Qual è il primo post Facebook della storia

Il 4 febbraio di 21 anni fa veniva pubblicato il primo post su Facebook: è la foto di 3 amici seduti su un divano. Il resto è storia: ecco com’è cambiata l’app nel corso degli anni.
Quando pensiamo ai social network, la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente quell’inconfondibile logo blu e bianco: Facebook. La sua storia è iniziata ben 21 anni fa, nel 2004, in un mondo ben diverso da quello di oggi.
Il primo post su Facebook della storia sembra, tuttavia, quello che ancora oggi ci aspettiamo di trovare sui social: una foto di 3 giovani amici seduti su un divano. I protagonisti, però, non sono esattamente persone qualsiasi. Vediamo chi erano, come è cambiato Facebook negli anni e perché questo post rappresenta la storia della comunicazione moderna.
Il post con la foto storica dei 3 amici sul divano: uno di loro è Mark Zuckerberg
Il collegamento tra Mark Zuckerberg e Facebook è ormai uno di quei binomi indissolubili nella nostra memoria. Non dovrebbe stupire, quindi, che a produrre il primo post mai pubblicato su Facebook sia stato proprio il suo fondatore.
Si tratta di una foto che lo ritrae giovanissimo assieme ad altri due amici su un divano, sorridente e forse ancora inconsapevole di tutto ciò che il futuro gli sta per riservare.
Insieme a lui anche un altro nome importante per la storia del social network più famoso di sempre, ovvero Chris Hughes che ne è il co-fondatore.

Com’è cambiato Facebook negli anni: la storia del Social Blu
Facebook è il social network che ha fatto scuola per tutti gli altri a venire, rinnovando per sempre e irrimediabilmente il modo in cui comunichiamo e ci informiamo.
Riassumerne la storia più che ventennale potrebbe sembrare un’impresa difficile, ma si possono ripercorrere le tappe fondamentali che ne hanno segnato la vita online.
Da Harvard al boom di iscrizioni: la nascita di Facebook
La storia di Facebook ha ufficialmente inizio a fine 2003, ovvero quando l’idea di un sito che potesse mettere in contatto amici e colleghi universitari prese forma. Il nome? Inizialmente doveva essere Facemash.
Nel gennaio 2004, dopo diverse controversie con il suo ateneo riguardo questioni di sicurezza e privacy, Zuckerberg registra il dominio facebook.com, cambiando il nome del suo sito e la storia di Internet.
Così, il 4 febbraio 2004 The Facebook (il nome riprende il tipico annuario scolastico con tutte le foto degli studenti molto diffuso negli USA) viene aperto a tutti gli studenti del prestigioso ateneo. Fu un successo tale che, nel giro di pochi mesi, il sito viene reso disponibile prima a tutte le università statunitensi e poi nel resto del mondo.
Di lì, il passo verso il successo è breve. Già nel 2008 Facebook registra il suo vero e proprio boom di iscrizioni, arrivando anche a superare - per una settimana - Google come sito più visitato negli USA.
Questo fa sì che Facebook diventi appetibile anche per importanti investitori.

La svolta del 2012: Facebook è quotato in borsa, arriva anche Instagram
La Facebook Inc. - questo il nome della società aperta da Zuckerberg e compagni - comincia a collezionare utili e chiudere gli anni con bilanci positivi sin da subito.
La vera svolta, tuttavia, avviene il 18 maggio 2012, ovvero quando debutta sul mercato azionario. Quel giorno Facebook riuscì a vendere azioni per un totale di 16 miliardi di dollari.
In questo modo Facebook riuscì ad avere accesso a significative risorse economiche. La crescita del social network segue in questi anni il trend carico di entusiasmo e aspettative, arrivando in ogni angolo del mondo e consolidandosi come il social network più utilizzato e conosciuto.
Il 2012 non è solo questo, ma porta con sé anche una delle mosse più riuscite nell’ambito della comunicazione online. Il social di Mark Zuckerberg, infatti, nell’aprile di quest’anno fortunato acquisisce anche Instagram ovvero la piattaforma di condivisione immagini e video in rapida crescita proprio in quel momento.
Sempre in ottica di investimenti ben riusciti, pochi anni dopo - nel 2018 - anche la popolare App di messaggistica Whatsapp entra a far parte dell’universo Facebook. Ciò permette alla società di Zuckerberg di consolidarsi anche nel campo delle comunicazioni interpersonali.

Un universo nuovo: nel 2021 Facebook diventa Meta
Ancora oggi, è sempre più raro sentir parlare di Facebook come un elemento a sé stante. Al contrario, quando ci si vuole riferire all’universo creato da Mark Zuckerberg&Co sempre più spesso usiamo Meta.
Non si tratta solo di un cambio di nome, bensì anche di un’evoluzione negli intenti dello stesso Zuckerberg che vuole spingersi oltre i confini del social media tradizionale e affacciarsi al mondo della Realtà Virtuale e Aumentata. Nasce, nel 2021, il cosiddetto Metaverso: un ambiente interamente virtuale in cui le persone lavorano, parlano, socializzano… vivono.
Insomma, dalla sua nascita ad oggi Facebook ha rivoluzionato l'intero ecosistema digitale, senza mai smettere di evolvere in primis se stesso. Se hai trovato interessante quest'articolo, ti consigliamo di leggere anche la storia di Instagram e del suo primo post!