Agevolazioni e esenzioni IVA
IMPORTANTE!
Ricorda sempre che la fattura dev'essere sempre intestata al beneficiario della riduzione IVA.Le persone disabili che hanno problemi di natura motoria, visiva, uditiva e del linguaggio, hanno la possibilità di effettuare acquisti per beni ad uso personale, di sussidi tecnico/informatici beneficiando della riduzione dell’I.V.A. al 4% purché il prodotto acquistato sia rivolto a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione sociale dei soggetti portatori di handicap (ai sensi del D.L. 669 del 31/12/96).
Per fruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell’acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. I verbali delle commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali. Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale.
Documentazione richiesta:
- Copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata, dalla quale risulti che il cliente sia soggetto portatore di handicap di cui all'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 0 nuovo verbale rilasciato dalle commissioni mediche integrate di cui all'articolo 20, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, riportante l'esistenza dei requisiti necessari per le agevolazioni fiscali relative ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l'autonomia e l'autosufficienza delle persone con disabilità;
- Certificato nel quale sia indicato il prodotto da acquistare e la specifica del collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la disabilità permanente (se non sono già presenti nel verbale attestante l'invalidità funzionale permanente):
rilasciato dal medico specialista dell’ASL di appartenenza se il verbale è antecedente al 4 maggio 2021
rilasciato dal medico curante se il verbale è posteriore al 4 maggio 2021;
- Copia documento di identità (fronte e retro).
- Copia del codice fiscale (fronte e retro).
- Indicazione del prodotto che intende acquistare e un recapito telefonico.
Come fare per usufruire dell'agevolazione?
È necessario anticipare la documentazione via e-mail dalla sezione contattaci e per posta al seguente indirizzo:MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico
Via Azzano San Paolo, 34
24050 Grassobbio (Bg)A seguito di verifica della documentazione pervenuta, in caso di riscontro positivo, i nostri operatori provvederanno a contattare il cliente per l’inserimento dell’ordine, per il quale verrà poi comunicato l’esatto importo da conferire.
Per il trattamento dei dati personali è possibile fare riferimento all'informativa dedicata (PDF)
Secondo l'articolo 38-quarter D.P.R. 633/72 godono di tale agevolazione le cessioni a soggetti domiciliati o residenti fuori della Comunità Europea di beni per un importo complessivo superiore a 155 €, comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto, destinati all'uso personale o familiare, da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio doganale della Comunità medesima.
ATTENZIONE: dall' 1 settembre 2018 le fatture ex art. 38 quater del DPR 633/72 sono emesse in modalità elettronica, in base a quanto previsto dall’art. 4 bis del D. L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”, convertito con legge n. 225 del 1° dicembre 2016. Al momento il canale e-commerce non è abilitato all’emissione elettronica dei documenti attraverso la nuova piattaforma O.T.E.L.L.O. 2.0. I clienti interessati all’acquisto beneficiando dell’agevolazione secondo l’articolo 38-quater D.P.R. 633/72 sono invitati a recarsi in negozio.
Le cessioni ad esportatori abituali sono effettuate senza pagamento dell’imposta dietro presentazione da parte dei medesimi di apposita dichiarazione d’intento, con cui essi richiedono, sotto la propria responsabilità, la non applicazione dell’imposta (art. 8 comma 2 o art. 9 comma 2 D.P.R. 633/72).
Documentazione richiesta:
- Dichiarazione d’intento telematica con la firma in originale e la ricevuta di presentazione della stessa, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione deve riportare i seguenti dati:
MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico C.F. 02180760965 – P.IVA 02630120166, il periodo dell’acquisto e il tipo di bene e/o servizio.
- Indicazione dell’articolo di legge di riferimento (art. 8 o Art. 9) che riporteremo sulla fattura.
- Recapito telefonico
Come fare per usufruire dell'agevolazione?
È necessario anticipare la documentazione via e-mail dalla sezione contattaci e per posta al seguente indirizzo:MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico
Via Azzano San Paolo, 34
24050 Grassobbio (Bg)La dichiarazione d’intento può essere rilasciata esclusivamente ad aziende italiane con sede sul territorio nazionale e deve essere presentata prima dell’inserimento dell’acquisto.
A seguito delle opportune verifiche, il cliente verrà ricontattato da Mediamarket per l’inserimento dell’ordine e per il quale verrà poi comunicato l’esatto importo da conferire.
Ai sensi dell’art. 72 comma 3 DPR 633/72 sono equiparate alle operazioni non imponibili previste dagli articoli 8, 8 bis e 9 del DPR 633/72, le cessioni di beni e prestazioni di servizio effettuate:
ai Comandi Militari, ai quartieri generali militari internazionali installati in esecuzione del trattato NATO nonché alla amministrazione della difesa qualora agisca per conto dell’organizzazione istituita con il suddetto trattato.
ACQUISTO AD USO ISTITUZIONALE (INTRA ED EXTRA UE)
Documentazione richiesta:
- Richiesta rilasciata dalla base, su carta intestata, relativa all’uso istituzionale dell’acquisto. (In originale)
- Copia del tesserino di riconoscimento.
- Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 5 più il punto 7. (In originale)
- Numero ordine inserito e coordinate bancarie (Iban, intestatario del conto corrente e nel caso del conto corrente estero anche il codice SWIFT e proprio indirizzo di domicilio/residenza estero), in forma scritta.
ACQUISTO AD USO PRIVATO (INTRA UE, NO ITALIA)
Documentazione richiesta:
- Copia del tesserino di riconoscimento.
- Un documento che attesti l’appartenenza in servizio ad un organismo internazionale (lettera/dichiarazione)
- Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 6. (In originale)
- Numero ordine inserito e coordinate bancarie (Iban, intestatario del conto corrente e nel caso del conto corrente estero anche il codice SWIFT e proprio indirizzo di domicilio/residenza estero), in forma scritta.
Come fare per usufruire dell'agevolazione?
È necessario anticipare la documentazione via e-mail dalla sezione contattaci e per posta al seguente indirizzo:MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico
Via Azzano San Paolo, 34
24050 Grassobbio (Bg)Sarà possibile inserire l’ordine in autonomia e Mediamarket provvederà al successivo rimborso dell’iva previa ricezione e verifica della documentazione necessaria.
Si prega di contattare il supporto clienti al +39 02.94751717 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Informazioni sui Servizi MediaWorld
Valido solo per i Prodotti venduti e spediti da MediaWorld nei Negozi, sul Sito o App. Sono esclusi i Prodotti venduti e spediti da Venditori diversi da MediaWorld nell’ambito del Marketplace sul Sito www.mediaworld.it o APP MediaWorld.it e prodotti venduti sul sito www.ricondizionati.mediaworld.it