Mediaworld Logo

Il computer che si carica con il Sole: Lenovo svela lo Yoga Solar coperto da celle fotovoltaiche

Redazione Mediaworld4 MARZO 2025
Non c'è descrizione dell'immagine

Un laptop con pannello solare: è questa una delle novità più importanti portate al Mobile World Congress di Barcellona. Il dispositivo in questione è lo Yoga Solar di Lenovo, l'ultima novità dell'azienda di Pechino.

I pannelli solari sono ormai sempre più diffusi e le energie rinnovabili sempre più utilizzate. Ma se ti dicessimo che adesso possono essere utilizzati anche per ricaricare i laptop, ci crederesti? Al Mobile World Congress 2025 Lenovo ha presentato il computer portatile Yoga Solar, un'innovazione tecnologica pensata per ridurre il consumo della batteria e il consumo di energia elettrica.

Il dispositivo, anche se non è in vendita, ha attirato l'attenzione dei presenti perché il suo funzionamento è innovativo e rappresenta un modo nuovo ed ecologico di fare tecnologia. Vediamo insieme come funziona lo Yoga Solar.

Non c'è descrizione dell'immagine

Come funziona Lenovo Yoga Solar, il computer portatile con pannello solare

Come funziona esattamente? Al momento non è possibile pensare che un computer possa ricaricarsi esclusivamente con energia solare, ma un pannello aiuta a ridurre il lavoro della batteria, preservando la sua efficienza. Il pannello è composto da 84 celle back contact: i contatti elettrici sono posizionati dietro le celle solari e questo permette al design di rimanere invariato, senza che ne risentano peso e spessore. Anzi, a livello estetico il pannello solare può essere considerato un plus.

Per quanto riguarda le prestazioni, dati alla mano è stato dimostrato che il tasso di conversione raggiunto è superiore al 24%, perché la posizione del pannello permette di assorbire una grande quantità di luce durante le ore del giorno. Inoltre, è stato constatato che anche quando il sole tramonta e la potenza del dispositivo cala la potenza generata è soddisfacente.

Solo un chiarimento. Come molte cose presentate al Mobile World Congress 2025 parliamo di un concept, al momento non ci sono piani di produzione. Ovviamente però sono parecchi quelli che si sono fermati allo stand Lenovo per fotografarlo.