- Installazione semplice e compatibilità con i principali sistemi di riscaldamento preesistenti
- Gestione completa e programmazione dell’impianto termico da remoto tramite PC, tablet o smartphone con l’app dedicata
- Funzioni avanzate di autoapprendimento che regolano i consumi in base alle abitudini dell’utente. In questo modo, quando non c’è nessuno in casa, l’impianto si spegne da solo
- Dati dettagliati sui consumi energetici consultabili in qualsiasi momento, suddivisi per fasce orarie, così da individuare eventuali sprechi
- Segnalazione immediata della presenza di spifferi, anomalie e malfunzionamenti dell’impianto termico
- Compatibilità garantita con i principali ecosistemi smarthome e possibilità di creare istruzioni combinate con altri dispositivi IoT
Come utilizzare e impostare al meglio termostati e valvole smart
L’accensione del riscaldamento domestico comporta spesso dei costi importanti sulla bolletta. Tuttavia grazie a termostati e valvole smart è possibile risparmiare migliorando il comfort ambientale
L’arrivo delle temperature più fredde coincide con l’accensione del riscaldamento domestico per migliaia di famiglie. I costi sul lungo periodo possono incidere in modo considerevole sul proprio budget mensile, soprattutto se l’impianto non risulta essere ottimizzato in base all’effettivo utilizzo dei vari ambienti della casa e delle ore giornaliere che vi si trascorrono. Una soluzione sempre più consolidata e attenta alle singole esigenze è rappresentata dai dispositivi connessi, come termostati e valvole smart per termosifoni.
Termostato e valvole smart forniscono una serie di report sui consumi giornalieri, settimanali e mensili, l’utente saprà dunque nel dettaglio quali sono stati i consumi e potrà calcolare di conseguenza l’effettivo risparmio o, se ritiene opportuno, personalizzare il proprio riscaldamento.
Cos’è e come funziona un termostato smart
Un termostato smart è un termostato normale che accende, spegne e regola la caldaia a seconda della rilevazione della temperatura e l’impostazione dell’utente. A differenza dei modelli tradizionali, il cui limite principale è sempre stata la difficoltà di gestione e programmazione, in questo caso la magia arriva dalla connettività di rete: il termostato è integrato nella rete di casa, ha accesso al web tramite il router e in questo modo può essere gestito tramite smartphone quando si è in casa così come quando ci si trova dall’altra parte del mondo. Di solito è semplice da installare e offre compatibilità estesa a diversi tipi di caldaia e di impianto, anche se questa va comunque valutata e, in caso di dubbi, interpellato personale qualificato. Il resto lo fanno le funzioni smart tipiche del mondo IoT (Internet of Things): programmazione intelligente, routine personalizzate, modalità differenziate a seconda dell’attività, uso della geolocalizzazione dello smartphone per impostare scenari. C’è anche la possibilità che, grazie agli algoritmi di machine learning, il sistema elabori un modello predittivo delle nostre abitudini e ideali di comfort. Tutto per far sì che il benessere in casa sia massimo e la bolletta minima.
I vantaggi del termostato smart
Cosa sono e come funzionano le valvole smart
Chiunque viva in condominio conosce bene le valvole che regolano il riscaldamento, che da qualche anno vanno installate per legge su tutti i caloriferi e abbinate al relativo contabilizzatore che permette a ogni condomino di pagare in funzione dei propri consumi.
Le valvole intelligenti si sostituiscono a queste, di solito non richiedono l’intervento di personale qualificato e, pur svolgendo la medesima funzione, vi aggiungono tutte le funzionalità di controllo smart, via smartphone e automazioni varie rivolte all’ottimizzazione dei consumi e al risparmio. Le valvole smart sono compatibili con tutti gli impianti di riscaldamento purché ci siano dei caloriferi: non importa se il riscaldamento è condominiale, via caldaia autonoma o teleriscaldamento. Le valvole smart permettono una regolazione molto precisa, poiché a differenza di un “semplice” termostato, in questo caso è possibile gestire via smartphone la temperatura della singola valvola, o meglio dell’ambiente riscaldato dal calorifero a cui la valvola è collegata: ad esempio se in soggiorno 22° possono essere sufficienti, in camera da letto per dormire bene ne bastano 20°.
I vantaggi della valvola smart
- Installazione rapida, grazie agli adattatori, e senza l’ausilio di un tecnico specializzato
- Controllo della temperatura a zone, così da avere diverse temperature nei vari ambienti della casa
- Alimentazione a batterie e display a basso consumo per una maggiore autonomia
- Controllo e programmazione da remoto, tramite app, e quadro completo della temperatura nei vari ambienti
- Risparmio energetico grazie alla possibilità di abbassare la temperatura o escludere alcuni
- Radiatori nelle zone desiderate
- Report dettagliato dei dati di consumo con indicazione degli effettivi risparmi energetici
- Autoapprendimento, confronto con dati meteo per regolare la temperatura e compatibilità con smarthome
Come risparmiare davvero
Un tema che emerge tutte le volte che si parla di riscaldamento smart è la sua capacità di determinare un risparmio tangibile in bolletta. Alcuni hanno anche cercato di quantificarlo parlando di 20%, 30% o anche di più, ma alla fine il risparmio, che non solo è possibile bensì più che probabile, è difficilmente quantificabile perché dipende da come il termostato viene usato e, soprattutto, dall’impiego puntuale di tutte le funzionalità dedicate al risparmio energetico. La certezza, però, è che il risparmio può essere tangibile. Semplicemente perché il termostato e le valvole termostatiche, essendo connesse, gestibili da remoto e basate su software intelligenti, regolano il riscaldamento in modo tale da evitare sprechi, che sono una delle principali fonti di costo in bolletta. Ecco come i termostati smart e le valvole potrebbero permettere un reale risparmio.
- Controllo remoto e programmazione
La possibilità di controllare a distanza il termostato e/o le valvole sui caloriferi permette di effettuare una programmazione più intelligente e, soprattutto, molto più semplice rispetto ai termostati tradizionali. È così possibile abbassare la temperatura quando si è fuori casa o negli ambienti in cui si trascorre meno tempo, e poi alzarla successivamente per trovare un ambiente accogliente al rientro.
- Autoregolazione della temperatura
I sistemi di riscaldamento smart si basano di solito su software evoluti che permettono non solo la regolazione fine della temperatura negli ambienti di casa, ma apprendono le abitudini dell’utente dall’utilizzo che ne fa e possono così impostare routine di regolazione automatica in funzione di eventi ripetitivi come l’orario in cui ci si sveglia, si esce di casa, si rientra e si va a letto. Tutto, ovviamente, al fine del massimo risparmio possibile: il calore deve esserci quando serve e dove serve, non altrove.
- Funzionalità eco
Il sistema smart, magari basato su algoritmi di intelligenza artificiale, può regolare automaticamente la temperatura anche in funzione di altri dati, come per esempio la temperatura esterna, la presenza o meno di persone in casa (rilevata tramite sensori o geolocalizzazione) e anche delle previsioni meteo.
MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999