Mediaworld Logo

TV OLED e QLED: quali sono le differenze

Paolo Centofanti24 LUGLIO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

OLED e QLED sono le due principali tecnologie presenti nei televisori di fascia premium, ma quali sono le differenze tra le due, quali i pregi di ciascuna e quale tecnologia è meglio scegliere in funzione delle proprie esigenze? Cerchiamo di fare chiarezza

Cos'è un TV OLED e quali sono le caratteristiche

OLED è una sigla che significa Organic LED e indica il fatto che i pixel che compongono lo schermo sono costituiti sostanzialmente da LED realizzati con dei composti organici. La caratteristica principale dei televisori con schermo OLED è quella di avere pixel cosiddetti “autoilluminanti”: ciascun subpixel viene controllato individualmente e si accende e si spegne emettendo luce propria, come un LED appunto, o una microscopica lampadina.

tv oled
OLED migliora la sensazione di tridimensionalità

Ecco i principali vantaggi di un TV OLED:

  • Quando un pixel è spento, questo risulta perfettamente nero, regalando così un contrasto elevatissimo, e il contrasto, insieme alla risoluzione, è ciò che fa apparire ai nostri occhi l’immagine come di grande qualità.
  • In virtù del fatto che ciascun pixel, individualmente, può essere acceso o spento con grande precisione, consente di ottenere immagini scolpite fino nel suo più piccolo dettaglio, migliorando la sensazione di tridimensionalità dell’immagine a schermo.
  • I televisori con schermo OLED, offrono anche colori saturi e brillanti.
  • La risposta di un pannello OLED è pressoché immediata, garantendo così immagini in movimento definite, senza scie e un input lag bassissimo, cosa che farà molto piacere agli appassionati di game.

L’unico vero limite è dato dall’efficienza luminosa dei composti organici: rispetto ai migliori Mini LED, i TV OLED non riescono ancora ad essere altrettanto brillanti, soprattutto con i contenuti in formato HDR.

Cos'è un TV QLED e quali sono le caratteristiche

I televisori QLED sono innanzitutto dei TV LCD. A differenza dei televisori OLED, i pixel non emettono luce da soli. Lo schermo è composto quindi da due componenti principali: una sezione di retroilluminazione, tipicamente attualmente costituita da luci LED (da cui LED in QLED), che fornisce la luce necessaria per illuminare il secondo componente che è il pannello LCD.

tv qled
I QLED migliori con retroilluminazione dinamica

Ciascun subpixel è costituito da una cella a cristalli liquidi (LCD appunto) che agisce come una valvola: quando si apre, il subpixel si illumina, lasciando passare la luce, quando si chiude si scurisce. Quando un’area dell’immagine è scura, i cristalli liquidi vengono pilotati in modo da “chiudersi” limitando il passaggio della luce prodotta dalla sezione di retroilluminazione, che però potrebbe in parte continuare a passare: con questa tecnologia è quindi più difficile riprodurre il nero, portando a un contrasto inferiore rispetto a quello ottenuto con uno schermo OLED.

I TV più sofisticati implementano una retroilluminazione dinamica, denominata local dimming, che consente di regolare la luce emessa dai LED retrostanti il pannello LCD, in modo da ridurla nelle aree scure delle immagini, migliorando così il rapporto di contrasto.

tv qled
I migliori QLED utilizzano la tecnologia MiniLED

Quante più zone di retroilluminazione possono essere controllate singolarmente, migliore sarà la qualità dell’immagine ottenuta in termini di contrasto. I migliori TV QLED utilizzano allora la tecnologia Mini LED, una retroilluminazione con LED piccolissimi e un gran numero di zone di local dimming, che consentono di ottenere immagini brillanti e allo stesso tempo un nero simile a quello dell’OLED.

E la Q in QLED cosa significa? Si riferisce ai quantum dot, particolari molecole che vengono impiegate per migliorare la gamma cromatica degli LCD, frapponendo tra la retroilluminazione e il pannello LCD un filtro contenente quantum dot, che produce componenti rosse e verdi estremamente sature. In sostanza, i TV QLED, rispetto ai normali LCD a LED, offrono una più ampia gamma cromatica, paragonabile a quella dei TV OLED.

TV OLED vs QLED: le differenze

Come abbiamo visto, i televisori OLED e QLED impiegano tecnologie molto diverse per riprodurre l’immagine a schermo. La differenza più importante riguarda la qualità di immagine:

  • I televisori OLED offrono un migliore rapporto di contrasto, con la possibilità di riprodurre non solo il nero perfetto, ma a livello di singolo pixel.
  • Rispetto a un normale TV QLED senza local dimming, un TV OLED offre immagini più contrastate e quindi appaganti. Poiché poi il nostro occhio è più sensibile ai dettagli più scuri delle immagini quando siamo al buio, o comunque con poca luce in sala, un televisore OLED con il suo nero è perfetto per chi ama guardare film e serie tv la sera abbassando le luci di casa.
  • Se il televisore viene utilizzato soprattutto di giorno e con ambienti molto luminosi, un TV OLED potrebbe non essere abbastanza brillante per compensare la luce ambiente. In questo caso un QLED, soprattutto con retroilluminazione Mini LED, potrebbe essere la scelta migliore, grazie proprio alla capacità di offrire immagini estremamente brillanti.

Non c'è descrizione dell'immagine

TV QLED

tv oled qled
TV OLED

In ambiente luminoso poi, il nostro occhio è meno sensibile ai dettagli scuri, e ciò rende trascurabili il nero imperfetto dei televisori QLED, che per quanto sofisticati, comunque non riescono ancora a battere l’OLED da questo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda il controllo a livello del singolo pixel di quest’ultima tecnologia.

La tecnologia OLED ha anche un vantaggio in termini di design: un pannello OLED è sottilissimo, pochi millimetri, il che permette di creare televisori estremamente sottili con grande semplicità. Anche i TV QLED possono essere incredibilmente sottili, ma in generale lo sforzo richiesto per miniaturizzare i tanti elementi che compongono uno schermo QLED, relega i design più spettacolari ai modelli più costosi.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

  • GUIDA ALL'ACQUISTO

    I migliori TV OLED del 2024

    Un TV OLED potrebbe essere la scelta giusta per te. Scopri tutte le caratteristiche tecniche nel nostro approfondimento e trova il TV OLED perfetto per le tue esigenze.
    VAI ALLA GUIDA
  • GUIDA ALL'ACQUISTO

    I migliori TV

    Vuoi acquistare un televisore e non sai da dove iniziare? Per fare la scelta giusta, è fondamentale conoscere quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione.
    VAI ALLA GUIDA
  • ASSISTENTE DIGITALE

    Trova la TV giusta per te!

    Rispondi a poche semplici domande e potrai scoprire la TV perfetta per te!
    ASSISTENTE DIGITALE
    TV