Mediaworld Logo

Europei di calcio 2024, dove e come vederli

Roberto Faggiano4 GIUGNO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Dal 14 giugno al 14 luglio si svolgono in Germania i campionati europei di calcio e buona parte delle partite sarà visibile in chiaro sui canali Rai

Ritorna il grande appuntamento con il calcio europeo con UEFA 2024, il torneo che vede in competizione 24 nazioni divise in sei gironi; la nazionale italiana è impegnata nella prima fase contro Albania, Croazia e Spagna. Ecco alcune informazioni per godersi al massimo le partite:

  • Le 51 partite saranno visibili per gli abbonati Sky Sport e Now pacchetto Sport, oltre alla possibilità di seguirle in streaming attraverso l’app Sky Go; molti incontri e tutte le partite dell'Italia saranno visibili in chiaro sui canali Rai.
  • 31 le gare trasmesse in diretta dalla Rai sui canali Rai 1, Rai 2, Rai 4K e RaiPlay.
  • Il primo incontro della nazionale viene disputato il 15 giugno alle 21 in campo contro l’Albania, seguirà Spagna-Italia il 20 giugno alle 21 mentre il 24 giugno, sempre alle 21, ci sarà la partita con la Croazia. Fin qui la fase a gironi ma poi si spera che l’Italia possa proseguire agli ottavi e oltre.
  • Nella fase a gironi si potranno vedere due partite al giorno, alle 18 su Rai 2 e alle 21 su Rai 1 oltre naturalmente a poterle vedere in qualsiasi momento su RaiPlay.
  • Trasmissioni di approfondimento: Notti Europee su Rai 1 al termine della partita; lo speciale Dribbling Europei tutti i giorni dalle 13.30 su Rai 2; Diretta Azzurra ogni giorno alle 14 su RaiSport in cui si può seguire la conferenza stampa del ct Spalletti e la cronaca della giornata della nazionale.
  • Per tutti gli amanti “nostalgici” della radio la Rai trasmette la diretta di tutte le partite.

Il TV giusto per non perdere nessun gol

Non c'è descrizione dell'immagine

Per vedere al meglio i campionati europei è importante usare un televisore di dimensioni adeguate che possa restituire in pieno la qualità delle trasmissioni in alta definizione. Nella scelta è bene valutare:

  • Schermi che vanno oltre i consueti 43 o 55 pollici sono perfetti per ambienti di piccole e medie dimensioni, inoltre l’offerta è molto vasta.
  • Modelli da 85 pollici che grazie alla linea molto sottile possono essere facilmente fissati a parete o appoggiati su un ripiano senza stravolgere l’arredamento ma donando grandi emozioni in famiglia o con gli amici.
  • E se lo spazio non lo consente ci sono schermi da 75 o 65 pollici che vanno sempre ben oltre la visione ristretta dei piccoli schermi e consentono un’ampia visione da parte di tutta la famiglia.

In quanto a tecnologia gli schermi OLED rimangono la prima scelta per ottenere la migliore qualità visiva, ma sui grandi formati fino ai 98 pollici anche la tecnologia QLED può offrire prestazioni di tutto rispetto in termini di luminosità e contrasto, molto importanti per gli eventi sportivi. Grande importanza va data all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) che viene impiegata nei migliori processori di immagine, in modo che qualsiasi tipo di programma, anche non in risoluzione 4K, venga portata alla migliore qualità per luminosità, contrasto e nitidezza per far rendere al meglio gli schermi con risoluzione 4K e 8K, sfruttando al massimo le loro potenzialità.

Per aumentare il coinvolgimento durante la visione delle partite degli Europei 2024 non si può trascurare l’atmosfera creata dai tifosi presenti allo stadio, per questo solo una soundbar esterna può ricreare la vera emozione di “sentirsi” allo stadio per tifare la squadra del cuore: un’atmosfera avvolgente che restituisce la sensazione di sentirsi immersi nell’evento.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999