Mediaworld Logo

Indice

Fornetto per pizza: la soluzione per una pizza croccante e deliziosa

Alessandra Lojacono16 GENNAIO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Dai vantaggi della pizza fatta in casa all'autenticità della cucina italiana, questo articolo ti guiderà attraverso i segreti e i trucchi per ottenere una pizza croccante e deliziosa

Il 17 gennaio si celebra il World Pizza Day, una giornata dedicata alla pizza, e si festeggia il giorno di Sant’Antonio Abate, protettore, tra gli altri, anche dei pizzaioli. Una ricorrenza nata nel 2017 dopo che il riconoscimento “L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è entrato nel patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco.

I love pizza


Chi non ama la pizza? È sicuramente uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana ed è anche uno dei più realizzati in casa. Per ottenere risultati “professionali” esistono fornetti elettrici dedicati che con grande facilità consentono di realizzare vari tipi di pizze croccanti e saporite. Esistono principalmente due tipologie di forni elettrici per pizza: quelli a guscio o a cupola, più compatti, e quelli squadrati che dispongono di una camera di cottura più ampia e che, in alcuni modelli, offrono la possibilità di introdurre più di una teglia grazie alla presenza di due ripiani.

In linea di massima i forni elettrici per pizza hanno una pietra ollare o refrattaria che funge da base del forno in grado di raggiungere e mantenere temperature elevate.

Non c'è descrizione dell'immagine

I forni a guscio o a cupola

I forni elettrici per pizza con forma a guscio hanno solitamente una pietra refrattaria posta alla base del guscio e una resistenza posizionata nella parte superiore che eroga il calore; alcuni modelli dispongono di due resistenze elettriche, una delle quali posizionata sotto la pietra nella zona inferiore. Altri modelli a guscio invece della resistenza superiore a vista presentano una doppia pietra che nasconde la resistenza; questi modelli sono adatti a cuocere anche altre pietanze come lasagne, piadine, torte.

I forni a guscio hanno una potenza generalmente di 1.200 watt nonostante le resistenze possano raggiungere temperature elevate (fino a 400°C), questo perché le camere di cottura piccole e la pietra accelerano i tempi di riscaldamento e permettono di raggiungere un calore elevato senza troppo dispendio energetico.

I VANTAGGI DEI FORNI A GUSCIO

  • Hanno dimensioni compatte e occupano poco spazio
  • Perfetti per chi ama pizze con base croccante e cornicioni bassi
  • Velocità di cottura
  • Possibilità di raggiungere alte temperature (fino a 400°C)
  • Facile pulizia e manutenzione

Non c'è descrizione dell'immagine

I forni a forma squadrata

I forni per pizza elettrici squadrati hanno generalmente una doppia resistenza elettrica, superiore e inferiore, per poter impostare temperature diverse e avere un maggior controllo favorendo una cottura più uniforme. I forni elettrici per pizza squadrati hanno una potenza che varia dai 1.500 a più di 2.000 watt a seconda del modello; inoltre, le due resistenze possono avere un wattaggio diverso se danno la possibilità di selezionare temperature differenti.

I VANTAGGI DEI FORNI SQUADRATI

  • È possibile cuocere pizze rotonde e a teglia, focacce, oltre ad altri tipi di pietanze
  • La porta con vetro trasparente consente di tenere sotto controllo la cottura
  • Possibilità di regolare la temperatura delle due resistenze in modo indipendente per cotture più omogenee
  • Facile pulizia e manutenzione

Comandi e funzioni

I comandi presenti nei forni elettrici per pizza, che siano a guscio o squadrati, sono generalmente a manopola e riguardano la selezione della temperatura e il timer. In alcuni modelli il termostato indica i gradi specifici, in altri invece sono segnalati livelli generici (1, 2, 3) che corrispondono a range di temperatura, il tutto specificato nel manuale di istruzioni. C’è poi il timer programmabile che in alcuni modelli è legato a spie intermittenti o segnali acustici che segnalano quando è stata raggiunta la cottura della pizza.

LA RICETTA BASE DELL'IMPASTO

Per realizzare un impasto per pizza tradizionale (calcolando dosi per 6 persone) sono necessari:

  • Farina 500 gr
  • Acqua a temperatura ambiente 330 gr
  • Olio extra vergine d’oliva 20 gr
  • Lievito di birra fresco 5 gr
  • Sale fino 12 gr

Preparare un impasto per fare la pizza è un’operazione abbastanza semplice soprattutto con l’aiuto di un’impastatrice. È sufficiente utilizzare il gancio dedicato per impastare, versare nella ciotola gli ingredienti necessari e far lavorare la macchina per qualche minuto a bassa velocità. Una volta preparato l’impasto bisogna lasciarlo riposare 20 minuti e poi rovesciarlo su un piano di lavoro e con le mani dare le pieghe formando una palla che deve riposare coperta altri 10 minuti. Dopo aver ripetuto l’operazione, l’impasto va messo a lievitare in una ciotola leggermente unta, coperta con un canovaccio o con della pellicola; l’impasto deve raddoppiare di volume e in generale ci vogliono 2/3 ore.

Non c'è descrizione dell'immagine

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999