
Il futuro del nostro Paese risiede nelle Scuole e nelle Università e la Didattica Digitale Integrata assume un ruolo fondamentale per rendere più efficace il lavoro degli insegnanti e l’apprendimento degli studenti.
Videoproiettori, LIM e digital board (lavagna digitale), speaker e sistemi di audio diffusione sono fondamentali per coinvolgere gli studenti durante le lezioni nonché per creare dinamiche di apprendimento, studio ed esercizio.
Naturalmente notebook/pc, chromebook e tablet sono ormai fondamentali per svolgere attività didattiche, tra cui esercizi interattivi, simulazioni, ricerche, oppure dare vita alla propria creatività, tramite la realizzazione di testi, presentazioni e progetti grafici complessi. Il device giusto per la scuola ha processori performanti, schermi con risoluzione almeno Full HD, connettività Wi-Fi e Bluetooth, e soprattutto un’autonomia che ne consenta l’uso per molte ore: al banco non c’è la presa di corrente! Non possono, inoltre, mancare stampanti e monitor negli uffici e nelle sale.
Per rendere aule e sale professori ambienti confortevoli è consigliabile che siano presenti condizionatori e purificatori d’aria in grado di rendere l’aria salubre in ambienti condivisi da alcune decine di persone per diverse ore al giorno.