Informazioni sul Venditore professionale - Professionista ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. c) del Codice del Consumo
Homehome SAS 31 rue des Petits Champs 75001 PARIGI Francia E-mail: [email protected] Partita IVA: FR41831475215 Piattaforma della Commissione UE per la risoluzione delle controversie online: ec.europa.eu/consumers/odr E-mail: [email protected]
Numero di telefono: +3903311691947
Email: [email protected]
- In qualità di venditore, mi impegno a offrire unicamente prodotti conformi alle norme applicabili del diritto dell'Unione.
- Indice dei contenuti 1) Ambito di applicazione 2) Conclusione del contratto 3) Diritto di recesso 4) Prezzi e condizioni di pagamento 5) Condizioni di consegna e spedizione 6) Riserva di proprietà 7) Responsabilità per vizi 8) Legge applicabile 9) Risoluzione alternativa delle controversie 1) Ambito di applicazione 1.1 Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) di HOMEHOME SAS (di seguito “Venditore”) si applicano a tutti i contratti per la consegna di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito “Cliente”) stipula con il Venditore in relazione ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione dei termini e delle condizioni del Cliente è rifiutata, se non diversamente concordato. 1.2 Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti alla sua attività commerciale o professionale indipendente. Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente. 2) Conclusione del contratto 2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente. 2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può inviare l'offerta al venditore via e-mail o tramite il modulo di contatto online. 2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni, inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (e-mail); a tal fine è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine. Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per accettare l'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti. 2.4 L'utente è tenuto a verificare la completezza e l'accuratezza dei dati forniti al momento dell'ordine, compreso l'indirizzo di consegna. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali errori di inserimento e delle relative conseguenze. In questo caso, i costi di reinvio dell'ordine saranno a carico del cliente. 2.5 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate. 3) Diritto di recesso 3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso. 3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nella politica di cancellazione del venditore. 4) Prezzi e condizioni di pagamento 4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi dell'IVA di legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto. 4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare le tariffe di vendita in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare la tariffa in vigore al momento della convalida dell'ordine, a condizione che i prodotti siano disponibili. 4.3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Paypal carta di credito pagamento anticipato Bonifico bancario istantaneo Giropay Acquisto su conto corrente 5) Condizioni di consegna e spedizione 5.1 Se non diversamente concordato, la merce sarà consegnata tramite spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di ordine tramite il modulo d'ordine online del venditore, è determinante l'indirizzo di consegna indicato nel modulo d'ordine online. 5.2 Per le merci consegnate da uno spedizioniere, la consegna avviene a “marciapiede libero”, ossia al marciapiede pubblico più vicino all'indirizzo di consegna, se non diversamente indicato nelle informazioni di spedizione del negozio online del venditore e se non diversamente concordato. 5.3 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevolmente sostenuti dal venditore. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso, ai costi di restituzione si applica la disposizione della politica di recesso del venditore. 6) Riserva di proprietà 6.1 Nei confronti dei consumatori, il venditore si riserva il diritto di proprietà sui beni consegnati fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto. 7) Responsabilità per vizi 7.1 Se l'oggetto acquistato è difettoso, si applicano le disposizioni in materia di responsabilità per difetti previste dalla legge. 7.2 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a denunciare al corriere la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. 8) Legge applicabile Tutti i rapporti giuridici tra le parti saranno regolati dalla legge della Repubblica francese, con esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applicherà solo nella misura in cui la protezione offerta dalle disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale non sia revocata. 9) Risoluzione alternativa delle controversie 9.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Questa piattaforma serve come punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore. 9.2 Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
- Indice dei contenuti 1) Ambito di applicazione 2) Conclusione del contratto 3) Diritto di recesso 4) Prezzi e condizioni di pagamento 5) Condizioni di consegna e spedizione 6) Riserva di proprietà 7) Responsabilità per vizi 8) Legge applicabile 9) Risoluzione alternativa delle controversie 1) Ambito di applicazione 1.1 Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) di HOMEHOME SAS (di seguito “Venditore”) si applicano a tutti i contratti per la consegna di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito “Cliente”) stipula con il Venditore in relazione ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione dei termini e delle condizioni del Cliente è rifiutata, se non diversamente concordato. 1.2 Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti alla sua attività commerciale o professionale indipendente. Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente. 2) Conclusione del contratto 2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente. 2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può inviare l'offerta al venditore via e-mail o tramite il modulo di contatto online. 2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni, inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (e-mail); a tal fine è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine. Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per accettare l'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti. 2.4 L'utente è tenuto a verificare la completezza e l'accuratezza dei dati forniti al momento dell'ordine, compreso l'indirizzo di consegna. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali errori di inserimento e delle relative conseguenze. In questo caso, i costi di reinvio dell'ordine saranno a carico del cliente. 2.5 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate. 3) Diritto di recesso 3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso. 3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nella politica di cancellazione del venditore. 4) Prezzi e condizioni di pagamento 4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi dell'IVA di legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto. 4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare le tariffe di vendita in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare la tariffa in vigore al momento della convalida dell'ordine, a condizione che i prodotti siano disponibili. 4.3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Paypal carta di credito pagamento anticipato Bonifico bancario istantaneo Giropay Acquisto su conto corrente 5) Condizioni di consegna e spedizione 5.1 Se non diversamente concordato, la merce sarà consegnata tramite spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di ordine tramite il modulo d'ordine online del venditore, è determinante l'indirizzo di consegna indicato nel modulo d'ordine online. 5.2 Per le merci consegnate da uno spedizioniere, la consegna avviene a “marciapiede libero”, ossia al marciapiede pubblico più vicino all'indirizzo di consegna, se non diversamente indicato nelle informazioni di spedizione del negozio online del venditore e se non diversamente concordato. 5.3 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevolmente sostenuti dal venditore. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso, ai costi di restituzione si applica la disposizione della politica di recesso del venditore. 6) Riserva di proprietà 6.1 Nei confronti dei consumatori, il venditore si riserva il diritto di proprietà sui beni consegnati fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto. 7) Responsabilità per vizi 7.1 Se l'oggetto acquistato è difettoso, si applicano le disposizioni in materia di responsabilità per difetti previste dalla legge. 7.2 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a denunciare al corriere la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. 8) Legge applicabile Tutti i rapporti giuridici tra le parti saranno regolati dalla legge della Repubblica francese, con esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applicherà solo nella misura in cui la protezione offerta dalle disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale non sia revocata. 9) Risoluzione alternativa delle controversie 9.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Questa piattaforma serve come punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore. 9.2 Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.