Mediaworld Logo

Intel Core Ultra 200V, i processori per migliorare prestazioni ed efficienza dei notebook AI

Alessandra Lojacono3 SETTEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

A Berlino, in occasione di IFA 2024, Intel ha svelato i dettagli e le specifiche della nuova famiglia di processori Core Ultra 200V che saranno alla base dei notebook AI dei principali produttori

Non c'è descrizione dell'immagine

Intel ha presentato la nuova famiglia di processori x86, Intel Core Ultra 200V Series, che saranno alla base dei notebook AI di diversi produttori tra cui Acer, ASUS, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung. La nuova famiglia di processori Intel è composta da nove modelli con due configurazioni di memoria, da 16 o 32 GB.

I processori Intel di nuova generazione, oltre ad offrire elevate prestazioni, assicurano una notevole efficienza energetica con consumi fino al 50% inferiori. La NPU è fino a 4 volte più potente rispetto alla generazione precedente ed è ideale per l’esecuzione di carichi di lavoro AI impegnativi mantenendo nello stesso tempo un’elevata efficienza energetica.

Non c'è descrizione dell'immagine

Un passo in avanti nelle prestazioni grafiche in mobilità è assicurato dalla microarchitettura grafica Xe2, che debutta proprio negli Ultra 200V, con un aumento medio del 30% nelle prestazioni; la GPU integrata include otto core Xe di seconda generazione, otto unità di ray tracing, un supporto per un massimo di tre monitor 4K e nuovi motori AI Intel Xe Matrix Extensions integrati con un massimo di 67 TOPS (tera operation al secondo) per gestire applicazioni creative e aumentare le prestazioni gaming.

La nuova generazione di processori Intel garantisce un aumento delle prestazioni fino all’80% e fino a 20 ore di durata della batteria quando utilizzati per applicazioni di produttività. Tra i vantaggi c’è anche la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità offerte dall’AI in particolare per la creazione di contenuti, la sicurezza e la protezione dei dati personali, la produttività risparmiando tempo e le esperienze gaming grazie alla possibilità di utilizzare l’AI per generare immagini di qualità.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999