Mediaworld Logo

AVM svela le innovazioni FRITZ! per la casa digitale

Cristina Dainese3 SETTEMBRE 2024
ape AVM 2

A IFA 2024, AVM ha presentato le sue novità per la casa digitale, introducendo dispositivi di ultima generazione per fibra ottica, 5G, Wi-Fi 7, Mesh Wi-Fi e nuove soluzioni per la smart home con la linea FRITZ!Smart

A IFA 2024, AVM ha svelato la sua visione per la casa digitale del futuro mettendo al centro della rete domestica intelligente le innovazioni FRITZ!Box e la nuova gamma di prodotti FRITZ!DECT per la casa intelligente che in futuro si chiamerà FRITZ!Smart. Il tutto attraverso tramite il nuovo standard WI-Fi 7, connessioni LAN, Powerline, Zigbee, DECT e Matter, e anche tramite la FRITZ!App Smart Home. Ha presentato anche le 60 nuove funzionalità in arrivo con il FRITZ!OS 8 per semplificare e migliorare la gestione della rete domestica.

box-avm-smart

Soluzioni smart per ottimizzare i consumi

In anteprima, AVM ha presentato il sensore digitale per la corrente FRITZ!Smart Energy 250, che si connette tramite DECT ai FRITZ!Box e direttamente al contatore di casa. In questo modo, gli utenti possono monitorare e valutare i costi dell'elettricità e quindi ottimizzare i consumi energetici. I consumi possono poi essere verificati nell'interfaccia utente del FRITZ!Box oppure tramite MyFRTIZ!.net. Un'altra novità riguarda le spine intelligenti FRITZ!Smart Energy 200 e 210 per esterni, con cui gli utenti possono controllare il consumo energetico dei dispositivi collegati. La spina intelligente è criptata e connessa alla rete domestica tramite DECT, può essere facilmente controllata da PC, notebook, smartphone e tablet o anche in mobilità via Internet.

box-avm-5690-xgs

Wi-Fi 7 per connessioni velocissime

AVM ha introdotto la nuova gamma di dispositivi per connessioni in fibra ottica che supportano il Wi-Fi 7 e offrono funzionalità avanzate per la gestione delle reti domestiche e aziendali: il FRITZ!Box 5690 XGS per connessioni veloci fino a 10 Gbit/s in tutta casa grazie a una rete LAN a 10 Gbit e il FRITZ!Box 5690 in grado di raggiungere prestazioni incredibili per reti GPON e AON. Entrambi possono essere utilizzati in combinazione con il versatile router wireless FRITZ!Box 4690 dotato di porta WAN da 10 Gbit. Presentato anche FRITZ!Box 5690 Pro, pensato sia per le connessioni in fibra che DSL.

box-avm-6860-5g

Il 5G velocizza la rete mobile a casa

Con il nuovo FRITZ!Box 6860 5G, utilizzabile anche in esterno, è possibile navigare e accedere a servizi streaming con una connessione superveloce attraverso le reti mobili 5G. Questo modello supporta sia la rete 5G (NSA, SA) sia la rete LTE e raggiunge una velocità di trasmissione dati fino a 1,3 Gbit/s. Inoltre, include le funzionalità Wi-Fi Mesh secondo lo standard Wi-Fi 6 in grado di distribuire dati in modalità wireless in tutta la casa. Il dispositivo può essere collocato in qualsiasi punto della casa, anche su una parete. Inoltre, dispone di una base DECT per la telefonia e numerose funzioni Smart Home.

box-avm-2400

Il Wi-Fi 7 arriva sui FRITZ!Repeater

AVM ha anche lanciato i nuovi ripetitori Mesh Wi-Fi FRITZ!Repeater 2400 W7 e FRITZ!Repeater 1200 W7, i primi a supportare il Wi-Fi 7 e pronti a fare la differenza nella connettività domestica. Entrambi i modelli assicurano una rete Wi-Fi superveloce e ampia; inoltre, insieme al FRITZ!Box formano un sistema Mesh ad alte prestazioni che sfrutta al meglio tutti i vantaggi della tecnologia Wi-Fi 7, offrendo miglioramenti significativi in termini di latenza, velocità e throughput. I nuovi FRITZ!Repeater sono facili da configurare e possono essere posizionati in punti diversi a seconda delle necessità e sono compatibili anche con router di altri produttori.

box-avm-3000

Wi-Fi potente ovunque

I nuovi FRITZ!Mesh Set 3000 Wi-Fi 6 e FRITZ!Mesh Set 1200 Wi-Fi 6 sono stati progettati per potenziare le prestazioni del Wi-Fi domestico estendendo il segnale anche in ambienti particolarmente difficili (secondo piano, stanze con pareti spesse o con molti angoli e nicchie). I nuovi FRITZ!Mesh Set possono essere collegati non solo a un FRITZ!Box, ma anche a router di altri marchi o direttamente a un modem per fibra ottica/ONT. Questo consente di creare un sistema Mesh scalabile e flessibile, indipendentemente dal router in uso e beneficiare delle funzionalità FRITZ!, come l'accesso ospite, il timer, il parental control e gli aggiornamenti automatici.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999