Mediaworld Logo

Indice

Olimpiadi di Parigi 2024, ecco dove vederle anche in 4K

Roberto Faggiano15 LUGLIO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Dal 26 luglio all’11 agosto si svolgeranno le Olimpiadi a Parigi, tutte le gare saranno visibili sui canali Eurosport e Rai

I giochi olimpici estivi sono giunti all’edizione numero 33 e quest’anno si svolgono a Parigi; dopo i Giochi di Tokyo con fuso orario poco favorevole per l’Europa, questa edizione sarà visibile interamente durante la giornata. Si preannunciano nuove discipline sportive quali break dance, skateboard, surf e arrampicata che renderanno i Giochi ancora più spettacolari. Molto originale sarà anche la cerimonia di apertura che vedrà un’inedita sfilata di battelli lungo la Senna con la partecipazione di tutti gli atleti in gara.

Dove vedere le Olimpiadi in TV

Non c'è descrizione dell'immagine

La copertura televisiva completa di tutti gli eventi è disponibile su diversi canali gratuiti e a pagamento:

  • Eurosport ha previsto dieci canali dedicati, in modo da non far perdere ai suoi abbonati nemmeno un minuto di tutte le discipline sportive. Ad esempio, Eurosport 1 è dedicato agli sport "tradizionali" come l’atletica, il ciclismo e il nuoto, mentre su Eurosport 2 vengono trasmesse tutte le gare degli atleti italiani e degli sport “next gen” (break dance, skateboard, ecc); su Eurosport 8 c'è la pallamano e su Eurosport 9 la pallavolo. È anche previsto un canale in 4K.
  • Su Discovery+, grazie al pacchetto “Intrattenimento + sport”, sono visibili tutti i canali di Eurosport. È anche possibile seguire in tempo reale tutte le discipline, anche con un feed personalizzato.
  • Gli abbonati a Sky Sport possono seguire i Giochi sui dieci canali previsti da Eurosport per coprire completamente ogni disciplina. In streaming su Now sono accessibili Eurosport 1 ed Eurosport 2.
  • Gli abbonati a DAZN hanno accesso a otto canali lineari di Eurosport, a partire da Eurosport 1 ed Eurosport 2. Non è presente il canale Eurosport in 4K.
  • Gli abbonati a TIMVision hanno a disposizione quattordici canali lineari. Oltre ai dieci previsti da Eurosport, sono inclusi anche quattro canali Eurosport 360 per una selezione di eventi delle discipline non incluse nei canali dedicati.
  • Rai ha previsto un’ampia copertura dell’evento con una selezione delle gare più importanti, in particolare Rai 2 è interamente dedicata alle gare ogni giorno dalle 7 del mattino fino alla mezzanotte, con l’unica pausa dei due TG alle 13 e alle 20.30; durante le interruzioni entra in gioco Rai Sport che dedica comunque fino a 8 ore al giorno alle competizioni. Il tutto è anche visibile su RaiPlay.

 olimpiadi 2024

Il TV giusto per gare avvincenti

Alcune gare delle Olimpiadi sono visibili in risoluzione 4K nativa sull’apposito canale Eurosport e quindi è molto importante avere un televisore tecnologicamente pronto per questo evento. In quanto a tecnologia gli schermi OLED rimangono la prima scelta per ottenere la migliore qualità visiva, ma sui grandi formati fino ai 98 pollici anche la tecnologia QLED può offrire prestazioni di tutto rispetto in termini di luminosità e contrasto, molto importanti quando si tratta di eventi sportivi. I modelli di ultima generazione possono vantare l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale che viene impiegata nei migliori processori di immagine, in modo che qualsiasi tipo di programma, anche non in risoluzione 4K, venga portato alla migliore qualità per luminosità, contrasto e nitidezza per far rendere al meglio gli schermi con risoluzione 4K e 8K, sfruttando al massimo le loro potenzialità.

Naturalmente quando si tratta di gare olimpiche non sono importanti solo le immagini ma anche l’atmosfera creata dai tifosi presenti negli stadi rende l’idea del grande coinvolgimento; basta pensare alla finale dei 100m di atletica e l'entusiasmo che creano gli spettatori nei pochi secondi di questa gara. Per rendere al meglio questa atmosfera può essere un vantaggio aggiungere una soundbar al proprio TV: sembrerà di essere tra il pubblico presente a tifare per l’atleta della propria nazione.

olimpiadi 2024

Gli italiani in gara

Quante medaglie vinceremo alle Olimpiadi di Parigi? Difficile dirlo ma nella scorsa edizione il bottino fu di 40 medaglie (10 d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo) con tante piacevoli sorprese. Quest’anno gli atleti italiani in grado di conquistare medaglie non mancano, specie nell’atletica: nomi come Marcel Jacobs, Gianmarco Tamberi, Larissa Iapichino, Filippo Tortu, Nadia Battocletti e gli atleti impegnati in marcia, maratona e staffette sono tra i favoriti. Ma ci sono anche Sofia Raffaeli nella ginnastica, Gregorio Paltrinieri nel nuoto, i tanti schermidori, Filippo Ganna nella cronometro di ciclismo e l'astro nascente del tennis Jasmine Paolini. Ma sicuramente vedremo tante altre belle sorprese anche tra chi non parte tra i favoriti. Quando si svolgeranno le gare più importanti con italiani potenziali vincitori di medaglie? Ecco un breve calendario degli appuntamenti da non perdere:

  • 27/7 ore 14.30 - cronometro di ciclismo
  • 1/8 ore 7.30 - marcia
  • 3/8 ore 15.30 - ginnastica artistica finali
  • 4/8 ore 12 - tennis finale singolare femminile
  • 4/8 ore 19 - finale 100 metri maschile
  • 6/8 ore 19 - 5.000 metri
  • 8/8 ore 19 - salto in lungo femminile
  • 9/8 ore 19 - staffetta 4x100 maschile
  • 11/8 ore 8 - maratona

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999