Informativa privacy Pagamenti elettronici e transazioni
Informativa sul trattamento dei dati relativi alle transazioni POS effettuate presso i punti vendita
Ai sensi del regolamento UE 679/2016 (il "Regolamento"), MediaMarket SpA con socio unico, con sede legale in via Furlanelli, 69 (20843) Verano Brianza (MB) - P.I. 02630120166 - C.F. 02180760965 - (la "Società"), fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali (i “Dati”) relativi alle transazioni POS effettuate presso i punti vendita.
Titolare del trattamento dei Dati e modalità di contatto
La Società è titolare del trattamento dei Dati di cui al paragrafo precedente. Per comunicazioni o richieste, la Società è raggiungibile all’indirizzo e-mail [email protected].
La Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati (“DPO”) contattabile all’indirizzo e-mail [email protected].
Categorie di Dati trattati e origine degli stessi
La Società tratterà i seguenti Dati:
Dati identificativi e di contatto inerenti all’interessato che richiede la cancellazione della transazione o che effettua la richiesta di rimborso;
informazioni relative all’acquisto effettuato tramite POS ed allo strumento di pagamento utilizzato.
I Dati saranno raccolti sia presso gli interessati che presso i fornitori dei servizi e/o delle piattaforme di pagamento usati dalla Società.
Finalità e base giuridica del trattamento e natura del conferimento dei Dati
I Dati saranno trattati per:
gestire eventuali richieste e/o reclami connessi alle transazioni effettuate tramite POS. La relativa base giuridica è la fornitura di un servizio su richiesta dell’interessato.
adempiere a obblighi legali applicabili alla Società, specie in materia amministrativo-contabile. La relativa base giuridica è la necessità di conformarsi a norme cogenti.
esercitare e difendere i diritti e gli interessi legittimi della Società in sede giudiziale o stragiudiziale. La relativa base giuridica è il legittimo interesse della Società a tutelare le proprie ragioni in ogni sede.
Il conferimento dei Dati per le suindicate finalità è facoltativo, ma in mancanza la Società non sarà in grado d’implementare un processo di gestione di eventuali richieste e/o reclami connessi alle transazioni effettuate tramite POS.
Ambito di comunicazione dei Dati
I Dati potranno essere condivisi con il personale della Società, con altre società del Gruppo MediaMarkt per finalità amministrative e contabili, nonché con terzi che forniscono servizi alla Società per il perseguimento delle finalità suindicate. Infine, i Dati potranno essere condivisi con enti cui essi vadano comunicati in forza di norme cogenti (per esempio, autorità fiscali, etc).
Trasferimento dei Dati verso organizzazioni internazionali e/o Paesi non appartenenti allo SEE
Ove i Dati siano trasferiti verso Paesi non facenti parte dello Spazio Economico Europeo, ciò avverrà in presenza delle garanzie previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, sì come interpretata dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, anche considerando le raccomandazioni del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati.
Conservazione dei Dati
I Dati saranno conservati per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione. Venute meno le ragioni del trattamento, i Dati saranno cancellati, distrutti o semplicemente conservati in forma anonima. In particolare, i Dati inerenti alle transazioni POS sono mantenuti per un massimo di dieci anni, salva conservazione ulteriore resa necessaria per adempiere a obblighi normativi e/o per esigenze difensive.
Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto di chiedere alla Società l'accesso ai Dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei Dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nonché di chiedere la portabilità degli stessi. L’interessato può esercitare i propri diritti contattando la Società e/o il DPO ai recapiti suindicati.
Infine, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (per l’Italia, il Garante per la Protezione dei Dati Personali), se ritiene che il trattamento violi la normativa vigente.
Ultimo aggiornamento 07/12/2022