Le migliori piastre per capelli: guida ai modelli per uno styling perfetto

Come scegliere la migliore piastra per capelli adatta a ogni tipo di esigenza. Leggi la nostra guida all'acquisto di piastre per capelli.
Avere una piastra per capelli significa avere un alleato per capelli sempre impeccabili. Al contrario di quello che si pensa, non serve solo a rendere liscia la chioma: se si è in possesso di quella giusta, può aiutare a realizzare boccoli o onde.
Non avere paura del calore: una piastra per capelli professionale e di ultima generazione è realizzata in modo da lavorare le ciocche senza rovinarle, bruciarle o seccarle. Insomma, scegliere tra le migliori piastre per capelli è importante per evitare danni ai capelli e alla cute e per poter sfoggiare acconciature bellissime senza fare troppa fatica.
Tipologie di piastre per capelli
Le piastre per capelli non sono tutte uguali. Prima di procedere all’acquisto, bisogna avere ben presente quali sono le differenze tra quelle esistenti: la distinzione più importante da fare è quella che riguarda il materiale con cui sono costruite.
Piastre in ceramica
La piastra per capelli in ceramica è ideale se si hanno i capelli molto sottili e visibilmente danneggiati, perché, seppur delicata, garantisce una distribuzione del calore uniforme.
Piastre in titanio
La piastra per capelli in titanio, al contrario, è l’alleata perfetta per chi ha i capelli molto spessi, ma anche per domare capelli molto voluminosi e mossi, difficili da gestire.
Piastre in tormalina
La piastra per capelli in tormalina è pensata per ridurre il fastidioso effetto crespo di cui ci lamentiamo spesso. Ma non solo: questo tipo di piastra è apprezzata perché la tormalina scherma il calore, lavorando i capelli senza rovinarli.
Piastre 2 in 1
La piastra 2 in 1 è una piastra per capelli multifunzione che serve non solo a lisciare i capelli ma anche ad arricciarli. Questa tipologia è ideale per chi si diverte a provare acconciature sempre diverse.
Dimensioni e forma delle piastre
Le piastre per capelli sono diverse anche per forma del piastrino e dimensioni dello stesso.
Piastre mini, larghe e arrotondate o piatte
Rispetto alle dimensioni della piastra, distinguiamo tra piastra mini e piastra larga. La piastra mini è compatta, leggera e facile da manovrare: la consigliamo in particolare a chi ha i capelli corti e sottili. Al contrario, se si hanno capelli lunghi e folti è meglio optare per una piastra larga.
Rispetto alla forma, invece, distinguiamo tra piastra piatta e piastra arrotondata.
La piastra piatta è quella classica, pensata principalmente per lisciare la chioma. La piastra arrotondata, invece, è una piastra con onde, utile per realizzare onde più o meno larghe senza faticare troppo.

Funzioni, tecnologie principali e accessori
Cosa non deve mancare a una piastra perché sia la top di gamma rispetto alle nostre esigenze? Guardiamo le caratteristiche tecniche, le tecnologie e gli accessori utili relativi a questo elettrodomestico.
Controllo della temperatura e riscaldamento rapido
Un grande vantaggio è quello di avere una piastra a riscaldamento rapido, così non dovrai aspettare a lungo per poterla usare. Ma, a proposito di temperatura, controlla anche che il modello scelto ti permetta di controllare la temperatura: in questo modo non rischierai di rovinare i tuoi capelli.
Tecnologia a ioni negativi
Acquistare una piastra implementata con la tecnologia a ioni negativi significa avere garanzia di ottimi risultati. Come funziona? Gli ioni negativi eliminano le cariche elettrostatiche e, quindi, l’effetto crespo e i nodi. Di conseguenza, i capelli risulteranno più lisci e lucenti.
Spegnimento automatico
Anche lo spegnimento automatico può rivelarsi un grande plus. Può capitare di distrarsi e lasciarla accesa: questa funzione evita un surriscaldamento accidentale e, quindi, danni a cose e persone.
Display digitale
Per poter monitorare il livello della temperatura e le altre impostazioni attive, hai bisogno di un display digitale. Assicurati che sia grande abbastanza per essere leggibile e intuitivo.
Piastre flessibili o flottanti
Se hai una chioma difficile da sistemare, una buona idea potrebbe essere quella di acquistare una piastra flessibile, detta anche piastra flottante. Si tratta di un modello assottigliato alle estremità e, per questo, in grado di adattarsi alla conformazione naturale dei capelli durante lo styling. Grazie a questa caratteristica, realizzare una piega sarà molto più semplice.
Piastre con tecnologia a infrarossi e modelli wireless
Tra le tecnologie più recenti e apprezzate in fatto di piastre ti segnaliamo la tecnologia a infrarossi e la connessione wireless.
La tecnologia a infrarossi è una tecnologia innovativa che preserva i capelli dallo stress termico e lasciandoli sani e idratati. Questo è possibile perché i raggi infrarossi penetrano nel capello e lo scaldano dall'interno verso l'esterno.
Invece, la connessione wireless permette di disporre di un apparecchio senza fili, da poter utilizzare ovunque senza difficoltà anche quando si è in viaggio o comunque non si è vicini a una presa di corrente.
Piastre con App Integrata
I modelli di ultima generazione e con connessione Bluetooth possono essere gestiti anche da remoto, tramite un’applicazione da scaricare sullo smartphone. In questo modo, sarà possibile monitorare le impostazioni, la carica della batteria e lo stato dell’elettrodomestico in qualsiasi momento.
Rilevamento del capello
Alcune piastra sono integrate con sensori che riesco a riconoscere il tipo di capello e a regolare la temperatura in modo automatico. In questo modo non rovinerai i tuoi capelli, anche se non sei sicura della temperatura da impostare.
Accessori inclusi
Quali sono gli accessori che rendono una piastra per capelli una top di gamma? Ce ne sono diversi.
Per prima cosa, potrebbe far comodo una custodia termica che non faccia sentire il calore all’esterno, soprattutto se hai intenzione di portare la piastra con te.
In secondo luogo, se nella confezione fossero compresi dei pettini, questo ti consentirebbe di poter portare sempre con te tutto l’occorrente per il tuo styling.
Infine, molto comodi sono anche i guanti resistenti al calore, per reggere la piastra senza rischiare di scottarti.

Come scegliere la temperatura ideale per il tuo tipo di capello
Qual è la temperatura giusta da impostare su una piastra? Tutto dipende dal tipo di capello: approfondiamo la questione nel dettaglio.
Capelli fini o danneggiati
Se i tuoi capelli sono molto sottili e/o rovinati, è bene non impostare la temperatura al massimo: parti da un minimo di 120° e non superare i 150°C.
Capelli normali
Se hai capelli sani, forti e normali, allora puoi alzare un po’ la temperatura, ma senza esagerare. Mantieniti tra i 150° e i 180°.
Capelli spessi o ricci
Una piastra per capelli ricci o spessi è quella che deve essere impostata con la temperatura più alta, perché deve intervenire su capelli difficili da trattare: prima di impostare i 230°, però, assicurati che i capelli siano ben protetti.
Le marche delle piastre per capelli
Quali sono le migliori marche per capelli a cui affidarsi? Di seguito te ne indichiamo alcune, selezionate tra le migliori per rapporto qualità/prezzo.
Dyson
Le piastre per capelli Dyson sono realizzate con le tecnologie più recenti, accessoriate e curate nei minimi dettagli anche nel design.
La punta di diamante è certamente la piastra Dyson Corrale, realizzata con lamine in rame flessibili all'avanguardia che avvolgono i capelli e distribuiscono il calore in modo uniforme. Grazie a questo modello, i capelli saranno sistemati in poco tempo e senza danni.
Bellissima
Le piastre Bellissima sono apprezzate perché tecnologiche, ma anche le migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Spendendo una cifra non eccessiva puoi avere una piastra di ultima generazione che protegge i capelli e ti semplifica la creazione dello styling.
Remington
Le piastre per capelli Remington trovano il loro punto di forza nella larghezza, che le rende ideali per chi ha la chioma folta e i capelli molto spessi.
BaByliss
Le piastre per capelli BaByliss conquistano soprattutto per la loro leggerezza: possono essere manovrate a lungo senza che ci si stanchi e senza rinunciare alla qualità.