Mediaworld Logo

Patatine fritte, una croccantezza da festeggiare

Alessandra Lojacono30 GIUGNO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Scopri tutto quello che devi sapere sulle patatine fritte: dalla loro storia affascinante alle migliori tecniche per cucinarle a casa, fino ai consigli per renderle irresistibili

La giornata mondiale delle patatine fritte si festeggia il 13 luglio. È una ricorrenza che nasce negli Stati Uniti dove le patatine fritte spopolano ma che qualcuno celebra anche in Italia. Il nome originale French Fries è stato scelto dai soldati americani durante la Prima Guerra Mondiale quando assaggiarono le patatine preparate dai militari belgi.

In effetti l’origine delle patatine fritte non è ben chiara: i belgi ne rivendicano la paternità che risale al 1600 quando i pescatori, non potendo pescare a causa della gelata del fiume Mosa in Vallonia, furono costretti a friggere le patate, mentre i francesi sostengono che siano nate a Parigi nel 1789 poco prima della Rivoluzione francese. Qualunque sia l’origine delle patatine fritte sono tutti concordi nell’affermare che iniziano a essere conosciute in Nord America con il nome di “french fries” solo dopo il ritorno dei militari americani dal fronte dopo la Prima Guerra Mondiale.

Senza dubbio le patatine fritte sono un piatto amato da tutti, non solo dai bambini, e per prepararle in modo sano senza rinunciare alla giusta croccantezza si può scegliere se utilizzare le friggitrici ad aria, i forni tradizionali o i forni a microonde dotati della funzione dedicata.

Friggitrici, forni e microonde... fritti sì ma con pochi grassi

Sono lontani i tempi in cui bisognava rinunciare a mangiare le patatine fritte perché troppo unte e ricche di grassi; grazie ai nuovi metodi di cottura è possibile prepararle in modo più sano mantenendo il sapore, la doratura e la croccantezza che le contraddistingue.

Non c'è descrizione dell'immagine

Friggitrici ad aria

Sempre più diffuse nelle case degli italiani, le friggitrici ad aria utilizzano un sistema di circolazione dell’aria ad alta velocità che consente di limitare o eliminare del tutto l’uso dell’olio in cottura. Esistono in commercio diversi modelli con differenti capacità, varie funzioni di cottura ( non solo frittura ma anche cottura al forno e alla griglia, arrosto, tostatura, ecc), programmi preimpostati con l’unico risultato finale di preparare fritti con un’elevata percentuale di grassi in meno, croccanti all’esterno e teneri all’interno. Oltre alla velocità di preparazione, le friggitrici ad aria hanno anche il vantaggio di mantenere la temperatura per gustare i piatti quando si vuole.

Non c'è descrizione dell'immagine

Forno

Uno dei primi elettrodomestici a cui pensiamo se dobbiamo preparare le patatine fritte, surgelate o no, è il forno; basta impostare il forno su cottura statica o ventilata, selezionare la temperatura e introdurre le patatine condite con olio per il tempo necessario. Oltre al metodo classico esiste però la possibilità di sfruttare il principio della frittura ad aria anche nel forno, deve però essere dotato della funzione AirFry. Grazie alla distribuzione uniforme del flusso d’aria che raggiunge ogni angolazione e all’uso di un vassoio appositamente progettato, è possibile cucinare cibi croccanti e perfettamente dorati con pochissimo o addirittura senza olio.

Non c'è descrizione dell'immagine

Forno a microonde combinato

I forni a microonde combinati uniscono alle “classiche” funzioni di riscaldamento e scongelamento anche altre funzionalità che riguardano la cottura per poter realizzare diversi tipi di pietanze. Tra queste c’è la funzione Crisp (chiamata anche Dual Crisp, Crispy o Crispfry a seconda del brand), un sistema di cottura per dorare gli alimenti e realizzare fritture croccanti con l’aggiunta di poco olio o addirittura anche senza.

Non c'è descrizione dell'immagine

Gli accessori giusti per patatine dalle diverse forme

Patatine fritte a bastoncino, a fette come le classiche chips, ondulate, a spirale… Anche con la forma delle patatine fritte ci si può sbizzarrire grazie ad appositi accessori che possono essere manuali oppure, decisamente più comodi, da inserire nei vari modelli di planetarie o nei robot da cucina; ogni marca ha i suoi accessori dedicati da acquistare separatamente. Tagliaverdure a dischi, spiralizzatore che in alcuni casi offre in vantaggio di pelare anche le patate, lame per patatine fritte a bastoncino: sono diverse le soluzioni per stupire gli ospiti con patatine dalla forma originale e da accompagnare con ketchup, maionese, salsa barbecue o senape.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999