Mediaworld Logo

Intelligenza ed efficienza energetica per lavatrici e asciugatrici Siemens serie iQ500

Alessandra Lojacono9 SETTEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Nello stand Siemens a IFA 2024, tra le novità di prodotto, spicca la nuova gamma iQ500 di lavatrici e asciugatrici con Home Connect ed elevate classi di efficienza energetica

Durante l’IFA di Berlino, Siemens ha presentato una lavatrice e un’asciugatrice della serie iQ500 che vanno ad ampliare la vasta offerta di grandi elettrodomestici intelligenti e ad alta efficienza energetica dell'azienda. Entrambi i modelli fanno parte del “mondo” Home Connect: attraverso l’app è possibile gestire gli elettrodomestici ovunque ci si trovi, far partire il programma, ricevere notifiche quando è finito il lavaggio e anche procedere a una diagnosi da remoto in caso di malfunzionamento.

Non c'è descrizione dell'immagine

La lavatrice WG44H2MECO della serie iQ500 con capacità di carico da 9 kg e con velocità della centrifuga di 1400 giri/min vanta una classe di efficienza energetica A-20% e dispone di una serie di funzioni su misura per ogni tipo di esigenza. Oltre ai programmi super15’ e super30’ per lavaggi veloci, la lavatrice Siemens integra la funzione varioSpeed che permette di impostare il tempo di lavaggio desiderato. Inoltre, se sono presenti macchie di vino rosso, erba o cioccolato è sufficiente selezionare la macchia e lasciare che il prelavaggio antimacchia la rimuova prima che inizi il programma vero e proprio. Non manca anche l’opzione Vapore che riduce del 40% le pieghe dei capi.

Non c'è descrizione dell'immagine

Compagna di “viaggio” della lavatrice Siemens è la nuova asciugatrice a pompa di calore WQ45H2BECO, sempre della serie iQ500, con capacità di carico di 9 kg e classe di efficienza energetica A+++. Grazie alla presenza della tecnologia IntelligentDry si evita il rischio di ritrovare capi troppo asciutti o ristretti: l’asciugatrice, infatti, adatta il programma in base alle informazioni fornite sul carico e sul tipo di tessuto. Non mancano anche sensori di temperatura, che prevengono il surriscaldamento, e sensori di umidità per evitare che il bucato venga asciugato eccessivamente. In mancanza di tempo viene in aiuto la funzione speedPack che accelera l’asciugatura indipendentemente dal programma. L’asciugatrice Siemens è dotata di un condensatore autopulente che rimuove in autonomia i pelucchi.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999