Android studia un modo per riconoscere da solo i messaggi di truffa: come funziona Scma Detection

Un sistema di difesa a doppio livello che smaschera le truffe attraverso l'AI: tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo aggiornamento di sicurezza di Google dedicato ad Android.
L'ultimo aggiornamento di sicurezza Android su cui sta lavorando Google è dotato di un sistema di difesa a doppio livello che si avvale dell'Intelligenza Artificiale per rilevare le truffe dietro i messaggi di testo e le chiamate. La nuova funzione si chiama Scam Detection e agisce direttamente sulle chiamate e sulle conversazioni con i messaggi di testo.
L'aggiornamento è già disponibile nella versione inglese e sta piano piano arrivando a tutti i dispositivi compatibili con Android 15. Nei prossimi mesi sarà rilasciato anche in Italia. Si tratta di un passo importante nel campo delle comunicazioni mobili, ormai sempre più soggette a frodi. Ma come funziona nel dettaglio Scam Detection?
Come funziona il nuovo aggiornamento di sicurezza di Android 15 basato sull'IA
La protezione tramite Intelligenza Artificiale viene garantita su più livelli: sia per le chiamate che per i messaggi. Si prevede di ridurre il numero delle truffe andate a buon fine di oltre il 60%.
Per quanto riguarda le chiamate, l'IA è in grado di monitorare richieste di pagamento e di installazione app sospette e altre anomalie dei normali protocolli di autenticazione del numero che sta chiamando. A livello della messaggistica, invece, grazie all'analisi del linguaggio basata su Bert, sarà in grado di riconoscere 27 tipi di truffa.
È importante sottolineare che questo aggiornamento mette al primo posto la privacy degli utenti e che i dati personali rimarranno protetti, perché l'analisi viene fatta direttamente sul software dello smartphone, i dati raccolti non vengono inviati ad altri server e quindi non c'è un rischio di fuga degli stessi.
Attezione: al momento, Scam Dection permette di rilevare truffe solo per chiamate e messaggi di testo, non funziona con WhatsApp, Telegram e le altre app di messaggistica basate sul cloud.