Mediaworld Logo

Ferro da stiro con caldaia: i migliori modelli per una stiratura impeccabile

Redazione MediaWorld2 DICEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Come scegliere e come pulire i ferri da stiro con caldaia. Scopri cos'è un ferro da stiro con caldaia e i consigli su quale acquistare sulla nostra guida.

Stirare non è mai piacevole, soprattutto quando i panni accumulati sono tanti e si ha poco tempo a disposizione. In casi come questi, poter contare su un buon alleato fa la differenza. Il ferro da stiro con caldaia è un elettrodomestico utile ed efficiente, perché rende la stiratura più semplice e veloce

Grazie alla caldaia esterna, infatti, si riesce a far fronte a sessioni di stiratura molto lunghe senza doversi preoccupare di rabboccare continuamente l’acqua e potendo contare su un getto di vapore potente, ideale soprattutto con i capi più difficili da stirare, come camicie e lenzuola. 

Ma come funziona davvero un ferro da stiro con caldaia? Approfondiamo insieme la questione, imparando anche a distinguere tra le diverse tipologie esistenti e scoprendo quali sono i ferri da stiro con caldaia migliori che puoi trovare in commercio. 

Cos'è un ferro da stiro con caldaia

Un ferro da stiro con caldaia è un ferro da stiro con un serbatoio esterno capiente che può essere riempito con quantità di acqua sufficienti anche per stirare per un paio d’ore di seguito

Il potente getto di vapore che rilascia permette di stirare facilmente anche i tessuti più difficili, rimuovendo qualsiasi piega in tempi brevi e senza dover fare troppa pressione, poiché basterà erogare il vapore. In questo modo, anche i capi più delicati come quelli in seta non correranno il rischio di rovinarsi. 

Il funzionamento dei ferri da stiro con caldaia è molto semplice: una volta collegato il ferro da stiro alla presa di corrente, la piastra del ferro si scalda e, nel contempo, l’acqua passa dal serbatoio esterno alla camera di vaporizzazione e viene trasformata in vapore.

Tipologie di ferri da stiro con caldaia

Ti basterà cominciare a cercare i ferri da stiro con caldaia su internet per renderti conto che non sono tutti uguali. La distinzione fondamentale è quella tra ferri da stiro con caldaia a pressione, ferri da stiro con caldaia non pressurizzata e ferri da stiro ibridi.

Ferro da stiro con caldaia a pressione

Il ferro da stiro con caldaia a pressione è un ferro da stiro a caldaia che produce vapore ad alta pressione; la sua potenza superiore a quella di altri modelli lo rende perfetto per rimuovere le pieghe da tessuti molto spessi, come ad esempio il pile.

Ferro da stiro con caldaia non pressurizzata 

Il ferro da stiro con caldaia non pressurizzata, invece, è più compatto e un po’ meno potente, quindi adatto a stirature quotidiane e non particolarmente difficili e perfetto da riporre in casa anche quando si ha poco spazio a disposizione. 

Ferro da stiro con caldaia ibrido 

Il ferro da stiro con caldaia ibrido, infine, è la soluzione pensata per chi non ha molto spazio a disposizione, ma non vuole rinunciare a un getto di vapore potente, perché ha il serbatoio integrato. 

Caratteristiche da considerare

Se non hai mai comprato un ferro da stiro fino ad ora o hai sempre utilizzato un modello tradizionale, potresti far fatica a distinguere un modello top di gamma da un modello non adatto alle tue esigenze. Per evitare errori, è bene avere chiare quali sono le caratteristiche che fanno la differenza in un elettrodomestico di questo tipo. 

Potenza e pressione del vapore 

Tanto più potente è l’elettrodomestico, tanto più velocemente sarà erogato il getto di vapore e tanto più facile sarà la stiratura. Assicurati di scegliere un ferro da stiro che possa raggiungere dai 1000 ai 2000 watt di potenza e che abbia un getto di vapore con pressione di almeno 3 bar: in questo modo sarà sufficiente una sola passata per eliminare anche le pieghe più ostinate. 

Alla potenza dell’elettrodomestico è legata la capienza del serbatoio. Un serbatoio da 1,5/2 litri non dovrà essere rabboccato e permette l’erogazione di un getto di vapore che non rischia di diventare più debole nel bel mezzo della stiratura.

A proposito dei serbatoi, molto comodi sono i serbatoi estraibili, che rendono più semplice riporre il ferro da stiro anche quando si ha poco tempo. 

Tempo di riscaldamento

In quanto tempo si riscalda la caldaia? Anche questo aspetto è direttamente collegato alla potenza dell’elettrodomestico: un ferro da stiro da 2000 watt sarà pronto all’uso in pochi minuti, un paio al massimo. Questo ti permetterà di velocizzare la stiratura e poter intervenire su un vestito spiegazzato anche poco prima di uscire senza rischiare di tardare al tuo appuntamento.  

Materiale della piastra 

Lo sai che le piastre del ferro non sono tutte uguali? Possono sembrarlo, ma non lo sono. 

Se guardiamo alla distribuzione del calore, allora i materiali migliori sono senza dubbio l’acciaio e il teflon: sebbene il primo sia più resistente del secondo, entrambi consentono di passare velocemente e senza difficoltà su tutti i tipi di tessuti. 

Se guardiamo alla precisione nel passaggio su capi come camicie e giacche, allora è consigliato l’alluminio, meno scorrevole, ma perfetto per le piastre dalla forma allungata e i fori in punta che rilasciano il calore anche tra i bottoni. 

Sui tessuti più delicati, infine, è consigliabile passare un ferro da stiro con piastra in ceramica, certamente più fragile, ma più indicato per scongiurare il rischio che si rovinino. 

Funzionalità aggiuntive

Ci sono delle funzioni che non sono presenti in tutti i ferri da stiro con caldaia, ma che possono fare la differenza.

Per esempio, molto utile può rivelarsi la funzione vapore verticale, che permette di stirare le tende e gli abiti appesi alle grucce; è più frequente trovare questa funzione in un ferro da stiro con caldaia professionale, ma è presente anche in alcuni modelli casalinghi. 

L’anticalcare, invece, può fare la differenza per allungare la vita del ferro, perché riduce il rischio di formazione del calcare, preservando non solo la piastra, ma anche il serbatoio. 

Infine, potrebbe tornarti utile anche poter usufruire dello spegnimento automatico, funzione che permette non solo di risparmiare sui consumi e, quindi, sulla bolletta, ma anche di non incorrere in pericolosi cortocircuiti nel caso doveste dimenticare di spegnere il ferro dopo averlo utilizzato. 

Tipo di utilizzo e spazio disponibile

A cosa ti serve un ferro da stiro con caldaia? Quali tipi di capi devi stirare? Ogni quanto devi utilizzarlo e per quanto tempo? Una volta trovate le risposte, saprai esattamente quale modello acquistare. 

Se non dovrai utilizzarlo tutti i giorni e non devi stirare tende o capi troppo spessi, allora ti basterà un ferro di potenza media e con una piastra in acciaio; per un uso quotidiano e per far fronte a qualsiasi tipo di stiratura, invece, meglio optare per un modello potente e con i fori anche in punta. 

Non dimenticare di valutare anche lo spazio che hai a disposizione in casa; se non ne hai molto non disperare, perché esistono anche ferri da stiro con caldaia compatti, ma comunque potenti.

Non c'è descrizione dell'immagine

Vantaggi di un ferro da stiro con caldaia

A questo punto, è chiaro che scegliere un ferro da stiro con caldaia al posto di un ferro da stiro tradizionale è vantaggioso. Facciamo il punto:

  • migliore efficienza: grazie al potente getto di vapore, i tempi di stiratura sono visibilmente ridotti, poiché basterà un solo getto per eliminare tutte le pieghe da un capo. Il tempo risparmiato potrai utilizzarlo per altre faccende domestiche oppure per dedicarti a ciò che più vi piace;
  • maggiore cura dei tessuti: il vapore non rovina i capi, anche quelli più delicati e spessi;
  • risparmio energetico: se è vero che maggiore potenza significa più consumi, il tempo di stiratura ridotto fa sì che, sul lungo periodo, il risparmio sulla bolletta sia ben visibile. 

Insomma, i punti a favore di questo elettrodomestico non sono pochi e non sono da sottovalutare. Sei d’accordo? 

Marche

Quali sono le migliori marche di ferri da stiro con caldaia in circolazione? Di seguito te ne consigliamo qualcuna che ben coniuga design, prestazioni e prezzo.

Rowenta

I ferri da stiro Rowenta trovano il loro punto di forza nelle piastre, pensate per stirare anche i capi più difficili con la massima precisione.

Philips

I ferri da stiro Philips sono apprezzati soprattutto per la la tecnologia OptimalTEMP, grazie alla quale la temperatura sarà sempre adatta al tipo di capo da stirare.

Braun

I ferri da stiro Braun, che hanno dalla loro non solo le prestazioni elevate, ma anche una struttura leggere ed ergonomica nonostante l’ingombro del serbatoio esterno.

Polti

I ferri da stiro Polti, imbattibili in quanto a potenza e continuità di erogazione del getto.

Imetec

I ferri da stiro Imetec, pensati soprattutto per chi non è molto pratico della stiratura, perché grazie alle piastre in ceramica rendono impossibile rovinare i capi, anche quelli in lana o in seta. 

Non c'è descrizione dell'immagine

Manutenzione e cura

Una buona manutenzione permette a un elettrodomestico di avere lunga vita. Se ben tenuto, un ferro da stiro può essere sfruttato anche per dieci anni

Se non sai come pulire il ferro da stiro con caldaia non preoccuparti: non è difficile e non richiede molto tempo, basta seguire pochi e semplici consigli.

Pulizia del serbatoio e della piastra 

La prima cosa da fare è pensare alla pulizia della piastra. Se non è molto sporca, basterà passare un panno umido con del sapone. Se invece è incrostata e nera, allora ti consigliamo di utilizzare una soluzione a base di acqua, aceto e sale e di strofinare con delicatezza. 

Passa poi a pulire la caldaia; è un’operazione che richiede pochi minuti, ma che fa davvero la differenza, soprattutto se il tuo ferro da stiro non è provvisto di funzione anticalcare

Per sapere quale prodotto utilizzare, leggi bene le istruzioni dell’elettrodomestico; alcuni modelli necessitano di uno specifico anticalcare, mentre altri possono essere puliti anche con metodi casalinghi, come una soluzione di acqua e aceto. Tutto quello che devi fare è introdurre il liquido o la soluzione, far riscaldare il ferro e poi azionare il getto di vapore fino a quando la piastra non risulterà pulita. Su MediaWorld trovi tanti accessori per stirare correttamente, come vari tipi di decalcificanti.

Queste operazioni andrebbero ripetute almeno una volta al mese. 

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER DYSON GEN5 DETECT A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 03/12/2024 al 13/12/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €899,00 TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €44,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal consumatore: €899,00. Decorrenza media prima rata a 90 giorni. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO SU TUTTI GLI ACQUISTI A PARTIRE DA 199€

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/12/2024 al 31/12/2024 da 12 a 48 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 789, TAN fisso 11,94%, TAEG 12,61%, in 20 rate da € 43,70, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito: € 789. Importo totale dovuto dal Consumatore: € 874,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER SAMSUNG GALAXY SERIE S24, S24+, S24 ULTRA, ZFLIP6 E ZFOLD6 A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 14/10/2024 al 29/12/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €1.999 TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €99,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal consumatore: €1.999. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER REALME 12 PRO, REALME 12 PRO+, REALME GT6 5G A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 09/10/2024 al 31/12/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 449,99 TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €22,49 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal consumatore: €449,99. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER SAMSUNG GALAXY S24 FE E GALAXY RING A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/11/2024 al 29/12/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €769, TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €38,45 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €769. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER SAMSUNG GALAXY S24 ULTRA 1TB A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 04/10/2024 al 29/12/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 1.859 TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €92,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal consumatore: €1.859. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE SU ELETTRODOMESTICI SELEZIONATI SAMSUNG A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 03/12/2024 al 31/12/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €1.099 TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €54,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal consumatore: €1.099. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

MEDIAMARKET S.p.a. con Socio Unico - Sede Legale e Amministrativa in Via Furlanelli, 69 – 20843 Verano Brianza (MB) - Capitale sociale €2.000.000 i.v. - P.I. 02630120166, C.C.I.A.A. Milano, Monza Brianza, Lodi - R.E.A. MB 1354742, Codice Fiscale e Registro Imprese 02180760965 - Reg. Prod. AEE IT08020000002125. Vendite soggette agli artt. 45/67 "Dei diritti dei consumatori" del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05)