Mediaworld Logo

Narwal Freo Z Ultra il robot con doppia intelligenza per vincere contro sporco e disordine

Cristina Dainese15 SETTEMBRE 2024
ape-narwal

A IFA 2024, Narwal ha presentato Freo Z Ultra, il nuovo robot lavapavimenti che sfrutta le doppie telecamere RGB e i doppi chip AI per l'identificazione intelligente di oltre 120 oggetti e con Proactive AI DirtSense 2.0 per distinguere facilmente tra diversi tipi di sporco secco o umido e adattare la modalità di pulizia in tempo reale

box 1 Narwal_1

L'AI riconosce ed evita fino a 120 ostacoli

Debutta a IFA 2024 il nuovo robot lavapavimenti Narwal Freo Z Ultra dotato di doppia intelligenza artificiale per migliorare le strategie di pulizia con soluzioni in grado di garantire pavimenti impeccabili col minimo sforzo. Oltre alla navigazione tramite tecnologia LiDAR, il Freo Z Ultra è dotato del sistema di evitamento ostacoli TwinAI Dodge che integra due videocamere FullHD RGB con un angolo di visione di 136° ciascuna per una copertura visiva più ampia e dettagliata. Non solo, monta anche un sistema a due processori: una CPU dedicata alla gestione dell'intelligenza di base e degli algoritmi di pulizia, e un secondo processore con una NPU (Neural Processing Unit) da 4 TOPS dedicata interamente alla computer vision. Questa configurazione permette al robot di eseguire la mappatura degli ambienti e il riconoscimento degli ostacoli direttamente sul dispositivo, senza la necessità di connessioni cloud, garantendo precisione e privacy. Narwal Freo Z Ultra è in grado di identificare oltre 120 oggetti domestici, evitando in modo intelligente gli ostacoli più insidiosi (cavi, ciabatte, giocattoli o gli escrementi degli animali domestici). Il produttore riferisce che il sistema di computer vision di Narwal permette al robot di pulire fino a meno di 1 cm di distanza dall'ostacolo senza mai toccarlo.

box 2 Narwal_3

Adatta la pulizia al tipo di sporco in tempo reale

Un’altra caratteristica distintiva del robot Narwal Freo Z Ultra, è la tecnologia Proactive AI DirtSense di ultima generazione in grado di riconoscere e gestire in modo differenziato lo sporco secco e quello umido, adattando automaticamente la modalità di pulizia in tempo reale con una transizione perfetta tra aspirazione e lavaggio per garantire una pulizia accurata. Quando rileva dello sporco ostinato, il robot si concentra sulla zona interessata per una pulizia mirata e approfondita, fino a eliminare ogni traccia di sporcizia. E per una pulizia ottimizzata di bordi e angoli, interviene la tecnologia EdgeSwing, in abbinata magari col modulo opzionale per battiscopa. Narwal pone particolare attenzione anche alle esigenze dei proprietari animali domestici: con la modalità di pulizia "pet-friendly: il robot evita di disturbare gli animali durante il riposo, pulendo le altre aree e attendendo che gli spazi occupati dai nostri amici a quattro zampe si liberino prima di intervenire.

box-Narwal_4

Stazione base all-in-one

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Narwal Freo Z Ultra ha una capacità di aspirazione di 12.000 Pa, monta spazzole anti-groviglio con motore da 4400 giri al minuto, panni lavapavimenti sollevabili di 12 mm con rotazione di 180 giri al minuto, batteria da 5200 mAh che consente di coprire fino a 200 metri quadri di superficie con una carica. Il tutto con un funzionamento ultra silenzioso, con un livello di rumore di soli 55-58 dB durante l'auto svuotamento. Narwal Freo Z Ultra dispone di una stazione di ricarica e pulizia che include un serbatoio per lo sporco da 2,5 litri con compressione della sporcizia, consentendo di svuotare il sacchetto solo una volta ogni 120 giorni. La stazione gestisce automaticamente anche la pulizia del panno, che avviene a temperature comprese tra i 45 e i 75°C a seconda della quantità di sporco individuata. Dopo il lavaggio, il panno viene asciugato a 40°C per prevenire muffe e odori. La stazione è dotata di serbatoio da 5 litri per l'acqua pulita e 4,5 litri per quella sporca. Narwal Freo Z Ultra può essere gestito anche tramite i comandi vocali e app dedicata, consentendo di programmare e monitorare le sessioni di pulizia da qualsiasi luogo.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999