Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE?
Per usufruire del ritiro degli elettrodomestici usati, è necessario, durante il processo di acquisto del nuovo articolo, selezionare dalla scheda prodotto o direttamente dal carrello la voce "Ritiro usato".
In caso di acquisto di più prodotti è possibile scegliere la quantità dei prodotti per i quali si desidera usufruire del servizio RAEE, che non potrà essere superiore rispetto alla quantità dei prodotti acquistati.
Esempio: a fronte dell'acquisto di 2 frigoriferi, il cliente potrà richiedere il ritiro dell'usato di 1 frigorifero o 2 frigoriferi ma non di 3 frigoriferi.
RITIRO 1:1
Il servizio di ritiro RAEE 1:1, così come definito dalla normativa in vigore, si applica nei casi di fornitura di una nuova apparecchiatura equivalente, in ragione di 'uno contro uno' ai RAEE provenienti dai nuclei domestici.
Sono assimilati ai RAEE domestici anche quelli di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo (dual use), analoghi per natura e quantità.
Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di consegna a domicilio
Il Cliente che richiede il servizio di Ritiro usato (per prodotti differenti dalla categoria I sopra indicata), verrà contattato dall'operatore logistico specializzato entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di consegna del nuovo prodotto al fine di concordare la data di ritiro del RAEE. Alla data concordata, o al momento della consegna della merce (per i prodotti della categoria I sopra indicata), il Cliente dovrà far trovare il prodotto usato pronto per il ritiro e prelevabile dal luogo in cui è ubicato, come illustrato nei tre esempi riportati di seguito; in caso contrario il Ritiro del RAEE verrà rifiutato.
Esempio 1: in caso di frigorifero inserito all'interno di un mobile, il cliente deve provvedere a svuotarlo, estrarlo dal mobile e scollegarlo dalla presa di alimentazione.
Esempio 2: in caso di lavatrice, il cliente deve provvedere a scollegarla dalla presa di alimentazione e dai collegamenti idrici.
Esempio 3: in caso di frigorifero che non può essere prelevato agevolmente dagli incaricati al punto da richiedere il noleggio di una piattaforma o personale aggiuntivo di facchinaggio (es. frigorifero di grandi dimensioni che non passa dalla porta di ingresso o vano scala), i costi aggiuntivi saranno a carico del cliente, previa conferma del preventivo.
Si precisa che l'indirizzo di ritiro dell'apparecchiatura da ritirare deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.
N.b.: Se viene richiesta la consegna standard (anche per grandi elettrodomestici) il ritiro del raee si intende fronte strada.
Se si desidera che il raee venga ritirato al piano o dentro l'appartamento, è necessario scegliere la consegna al piano, che sarà eseguita a patto che il raee sia prelevabile senza l’utilizzo di mezzi o persone extra (vedi esempio 3).
Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di ”Acquisto on-line e ritiro in negozio”
Nel caso in cui il cliente ritiri il nuovo prodotto presso il negozio, il prodotto da smaltire potrà essere consegnato in negozio; in questo caso è necessario presentare la fattura del prodotto nuovo acquistato.
Manleva
Per il ritiro di un RAEE contenente dati personali ( n° di telefono in rubrica, fotografie e filmati, files, ecc) il cliente dovrà procedere in maniera autonoma alla cancellazione degli stessi manlevando quindi MediaWorld da ogni responsabilità in riferimento alla normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003).