Muffin… come prepararli senza forno
La preparazione di muffin deliziosi e umidi senza l'uso di un forno tradizionale potrebbe sembrare una sfida, ma con le giuste tecniche e dispositivi adatti è possibile realizzare prelibatezze dolci in pochissimo tempo.
Che siano dolci o salati, i muffin sono una vera bontà. A colazione, per un brunch, come merenda per i bambini (ma non solo), come piatto per un ricco aperitivo o come dolce per concludere un pasto, i muffin sono la soluzione che accontenta tutti, facili da preparare ci si può anche sbizzarrire con la fantasia e prepararli con ingredienti diversi.
Per avere muffin soffici e gustosi pronti in poco tempo si può optare per l’utilizzo delle apposite macchine dedicate o della friggitrice ad aria.
La macchina per muffin
Preparare muffin con le macchine dedicate è davvero semplice, basta versare l’impasto nella piastra antiaderente, che generalmente propone dalle 4 alle 8 cavità, accendere la macchina e dopo poco minuti gustare i deliziosi muffin. La maggior parte dei modelli disponibili in commercio presenta spie luminose che segnalano che l’elettrodomestico è in funzione e che ha raggiunto la temperatura giusta per la cottura, a volte è presente un timer acustico che avvisa quando i muffin sono cotti. Funzioni legate alla sicurezza sono la presenza del manico termoisolante che resta freddo anche quando la macchina è in funzione e la chiusura di sicurezza per bloccare l’apertura quando è in funzione. Generalmente la macchina per muffin si riscalda in poco tempo e li cuoce in circa 10 minuti, o anche meno, grazie alla potenza che va indicativamente dai 1.000 ai 1.400 watt.
VANTAGGI
- Preparare ricette diverse contemporaneamente
- Cottura uniforme
- Piastra antiaderente
- Pronti in pochi minuti
- Facile pulizia
Come preparare i muffin con la friggitrice ad aria
Un altro piccolo elettrodomestico con cui poter preparare muffin soffici e gustosi in poco tempo è la friggitrice ad aria. Una volta preparato l’impasto, è sufficiente versarlo in pirottini abbastanza rigidi per poterlo sostenere, inserirli all’interno del cestello della friggitrice, impostare la temperatura a 160°C/180°C e aspettare 10/15 minuti per poter gustare i muffin.
Scopri tutte le nostre friggitrici ad aria
VANTAGGI
- Non c’è la necessità di attendere il preriscaldamento del forno
- Cottura uniforme
- Pronti in pochi minuti
- Facile pulizia
Conservazione e durata
La conservazione e la durata dei muffin dipendono da diversi fattori, come gli ingredienti utilizzati, il metodo di cottura e le condizioni di conservazione. In generale è comunque consigliabile conservarli in un contenitore ermetico per evitare che si asciughino o assorbano odori indesiderati. I muffin freschi, senza ripieni, possono essere conservati a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se, invece, si desidera conservarli per un periodo più lungo (5-7 giorni), si possono mettere in frigorifero sempre all’interno di un contenitore ermetico. Per prolungare ancora di più la conservazione allora è possibile anche congelarli: è consigliabile avvolgere ciascun muffin in pellicola trasparente o alluminio e metterli in un sacchetto per congelatore sigillato. I muffin congelati possono durare dai 2 ai 6 mesi.
Procedimento per Muffin con gocce di cioccolato
I muffin possono essere “personalizzati” come la fantasia suggerisce ma sicuramente quelli con le gocce di cioccolato sono la ricetta più classica e ricercata.
INGREDIENTI
Burro 125 gr
Zucchero 135 gr
Uova 2 media grandezza
Baccello di vaniglia 1
Sale un pizzico
Farina 265 gr
Latte 135 gr
Gocce di cioccolato fondente 100 gr
Bicarbonato 1 cucchiaino raso
Lievito in polvere per dolci 10 gr
Per iniziare si unisce il burro (fatto ammorbidire a temperatura ambiente per almeno un’ora) allo zucchero e si lavora con la frusta (elettrica o a mano) fino a ottenere un composto cremoso quindi si uniscono i semi del baccello di vaniglia e si continua a lavorare con la frusta. Successivamente si uniscono le uova (anche queste a temperatura ambiente), la farina setacciata, il lievito per dolci, il bicarbonato e il sale. Di nuovo si lavora il composto con la frusta e si inizia ad aggiungere il latte a temperatura ambiente versato a filo. Si aggiungono quindi 80 gr di gocce di cioccolato e si mescola. Dopo aver riempito i pirottini per 2/3 si versano sopra le gocce di cioccolato rimanenti.
Fonte: giallozafferano.it
MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999