Informativa Google Business Messages
Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito del servizio di customer care offerto da MediaMarket S.p.A. sulla piattaforma di Google, Google Business Messages
Ai sensi del regolamento UE 679/2016 (il "Regolamento"), MediaMarket S.p.A. con socio unico, con sede legale in via Furlanelli, 69 (20843) Verano Brianza (MB) - P.I. 02630120166 - C.F. 02180760965 - (la "Società"), fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali (i “Dati”) nell’ambito del servizio di customer care realizzato per il tramite della piattaforma di Google, Google Business Messages (“GBM”).
Tale servizio consente di: a) fornire al cliente risposte automatiche a questioni di interesse generale (come, ad esempio, l’orario di un negozio); oppure b) rispondere tramite un operatore a quesiti specifici scritti dal cliente.
Titolare del trattamento dei Dati e modalità di contatto
La Società è titolare del trattamento dei Dati comuni degli utenti che effettuino una domanda o richiedano maggiori informazioni mediante la piattaforma GBM; tali Dati sono trattati con il solo scopo di fornire opportuno riscontro alle richieste provenienti al Titolare per il tramite della piattaforma richiamata. Per comunicazioni o richieste, la Società e il responsabile della protezione dei dati (“DPO”) della stessa sono raggiungibili rispettivamente agli indirizzi e-mail [email protected] e [email protected].
Categorie di Dati trattati
Se il servizio è limitato a fornire le risposte automatiche, i Dati includono esclusivamente il nome del cliente e il Codice univoco Google che identifica il cliente, mentre se si passa alla fase successiva i Dati comrendono dati identificativi (cognome, nome, indirizzo, mail, telefono, data di nascita, luogo di nascita, Nr tessera sanitaria), informazioni relative alle modalità di pagamento dell’ordine, informazioni connesse alla vita professionale (es: Accesso Bonus Docente). Nell’ipotesi in cui il cliente intenda esercitare il diritto all’applicazione dell’IVA al 4%, la Società potrà trattare dati relativi alla salute. In nessun altro caso la Società, ai fini del servizio di customer care fornito tramite Google Business Messages, intende trattare categorie particolari di dati personali. Si invitano pertanto gli utenti a non condividere categorie particolari di dati personali quali, ad esempio i dati relativi al proprio stato di salute, tramite il servizio di chat box; in ogni caso, ove ciò avvenisse, tali Dati sarebbero immediatamente cancellati/distrutti, ove non fosse fornito opportuno e idoneo consenso al trattamento.
Finalità e base giuridica del trattamento e natura del conferimento dei Dati
I Dati saranno trattati dalla Società per:
- gestione del servizio di customer care fornito sulla piattaforma GBM e offerto agli utenti, in particolare ai fini della gestione della richiesta derivante dall’utente stesso. La base giuridica del trattamento è l’adempimento e l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, secondo quanto disposto dall’art. 6.1.b del Regolamento;
- in caso di contenziosi e/o procedimenti di natura civile/penale/amministrativa, predisporre elementi di prova in favore della Società. La base giuridica del trattamento è il legitimo interesse della Società a tutelare i propri diritti sia in via stragiudiziale che in via giudiziale, ai sensi dell’art. 6.1.f del Regolamento.
Il conferimento dei Dati per tali fini è facoltativo, ma in difetto la Società non potrà offrire il servizio di customer care sulla piattaforma GBM.
Ambito di comunicazione dei Dati
I Dati trattati dalla Società potranno essere condivisi con:
- persone fisiche autorizzate dalla Società al trattamento di dati personali ex art. 29 del Regolamento e art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003 in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti e amministratori di sistema, etc.);
- fornitori di servizi (come fornitori di servizi IT, consulenti, etc.), i quali agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento;
- soggetti, enti o autorità, autonomi titolari, a cui sia obbligatorio comunicare i Dati in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
L’elenco aggiornato dei destinatari dei Dati potrà essere richiesto alla Società e/o al DPO ai recapiti indicati.
Trasferimento dei Dati verso organizzazioni internazionali e/o Paesi non appartenenti allo SEE
Nei limiti delle finalità indicate nella presente informativa, i suoi Dati personali potranno essere trattati anche da eventuali fornitori tecnologici e strumentali, opportunamente nominati Responsabili del trattamento, operanti anche al di fuori dello SEE.
Nel caso di trasferimento di dati fuori dallo Spazio Economico Europeo, MediaMarket S.p.A. s’impegna a garantire che tali trasferimenti di dati personali avvengano in presenza delle condizioni di liceità definite dagli artt. 44 e seguenti del Regolamento, tra cui in particolare la sussistenza di decisioni di adeguatezza della Commissione europea (incluso il data privacy framework in caso di destinatari ubicati negli Stati Uniti d’America) e/o la stipula di clausole contrattuali tipo, tenuto conto della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e delle raccomandazioni del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati sul tema.
Conservazione dei Dati
Se il servizio è limitato a fornire le risposte automatiche, i Dati verranno cancellati al termine dell’interazione mentre se si passa al colloquio con l’operatore, i Dati saranno conservati per un massimo di 5 anni. Resta ferma la possibilità per MediaMarket S.p.A. con Socio Unico di conservare i dati per un periodo ulteriore qualora ciò sia necessario a difendere i diritti e/o interessi della società in sede giudiziale e/o stragiudiziale.
Diritti dell’interessato
In relazione ai trattamenti, l’interessato può esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento, in presenza dei relativi requisiti legali. In particolare, l’interessato ha il diritto di:
- chiedere l'accesso ai propri Dati;
- chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi;
- chiedere la limitazione del trattamento;
- opporsi al trattamento. In tale caso, la Società si riserva di valutare l’istanza, che non verrà accettata ove sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato;
- ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i propri Dati.
L’Interessato può inoltre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri Dati sia contrario alla normativa.
Le richieste vanno rivolte per iscritto alla Società o al DPO ai recapiti indicati.
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024