
Nonostante l’indiscussa qualità della nostra acqua potabile in Italia, molti consumatori preferiscono ancora l’acquisto di acqua minerale. Questo ha un impatto economico ed ambientale significativo.
L’efficienza degli acquedotti italiani in termini di controllo e sicurezza permette di considerare l’acqua erogata sicura e - tranne casi eccezionali - del tutto coerente con i requisiti di potabilità. L’80% delle falde e delle sorgenti è sotterranea, quindi è meglio protetta da eventuali contaminazioni da parte di molte delle sostanze nocive immesse nell’ambiente dalle attività umane, mentre il restante 20% è comunque sottoposta a depurazione.
In alcuni casi, le tubature private di condomini o altri tipi di edifici potrebbero però leggermente alterarne il sapore.
Per ridurre in maniera sensibile questo problema ed ottenere acqua più buona da bere, è possibile utilizzare caraffe e borracce (queste ultime particolarmente utili per avere sempre con sé dell’acqua, in ufficio, in palestra o in viaggio) provviste di filtro.
Non è trascurabile anche il fatto che utilizzare un sistema di filtraggio dell’acqua offre la comodità di non dover trasportare pesanti bottiglie di acqua oltre che ridurre in maniera drastica anche la quantità di plastica da eliminare attraverso la raccolta differenziata.