Come funziona Grok 3, l'ultimo modello di Intelligenza Artificiale lanciato da Elon Musk

L’azienda xAi di Elon Musk ha lanciato un nuovo modello avanzato di Intelligenza Artificiale. Vediamo com’è e cosa può fare.
Elon Musk ora vuole rispondere a ChatGPT, Gemini e DeepSeek. In una diretta streaming ha presentato il suo nuovo modello di Intelligenza Artificiale.
Il nome è Grok 3, ed è la terza versione dell'Intelligenza Artificiale sviluppata da xAI, azienda specializzata in questo settore. Per adesso Musk ha presentato Grok 3 come l'Intelligenza Artificiale più intelligente del mondo.
Ma cosa può fare davvero? E come funziona? Vediamolo nel dettaglio. In questo articolo potete trovare tutte le sue caratteristiche più importanti e le istruzioni per usarlo.
Cosa può fare Grok 3, la nuova famiglia di modelli di Intelligenza Artificiale presentata da Elon Musk
Grok 3 non è un singolo progetto ma fa parte di quella che è una famiglia di modelli di Intelligenza Artificiale Generativa messi a punto da xAI, ovvero l’azienda di Elon Musk dedita proprio allo sviluppo dell'Intelligenze Artificiale.
Rispetto al suo predecessore, Grok 2, l’IA presentata da Musk è sviluppata grazie ad un data center dotato di circa 200.000 GPU, aumentando di circa dieci volte la potenza di calcolo prevista per Grok 2.
Grok 3 ha diverse versioni, tra cui una anche più leggera - chiamata Grok 3 mini - che permette di ottenere risposte più rapide ma meno accurate.
I modelli chiamati Reasoning, invece, sono addestrati a pensare e riflettere attentamente sulle risposte cercando di verificare i fatti prima di fornire risultati certi.

C'è poi una nuova funzionalità introdotta da xAI sia per le applicazioni iOS che per il Web: la funzionalità DeepSearch. DeepSearch, come si intuisce anche dal nome, comprende uno strumento di ricerca avanzato che analizza contestualmente Internet e X (cioè l'ex Twitter) che promette risposte ancora più dettagliate.
Quando sarà disponibile Grok 3 e chi può usarlo
Al momento, come dichiarato durante la diretta che ha presentato al mondo Grok 3, ad avere accesso al nuovo modello di xAi saranno solo gli iscritti al programma Premium+ di X, ovvero coloro che si sono abbonati al social aderendo ad un piano del costo di circa 50 dollari al mese.
Una soluzione per provarla senza pagare c'è ma solo per il momento. Se volete vedere la potenza di questa intelligenza artificiale potete andare su X, cliccare sul logo di Grok e selezionare Grok 3 dal menù in alto. La prova è limitata: non è chiaro quanto sarà attiva.