità fondamentale per ricette come la prima fase della panificazione o per la preparazione di carni e verdure.
Programmi
Quando si sceglie un forno, bisogna tenere conto anche dei programmi che sono integrati, perché possono fare la differenza per la preparazione.
Programmi automatici di cottura
Soprattutto nei forni elettrici è possibile trovare dei programmi automatici di cottura, che permettono di cucinare il tuo piatto preferito semplicemente schiacciando un pulsante. In alcuni modelli basta inserire il cibo nel forno è sarà lui a indicare la giusta temperatura, il tipo di cottura e il tempo necessario in base all’alimento e alla quantità. È facile trovare anche forni con già memorizzate alcune ricette per facilitare ancora di più il nostro compito, ricette che ovviamente possono essere personalizzate in base alle esigenze e abitudini.
Cottura multilivello
Con la cottura multilivello il calore distribuito uniformemente su tutti i livelli permette di poter posizionare contemporaneamente le pietanze su uno qualsiasi dei livelli a disposizione e avere risultati perfetti senza mescolare gli odori.