Informativa Customer Care
INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)
Ai sensi e in conformità con quanto previsto dal GDPR, MediaMarket S.p.A. con socio unico (la “Società”), con sede legale a 20843 Verano Brianza (MB), in via Furlanelli, 69, La informa sul trattamento (il “Trattamento”) dei Suoi dati personali (i “Dati”) connesso alla gestione delle Sue richiese di assistenza.
Titolare del Trattamento, responsabile della protezione dei dati (“DPO”) e modi di contatto
La Società è titolare del Trattamento connesso alla gestione delle Sue richieste di assistenza ed è raggiungibile all’indirizzo e-mail [email protected].
La Società ha nominato un DPO, raggiungibile all’indirizzo e-mail [email protected].
Finalità e base giuridica del Trattamento e natura del conferimento dei Dati
I Dati saranno trattati dalla Società per i seguenti fini e sulla scorta delle seguenti basi giuridiche:
- evasione della Sua richiesta di assistenza assistenza (per tale intendendosi anche Suoi eventuali reclami), se del caso tramite successivo ricontatto al recapito da Lei fornito. La relativa base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio su Sua richiesta;
- se la richiesta perviene tramite il canale telefonico, registrazione della/e telefonata/e intercorsa/e. La relativa base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società a svolgere attività di controllo interno ed eventuale contestazione della qualità del servizio di assistenza telefonica reso;
- assolvimento di eventuali obblighi normativi. La relativa base giuridica del trattamento è la necessità per la Società di conformarsi alle norme cogenti;
- assolvimento di obblighi ed esercizio di diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale;
- motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri;
- esercizio e difesa dei diritti e degli interessi della Società in sede giudiziale e/o stragiudiziale. La relativa base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società alla tutela delle proprie ragioni legittime in ogni competente sede.
Il conferimento dei Dati è necessario per dare seguito alla Sua richiesta di assistenza e in mancanza la richiesta stessa non potrà essere evasa. La invitiamo a fare attenzione a non fornire informazioni, note come "Categorie Particolari di Dati Personali" (es. dati relativi alla salute, l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, la vita sessuale o l'orientamento sessuale della persona, etc.), salvo che ciò sia strettamente necessario a consentire a MEDIAMARKET di fornirle l'assistenza richiesta (es. per valutare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per poter beneficiare dell'agevolazione fiscale di IVA al 4%).
Sul nostro sito web troverete anche offerte di prodotti di terzi (“venditori”), contrassegnate dall’aggiunta della frase “Vendita e spedizione da parte di” e dal nome del rispettivo venditore. Il Marketplace online (“Marketplace”) costituito da queste offerte di prodotti di venditori è gestito dalla società MediaMarktSaturn Plattform Services GmbH. Questa integra le offerte di prodotti dei venditori nel Marketplace.
Il nostro servizio di assistenza clienti risponderà alle Sue eventuali richieste di informazioni o di assistenza fatteci pervenire tramite gli appositi canali, anche per quanto riguarda il Marketplace.
Destinatari dei Dati
I Dati potranno essere comunicati a:
- collaboratori della Società autorizzati al Trattamento.
- fornitori cui sia necessario rendere disponibili i Dati per il perseguimento delle finalità suindicate.
- altre società del Gruppo MediaMarkt, per fini amministrativi e/o contabili.
- Soggetti terzi produttori/fornitori dei prodotti e/o servizi oggetto della richiesta di assistenza, i quali potrebbero erogare direttamente i servizi di assistenza stessi; in tale ipotesi, tali soggetti tratteranno i Dati in veste di autonomi titolari del trattamento.
- Enti pubblici cui i Dati devono essere comunicati in forza di norme cogenti.
Trasferimento dei Dati verso organizzazioni internazionali e/o Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (“SEE”)
Quanto all’eventuale trasferimento dei Dati verso organizzazioni internazionali e/o Paesi non appartenenti allo SEE, il trattamento avverrà secondo uno dei modi consentiti dalla normativa vigente, tenuto conto della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e delle raccomandazioni del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati in materia.
In particolare, i Dati potranno essere trasferiti verso un nostro fornitore sito in Albania, con il quale sono state stipulate apposite clausole contrattuali e nei confronti del quale è stata svolta una valutazione d’impatto sul trasferimento dei Dati ai sensi del GDPR, ed uno sito in Argentina, per la quale è stata adottata una decisione di adeguatezza.
Su richiesta, è possibile avere maggiori informazioni dal DPO e/o dalla Società ai contatti suindicati.
Conservazione dei Dati
I Dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le suindicate finalità e, in ogni caso, non oltre dieci anni dalla loro raccolta per le finalità di erogazione del servizio o, nel caso di acquisto di beni, per il tempo necessario all’esecuzione delle condizioni contrattuali relative alla copertura della garanzia legale. Per quanto riguarda le richiesto pervenute tramite il canale telefonico:
- il numero di telefono da cui proviene la chiamata e la durata e l’orario della chiamata stessa, nonché le scelte da Lei effettuate tramite il sistema di risposta vocale interattiva saranno conservati fino a trenta giorni;
- l’eventuale registrazione della telefonata intercorsa sarà conservata al massimo per 30 giorni, fatte salve esigenze di conservazione ulteriore che dovessero rendersi necessarie per tutelare le nostre ragioni e i nostri interessi in relazione a contenziosi e/o reclami specifici;
- le informazioni rese nel corso della conversazione telefonica (per esempio, nome e cognome, dati di contatto, richieste avanzate in relazione ai prodotti e/o servizi per cui chiede assistenza, ecc.) saranno conservati fino a diciotto mesi;
dopodiché saranno anonimizzati e/o distrutti.
La Società si riserva la facoltà di conservare i Dati per un periodo ulteriore ove ciò sia necessario per adempiere a norme cogenti e/o esercitare e/o difendere i propri diritti e/o interessi in sede giudiziale e/o stragiudiziale.
I Suoi Diritti
In relazione al Trattamento e in presenza dei relativi presupposti normativi, Lei può esercitare i seguenti diritti:
- chiedere alla Società l'accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi;
- opporsi al Trattamento;
- chiedere la limitazione del Trattamento;
- revocare l’eventuale consenso al Trattamento prestato, ferma restando la liceità del Trattamento svolto prima della revoca;
- ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati.
Le richieste vanno rivolte per iscritto alla Società o al DPO ai recapiti suindicati.
Altresì, Lei può proporre reclamo alla competente autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la Protezione dei Dati Personali), ove ritenga che il trattamento dei Dati sia contrario alla normativa vigente.