Vetro senza aloni: trucchi per una pulizia impeccabile

Scopri i migliori metodi per pulire i vetri di casa senza aloni: prodotti, rimedi naturali e soluzioni tecnologiche come i pulitori a vapore.
Una casa in cui i vetri delle finestre e dei balconi sono puliti e splendenti è una casa in cui entra luce e che è a buon punto per essere in ordine. Può sembrare banale, eppure la pulizia dei vetri fa tanto nel dare al proprio nido un bell’aspetto.
Capita, però, che dopo averli puliti rimangano degli aloni e il risultato non sia quello sperato. Per questo, abbiamo realizzato per voi una guida con i consigli da seguire per ottenere un risultato impeccabile in pochi minuti: il segreto è usare i prodotti giusti, che si tratti di detersivi o soluzioni preparate con ingredienti naturali oppure che ci si aiuti con elettrodomestici di ultima generazione, come per esempio un robot lavavetri.
Tecnologia per la pulizia dei vetri
Quando i vetri sono molto alti o molto ampi, può far comodo avere un alleato tecnologico che renda più semplici le pulizie. Per esempio, puoi scegliere tra i pulitori a vapore e il robot lavavetri, diversi ma entrambi molto utili.
Pulitori a vapore
Un pulitore a vapore ha quasi l’aspetto di un aspirapolvere con un serbatoio e ha un funzionamento molto semplice. Una volta acceso, l’acqua si riscalda nel serbatoio fino ad arrivare all’ebollizione. A quel punto, si sfrutta il vapore per pulire i vetri. Non è necessario aggiungere detersivi nel serbatoio: l'ambiente ringrazierà.
Solitamente, questi elettrodomestici hanno un tubo flessibile che può essere allungato per arrivare anche nei punti più alti e più difficili. Elettrodomestico versatile, il pulitore a vapore può essere utilizzato non solo sui vetri, ma anche sui pavimenti e i tappeti, aiutandoti nella pulizia di diversi punti della casa.
La versione portatile di questo elettrodomestico è la pistola a vapore, che ha una batteria ricaricabile e un serbatoio più piccolo ma è comunque prestante.
Robot lavavetri
Certamente più tecnologici e completamente autonomi sono i robot lavavetri. Una volta riempito il loro serbatoio, basta posizionarli sul vetro che devono pulire e registrare il perimetro lungo cui devono muoversi: procederanno in autonomia e nel mentre potrai fare altre faccende o riposarti. Una volta che ha terminato, devi solo ricordarti di svuotare il serbatoio e metterlo sotto carica, in modo che sia pronto all’uso quando serve.
Pulizia tradizionale: prodotti chimici per vetri brillanti
In commercio si trovano numerosi detergenti chimici adatti alla pulizia dei vetri. Scegline uno poco aggressivo, ricordandoti che ne bastano poche gocce alla volta. In alcuni casi, si può sfruttare anche il detersivo per i piatti, se ben diluito in acqua.
Prima di utilizzare i detergenti, però, passa sul vetro un panno in microfibra leggermente umido, in modo da togliere la polvere depositata. Poi, spruzza il prodotto direttamente sul vetro e ripassa il panno. Ti consigliamo di pulire facendo movimenti dall’alto verso il basso.
Metodi alternativi: rimedi naturali per vetri perfetti
Come si tolgono gli aloni dai vetri? Se vuoi pulire i vetri utilizzando metodi naturali, nessun problema: le soluzioni a disposizione sono diverse e tutte valide.
Una soluzione naturale, ma non del tutto, è quella a base di aceto, acqua e detersivo per piatti: in questo caso ti consigliamo di inserire mezzo misurino di detersivo, uno di aceto e due di acqua.
Se, invece, stai cercando un rimedio totalmente naturale, allora hai tre alternative: puoi usare il bicarbonato, il té nero o una miscela di amido di mais e limone. Il bicarbonato e la miscela di amido di mais e limone devono essere sciolti in acqua, prima di essere spruzzati sul vetro. Il té nero, invece, oltre ad essere mescolato con l’acqua, deve essere passato sul vetro tamponato con della carta di giornale. Può sembrare strano, ma la carta di giornale è un ottimo alleato per scongiurare il pericolo degli aloni e per eliminare del tutto eventuali impronte e macchie.
Errori da evitare nella pulizia dei vetri
Pulire bene i vetri non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile. Ci sono, comunque, degli errori che è bene evitare.
- Non utilizzare degli stracci troppo vecchi e logori, perché non pulirebbero a dovere.
- Non utilizzare troppo detersivo, dosalo bene e diluiscilo in abbondanti quantità di acqua.
- Assicurati di aver rimosso tutta la polvere, prima di passare l’acqua, altrimenti rimarranno le macchie.
- Non usare il tergivetro se non c’è acqua sulla superficie, altrimenti finirai col graffiarla.
- Pulisci i vetri quando c’è poco sole, altrimenti la luce troppo diretta farà sì che si formino le macchie.
- Dopo la pioggia, puliscili con un panno.