
Qualità video e risoluzione
La qualità video è un aspetto fondamentale per una dash cam per auto e moto, poiché determina la chiarezza e la nitidezza delle registrazioni. La risoluzione video indica il numero di pixel dell'immagine e viene espressa in termini di orizzontale x verticale (per esempio, 1920 x 1080). Maggiore è la risoluzione, migliore sarà la qualità dell'immagine catturata dalla dash cam.
- Risoluzione video - Le dash cam offrono varie opzioni di risoluzione video, tra cui HD, Full HD, 2K e persino 4K. Per ottenere risultati migliori, è consigliabile optare per una dash cam con almeno una risoluzione Full HD (1080p) o superiore.
- Frame rate - Il frame rate, misurato in frame al secondo (o FPS), indica il numero di fotogrammi registrati dalla dash cam in un secondo: una maggiore frequenza dei fotogrammi assicura video più fluidi e dettagliati. Una dash cam con 30 FPS è generalmente sufficiente per la maggior parte delle esigenze di registrazione.
- Lente - La qualità della lente della dash cam serve a garantire immagini chiare e nitide, ma soprattutto a riprendere con un’angolazione maggiore: in questo modo all’interno della stessa registrazione sarà possibile includere più soggetti. Lenti di alta qualità e un'apertura ampia (dash cam auto 360 gradi), inoltre, contraddistinguono le dash cam professionali e consentono di catturare una quantità maggiore di luce, migliorando così la registrazione in condizioni di scarsa illuminazione.