Mediaworld Logo

Scegli il migliore smartwatch per te

Pratico, versatile e affidabile, lo smartwatch è un accessorio ormai irrinunciabile per poter avere sempre le mani libere senza rinunciare a tenere sotto mano le notifiche dello smartphone, ma anche per tenere sotto controllo i propri parametri vitali durante l'attività fisica. Inoltre, aggiunge un tocco in più al proprio outfit e questo non guasta mai.

Il suo utilizzo è molto semplice: basta connetterlo allo smartphone tramite il bluetooth e in pochi secondi sarà attivo. Notifiche, messaggi e chiamate sono accessibili tramite il display touch, solitamente semplice e intuitivo.

In commercio se ne trovano numerosi. La prima scelta da fare è quella tra modelli più eleganti e modelli più sportivi. Ma non è tutto: considera anche il design, i colori e soprattutto le dimensioni, perché il polso di un uomo è sicuramente più grande di quello di una donna e i modelli per adulti non sono del tutto uguali a quelli per i bambini.

Tipologie di smartwatch a confronto

Gli smartwatch non sono tutti uguali, possono differire per caratteristiche tecniche, funzionalità e naturalmente design. Per poter scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze, bisogna conoscere nel dettaglio le tipologie esistenti, in modo da avere chiare le differenze.

Full Digital o ibridi

Full Digital o ibridi

Una prima distinzione nell’universo degli smartwatch è possibile effettuarla tra dispositivi Full Digital e gli ibridi.

Gli smartwatch Full Digital sono quelli che consentono di visualizzare le notifiche dello smartphone, leggere i messaggi, gestire le chiamate, impostare un allenamento e monitorare i parametri vitali direttamente da polso grazie alla presenza di un display.

Gli smartwatch ibridi, invece, hanno l’aspetto di un orologio classico, perché non hanno un display ma un quadrante con movimento analogico. In questo caso, le notifiche in arrivo vengono segnalate tramite vibrazione o movimento delle lancette. I dati raccolti possono poi essere consultati in un secondo momento, utilizzando l’apposita app per smartphone sviluppata dal produttore.

smartband

Smartband

Le smartband sono smartwatch pensati per gli sportivi. Hanno un display compatto e servono per tenere traccia dei parametri vitali durante l'attività fisica. La principale differenza con gli smartwatch risiede nell’assenza di alcune funzioni evolute come la possibilità di rispondere a una chiamata o di digitare un messaggio direttamente sul display, perché sono più compatti e hanno un display verticale più essenziale.

Le smartband si sono evolute nel tempo, integrando nei modelli di ultima generazione funzioni come il monitoraggio del sonno notturno e del livello di stress: è il caso, ad esempio, dei modelli Fitbit di ultima generazione.

Più economiche degli smartwatch, sono ideali per chi desidera un orologio tecnologico economico, ma funzionale.

Sistema operativo

Cuore pulsante dello smartwatch è il sistema operativo a bordo. Tra tutti quelli esistenti, puntiamo la nostra attenzione sui tre più diffusi: WatchOS di Apple, Wear OS di Android e Tizen di Samsung.

Wear OS

Wear OS è il sistema operativo sviluppato da Google per i dispositivi wearable, giunto alla sua terza release. Conosciuto anche con il nome di Android Wear, consente di accedere tramite smartwatch ai principali servizi della società tra cui Gmail, YouTube Music, Google Maps, Google Wallet e l’assistente virtuale di Google.

Come con gli smartphone Android, con Wear OS è possibile installare sul proprio smartwatch Android le applicazioni preferite scegliendo tra messaggistica, piattaforme streaming musicali e naturalmente app legate allo sport. L’interfaccia è semplice e intuitiva ed è studiata per offrire il meglio sui piccoli display touch tipici degli smartwatch. I quadranti possono essere personalizzati così come le informazioni visualizzate durante la giornata. In più grazie alla tastiera Gboard integrata è possibile rispondere a messaggi e-mail direttamente da polso, così da non dover tirare fuori dalla tasca lo smartphone.

WatchOS

Il sistema WatchOS rappresenta uno dei punti di forza degli Apple Watch. Pensato inizialmente come estensione di iOS, oggi è un software maturo in grado di gestire in modo fluido notifiche, chiamate, messaggi, funzioni legate allo sport e alla salute. L’interfaccia si avvale di infografiche che raggruppano le informazioni relative agli allenamenti e ai parametri vitali, così da avere sempre un quadro nitido dei progressi effettuati e della propria salute fisica. Per navigare nel menù ci si può servire del display touch o della digital crown presente su ciascun modello di Apple Watch. Ottimo il livello di personalizzazione che consente di installare app, modificare i dati da visualizzare e sostituire i quadranti scegliendo tra centinaia di opzioni differenti.

Tizen

Il sistema operativo Tizen è quello messo a punto dal marchio Samsung, tipico di tutti i suoi dispositivi tecnologici. Il suo funzionamento è basato sul sistema open source Linux, inizialmente creato solo per il computer e adesso implementato anche sugli altri device. Questo sistema operativo è sicuro e professionale, ma soprattutto rimanda una grafica essenziale e intuitiva anche per chi non è molto tecnologico.

Scegli il tuo nuovo Smartwatch tra le migliori marche:

Design e materiali

Al pari degli orologi analogici, gli smartwatch sono costruiti con materiali molto diversi tra loro come vetro, acciaio, titanio, alluminio o policarbonato per la cassa e tessuto, pelle o silicone per il cinturino smartwatch.

A proteggere il display, invece, ci pensa uno strato di vetro o cristallo resistente ad urti e graffi, che consente di utilizzare lo smartwatch senza preoccupazioni anche in condizioni estreme. Di solito i produttori optano per un pannello touch di tipo AMOLED in quanto più leggibile sotto luce diretta del sole, rispetto alla controparte LCD, e in grado di restituire colori vivaci e neri definiti. Una novità è la tecnologia e-ink, definita anche ad inchiostro elettronico, che replica il funzionamento dell’inchiostro sulla carta e ha dei consumi energetici molto bassi. Tali pannelli, di solito monocromatici, sono utilizzati principalmente per gli smartband, al fine di garantire una maggiore autonomia e una perfetta leggibilità sotto la luce del sole.

Una particolare attenzione merita il grado di impermeabilità dei materiali, indicato generalmente nella scheda tecnica. I modelli più tecnologici hanno una resistenza pari a 5ATM: questo consente di immergere lo smartwatch in acqua fino a 50 metri di profondità e di svolgere in tutta tranquillità ogni tipo di sport acquatico.

Caratteristiche da ricercare

Forma

quadrata o circolare

Dimensioni cassa

40-45mm

Materiali di composizione

Cassa: titanio, acciaio, alluminio, policarbonato. Display: vetro o cristallo. Cinturino: silicone, pelle, tessuto, acciaio.

Impermeabilità

in base al produttore.

Risoluzione

2 pollici max.

Luminosità

pari o superiore a 500nit

Display

LCD IPS (buona riproduzione colori); OLED (colori vivaci e alto contrasto); AMOLED (immagini definite); E-INK (basso consumo e monocromatici)

Processore e memoria

La cassa di uno smartwatch nasconde al suo interno microprocessore e memoria RAM, utili al corretto funzionamento del dispositivo, a cui si aggiunge uno spazio di archiviazione di alcuni GB sul quale salvare brani musicali e applicazioni.

Processore

Le funzioni via via più evolute apparse sugli smartwatch hanno richiesto ai produttori l’utilizzo di SoC in grado di sostenere performance elevate. Sui dispositivi di fascia alta, come l’ultima generazione di Apple Watch e di Galaxy Watch, è difatti possibile trovare processori dual core con una potenza che ormai supera 1 GHz.

RAM

La RAM gioca un ruolo fondamentale per la fluidità del sistema operativo. Per questo motivo gli smartwatch di ultima generazione montano una quantità di RAM non inferiore a 1 GB.

Memoria interna

Lo spazio di archiviazione interno su uno smartwatch ha il compito di memorizzare il sistema operativo, le applicazioni scaricate dall’utente dai rispettivi store e i file musicali da riprodurre mentre si fa sport. I modelli più evoluti mettono oggi a disposizione uno storage interno da 16 o 32 GB.

smartwatch

Batteria

L’autonomia di uno smartwatch viene dichiarata dal produttore in fase di vendita e può andare da qualche giorno fino a superare le due settimane. A incidere è chiaramente la capienza della batteria, espressa in mAh. La capacità media delle batterie utilizzate per lo smartwatch si aggira attorno ai 500 mAh. La ricarica può avvenire tramite USB di tipo C o connettore magnetico proprietario, che si aggancia automaticamente al dorso del dispositivo. Molti dispositivi supportano, inoltre, la ricarica wireless rendendo ancora più semplice ricaricare lo smartwatch quando necessario.

smartwatch

Connettività

La connettività in uno smartwatch è costituita da Bluetooth, Wi-Fi, NFC e, nei dispositivi di ultima generazione, dalla disponibilità di una eSIM. Bluetooth e Wi-Fi servono a garantire la connessione allo smartphone e ad altri dispositivi come gli auricolari. L’NFC viene utilizzato per associare lo smartwatch con maggiore velocità e per abilitare le funzioni di pagamento contactless. L’eSIM permette, infine, di avere accesso alle funzioni telefoniche anche in assenza di uno smartphone.

Funzioni dello smartwatch

Le funzioni a cui si può accedere tramite il display dello smartwatch sono diverse.

Come prima cosa ovviamente uno smartwatch consente di rispondere alle chiamate, grazie a speaker e microfono integrato. Inoltre, gli smartwatch con eSIM consentono mandare messaggi e fare ricerche su internet, sfruttando l'assistente vocale.

Ma uno smartwatch è un fedele alleato anche come agenda, per ricordare gli impegni presi durante il giorno. Ciascun appuntamento sarà segnalato attraverso una notifica sul display e si potrà confermare o posticipare consultando il calendario. In più, la possibilità di prendere note e scrivere appunti lo rende un valido sostituto dell’agenda cartacea.

Quello che non tutti sanno è che con uno smartwatch è possibile effettuare micropagamenti senza dover utilizzare le proprie carte o lo smartphone. Grazie al sensore NFC è possibile avvicinare il dispositivo a un lettore contactless compatibile per eseguire la transazione. Tra i metodi attualmente disponibili citiamo Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e Fitbit Pay.

Gli sportivi, invece, apprezzeranno l'Activity Tracker: 100 modalità di allenamento con riconoscimento automatico della disciplina (come corsa, ciclismo, tennis, aerobica, calcio, nuoto, canoa) con la possibilità di fissare degli obiettivi giornalieri o settimanali per sfidare sempre i propri limiti, ma in sicurezza. Infatti, gli smartwatch tracciano una serie di parametri utili a tenere sotto controllo le proprie performace, come ad esempio la funzione contapassi e i sensori integrati che consentono di rilevare battito cardiaco, il livello di ossigeno nel sangue, la sudorazione e la temperatura corporea, ma anche le calorie bruciate durante le sessioni di sport, i km percorsi e i tempi delle attività.

Altra funzione rilevante per tutti è il monitoraggio della qualità del sonno, dove la misurazione del polso traccia i dati di quante ore si riposa, eventuali disturbi del sonno con analisi delle fasi critiche (come se si russa o se si hanno alti livelli di stress), consigliando esercizi di respirazione ad-hoc da effettuare prima di andare a letto e orari consigliati per addormentarsi.

Non per ultima, infine, è la sicurezza. Tramite il GPS integrato, il dispositivo traccia la posizione esatta in cui ci si trova: in caso di necessità, è possibile attivare un SOS con allarme verso i soccorsi o familiari ed amici, inviando in un click le proprie coordinate.
Per i più anziani o per chi pratica sport estremi, di fondamentale importanza il sensore che rileva le cadute, il quale invia in automatico una richiesta di aiuto. Dal simile funzionamento, anche il rilevamento di incidenti, che agisce invece allo stesso modo per eventuali incidenti in auto.

Smartwatch e Intelligenza Artificiale

Alcuni smartwatch offrono come integrazione anche l'Intelligenza Artificiale, grande alleata per numerose attività.
Per esempio, nel Samsung Galaxy Watch 7 l'Intelligenza Artificiale elabora i dati sul sonno e sulle reazioni del corpo durante il riposo, per poi elaborare consigli personalizzati per migliorarne la qualità. Inoltre, permette di tenere traccia del punteggio energetico e della salute metabolica, per avere consigli utili anche circa la tipologia di attività fisica più adatta a sé.
Nei Mi Watch, lo smartwatch di Xiaomi, invece, l'algoritmo di Intelligenza Artificiale permette di ottimizzare la batteria e farla durare più a lungo e di avere dati sulla salute molto precisi: per esempio, è possibile quantificare l'ossigeno nel sangue e monitorare il livello di stress.

Adesso che sai tutto quello che c'è da sapere sugli smartwatch, non ti resta che scegliere quello che preferisci per te o da regalare a qualcuno a cui vuoi bene: la scelta non manca e nel nostro catalogo troverai sicuramente il modello che meglio risponde alle tue esigenze e possa essere un buon alleato per i tuoi allenamenti o per il tuo lavoro.

FAQ