Mediaworld Logo

ASUS ZenBook Duo, il primo laptop con doppio schermo OLED da 14''

Cristina Dainese10 GENNAIO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Tra le innovazioni presentate da ASUS al CES 2024 c’è anche il nuovo laptop ZenBook Duo, dotato di due schermi touchscreen OLED da 14" con risoluzione 3K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz, progettato per fornire maggiore versatilità ed efficienza d’uso in mobilità

box-1-ASUS-Zenbook-DUO

Due schermi OLED da 14" per una efficienza senza limiti

Durante il CES 2024, ASUS ha mostrato ufficialmente il nuovo portatile Zenbook Duo, caratterizzato da due schermi touch OLED ASUS Lumina da 14", con risoluzione 3K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz, collegati tramite una cerniera a 180° che consente di espandere istantaneamente lo spazio visivo fino a raggiungere dimensioni massime di 19,8”. Entrambi sono utilizzabili con orientamento sia verticale sia orizzontale e offrono diverse modalità d'uso: Laptop, Dual Screen, Desktop o Condivisione, tutte gestite tramite l'intuitivo software ASUS ScreenXpert che permette un facile controllo dei contenuti dello schermo e di abilitare gesture multitouch simili a quelle degli smartphone. Il tutto racchiuso in un design compatto e con un peso di solo 1,35 kg per fornire all’utente estrema portabilità e flessibilità di utilizzo. In quanto laptop Intel Evo Edition, Zenbook Duo garantisce un’accensione istantanea, una rapida ricarica e una durata della batteria per tutta la giornata, consentendo agli utenti di viaggiare senza dover portare con sé il caricabatterie.

box-2-ASUS-Zenbook-DUO

Esperienza multimediale senza compromessi

Gli schermi OLED ASUS Lumina vantano certificazioni Dolby Vision e Pantone Validated, offrono una vasta gamma di colori DCI-P3 di livello cinematografico per una resa cromatica vivida e accurata; inoltre, sono certificati VESA DisplayHDR True Black 500 per garantire livelli più profondi di nero. Gli schermi touchscreen supportano l'input di stilo ad alta precisione, consentendo l'utilizzo della ASUS Pen con 4096 livelli di pressione (venduta separatamente). Anche la qualità sonora è al top con il sistema audio Dolby Atmos certificato Harman Kardon.
Zenbook Duo è dotato di tastiera ricaricabile Bluetooth ASUS ErgoSense che può essere staccata per consentire un utilizzo completo dello spazio visivo o posizionata sul display inferiore per un'esperienza tipica di un laptop a conchiglia. Ultra silenziosa e a grandezza naturale, dispone di touchpad integrato e di un comodo supporto; inoltre, può essere inserita tra i due schermi, garantendo massima praticità durante il trasporto.

box-3-ASUS-Zenbook-DUO

Performante e sostenibile

Zenbook DUO è alimentato da processori Intel di ultima generazione, fino all'innovativa serie H di Core Ultra 9, con unità di elaborazione neurale (NPU) integrata per l'accelerazione dell'IA, fino a 32 GB di memoria LPDDR5x e fino a 2 TB con SSD PCIe 4.0. Dispone di una batteria da 75 Wh ad alta capacità che vanta una durata ecologica prolungata, supportando fino al 20% in più di cicli di ricarica rispetto alla generazione precedente. Inoltre, per la sostenibilità è realizzato con una lega di magnesio-alluminio post-industriale (PIR) riciclato al 90% e soddisfa gli standard militari US MIL-STD-810H per una migliore resistenza nel tempo del dispositivo.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999