Mediaworld Logo

La miglior stampante per fotografie: qualità e convenienza per i tuoi ricordi

Redazione MediaWorld26 MARZO 2025
Non c'è descrizione dell'immagine

Scopri come scegliere la miglior stampante per fotografie in base a qualità di stampa, costi e funzionalità. Guida ai modelli più adatti alle tue esigenze.

Immortalare ricordi e averli a portata di mano ha qualcosa di magico. Oggi, grazie agli smartphone, è possibile scattare e immagazzinare grandi quantità di foto nella sua memoria, ma il più delle volte rimangono dimenticate nel dispositivo. Avere una stampante fotografica, invece, ci consente di selezionare gli scatti migliori e stamparli al momento, per poterli avere in bella mostra in casa. 

Che siano più o meno compatte, le stampanti fotografiche si collegano allo smartphone tramite bluetooth e permettono anche di editare gli scatti per modificare luci e colori, eliminare oggetti e regolare le dimensioni di stampa. Il livello di personalizzazione delle foto e la qualità della stampa che garantiscono questi device li rendono certamente migliori dei servizi di stampa disponibili online.

Ovviamente, non sono tutte uguali, nel nostro catalogo trovi una vasta scelta di stampanti fotografiche, diverse per dimensioni, livello di tecnologia, il tipo di connettività e la loro versatilità, tutti aspetti da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. 

Tipologie di stampanti fotografiche

Le prime distinzioni da fare sono quella tra stampanti a getto d’inchiostro e stampanti a sublimazione termica e quella tra stampanti laser a colori e stampanti monocromatiche. Inoltre, è bene capire qual è la differenza tra le stampanti fisse e le stampanti portatili, così da sapere quando è utile averne una e quando è utile avere l’altra. 

Stampanti a getto d'inchiostro e a sublimazione termica

Le stampanti inkjet e le stampanti a sublimazione termica differiscono per il modo in cui l’inchiostro viene impresso sulla carta e di conseguenza anche per la resa dei colori e per i costi. 

La stampa a getto d’inchiostro è quella più comune ed economica. In questo caso, il colore liquido viene impresso sulla carta. La stampa a sublimazione termica, invece, prevede l’impressione del colore tramite il calore e l’utilizzo di un toner in polvere.

Le stampanti a sublimazione termica garantiscono colori più brillanti e un cambio di toner meno frequente di quello delle cartucce a getto d’inchiostro, a fronte però di un costo più elevato. 

Stampanti fotografiche a colori o monocromatiche

Una stampante fotografica può essere a colori o monocromatica. Sebbene le foto si stampino prevalentemente a colori, infatti, può capire di voler portare avanti uno stile fotografico black and white. Ovviamente una stampante fotografica a colori può stampare anche in bianco e nero, mentre non è vero il contrario. Ma se si è certi di voler stampare solo in bianco e nero, acquistare un modello monochrome garantisce un notevole risparmio soprattutto nell’acquisto del toner. 

Stampanti fotografiche fisse o stampanti laser portatili

Le stampanti possono essere fisse o portatili. Scegliere tra l’una e l’altra tipologia significa valutare la destinazione d’uso e lo spazio a disposizione. Per esempio, se viaggi spesso per lavoro o vuoi stampare subito i tuoi scatti mentre sei alla scoperta di luoghi nuovi o semplicemente non hai molto spazio in casa, allora avrai bisogno di un modello portatile, compatto e leggero, che può essere trasportato comodamente anche nello zaino. Questa tipologia di device si ricarica generalmente tramite un cavo da collegare al pc o al tablet.

Ovviamente, bisogna tenere conto del fatto che un modello portatile, per quanto funzionale, garantirà prestazioni leggermente inferiori a quelle di un modello fisso ma non per questo non soddisfacenti. Solitamente, le stampanti portatili sono stampanti laser, leggermente meno veloci delle stampanti a sublimazione termica ma che non richiedono il cambio di cartuccia come quelle a getto d’inchiostro. 

Non c'è descrizione dell'immagine

Cosa valutare nella scelta di una stampante per fotografie

Quali sono i parametri da valutare prima di acquistare una stampante fotografica? Ovviamente la qualità della stampa, i formati supportati, i costi di manutenzione, le modalità di connessione e la facilità d’uso. 

Qualità di stampa

La qualità della stampa è determinata da quanto i colori impressi sulla carta sono brillanti e corrispondenti a quelli immortalati in digitale ma anche dalla nitidezza dello scatto e dall’accuratezza dei dettagli. Abbiamo già visto le differenze tra le diverse tipologie di stampanti, quindi non ti resta che scegliere quella che preferisci in base agli scatti che vuoi ottenere. Per esempio, se vuoi stampare su carta fotografica grafici, mappe concettuali e altri documenti di lavoro, può essere sufficiente un modello a getto d’inchiostro, mentre un modello laser o sublimazione termica può essere più adatto alla resa di paesaggi e primi piani di persone. 

Formato di stampa supportato

Una foto può essere stampata in diversi formati, ovvero dimensioni. Leggi bene i formati indicati sulla scheda tecnica del modello scelto per non avere brutte sorprese. Nel caso delle fotografie, il formato standard delle foto è quello da 2:3, che corrisponde a 10x15 o 12x18 o 13x19 centimetri. Alcuni modelli, però, consentono di stampare anche foto più grandi, come quelle in A3 o addirittura A3+

Costo delle cartucce e della carta fotografica

Il costo della stampante fotografica non è l’unica spesa di cui tenere conto quando se ne acquista una. Bisogna tenere presente che sia le cartucce che i toner hanno un costo e che la carta fotografica richiede una spesa leggermente maggiore della risma di carta classica.

Solitamente, le cartucce hanno un prezzo che oscilla tra i 15 e i 30 euro, mentre i toner possono arrivare a costare anche 40 euro l’uno. Per quanto riguarda la carta fotografica, invece, in base al formato il prezzo può variare da 5 a 10 euro per una risma da 50 fogli circa. 

Connettività e facilità d'uso

Soprattutto se non si è particolarmente avvezzi alla tecnologia, è fondamentale valutare la facilità d’uso e l’intuitività del device che si acquista. Scegli un modello con pochi e semplici comandi, meglio ancora se è possibile gestirli da remoto, tramite telefono, uno strumento tecnologico con cui hai certamente più confidenza. 

Inoltre, ti consigliamo di valutare attentamente anche le modalità di connessione: meglio acquistare un modello che si collega agli altri device non solo tramite cavo, ma anche tramite bluetooth o connessione WiFi. In questo modo potrai allontanarti dalla postazione ed effettuare comunque la stampa. 

Versatilità: le stampanti multifunzione

Una menzione particolare meritano le stampanti fotografiche multifunzione, quei modelli che possono fungere anche da fotocopiatrici o fax. Questi modelli sono ideali per chi ha un’attività, perché permettono di usufruire di diversi servizi con un solo device. Questi modelli hanno un costo leggermente più alto, ma ammortizzato dal fatto che non dovranno essere acquistati dispositivi a parte. 

Non c'è descrizione dell'immagine

Consigli per ottenere stampe fotografiche perfette

Una fotografia perfetta non nasce solo da un buono scatto e dalla qualità della stampante, ma anche da alcuni accorgimenti da mettere in pratica prima della stampa definitiva. 

  1. Imposta la risoluzione degli scatti ad almeno 300 DPI, in modo che le foto siano nitide e non si perdano dettagli e sfumature di colore.
  2. Prediligi la carta fotografica opaca per gli scatti in bianco e nero, mentre quella lucida per gli scatti colorati
  3. Non dimenticarti di regolare la luminosità e l’esposizione, perché la luce varia da scatto a scatto e ne va della qualità della fotografia. 

Stampante fotografica vs. servizi di stampa online

Perché acquistare la migliore stampante fotografica sul mercato, se si può usufruire dei servizi di stampa online? I vantaggi che si ottengono sono molteplici.

Se i servizi online sono ideali per chi non ha spazio in casa o deve fare stampe fotografiche solo raramente, le stampanti fotografiche sono la risposta giusta a chi ne ha bisogno per loro o chi vuole personalizzare al massimo i propri scatti. I servizi online, infatti, possono avere funzioni limitate o legate a costi aggiuntivi. Avendo una stampante fotografica propria, invece, è possibile lavorare le foto realizzate senza limiti, prima di procedere allo scatto a fronte di una spesa iniziale che sarà ammortizzata nel tempo. Inoltre, si ha la certezza della qualità del risultato

Marche

Quali sono i brand top di gamma a cui affidarsi in fatto di stampanti fotografiche? La scelta a disposizione è molto vasta, come si può intuire dal nostro catalogo. Tra i più apprezzati ci sono certamente Polaroid, Canon e Kodak, aziende leader nel settore fotografico ormai da anni.

Polaroid

Le stampanti foto Polaroid sono apprezzate perché realizzate in formato tascabile: possono essere portate in tasca o nello zaino, sono leggere e occupano davvero poco spazio. La loro compattezza, però, non è sinonimo di scarsa qualità.

Canon

Le stampanti fotografiche a marchio Canon sono pensate a chi si sta avviando alla professione e vuole optare per un modello intuitivo, semplice da utilizzare e al tempo stesso professionale. Il loro prezzo è nella media e non richiede una spesa eccessiva. 

Kodak

Le stampanti fotografiche portatili Kodak si collegano velocemente allo smartphone sfruttando la connessione bluetooth e garantiscono stampe con ottima risoluzione che lasciano intatti la brillantezza dei colori e la lumonisità. 

Qual è la migliore stampante fotografica portatile?

Come abbiamo visto, non c’è una vera e propria risposta a questa domanda, perché tutto dipende dai motivi che ci spingono a comprarne una e dal budget a disposizione. Ma abbiamo visto anche che le proposte sul mercato sono varie e tutte valide, quindi sarà facile trovare quella che meglio risponde alle proprie esigenze.