Mediaworld Logo

AI per tutti con i dispositivi ASUS con Copilot+ PC

Cristina Dainese3 GIUGNO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Al Computex 2024, ASUS ha svelato la sua strategia per rendere l'AI accessibile a tutti: "Ubiquitous AI. Incredible Possibilities" e tra le novità spiccano i nuovi Copilot+ PC e le soluzioni AI-ready delle serie ProArt, Zenbook e Vivobook, tutte potenziate da NPU per migliorare privacy, sicurezza, efficienza e prestazioni. Presentati anche i modelli TUF A16 e A14 per il gaming

Durante l'evento di lancio "Always Incredible" al Computex 2024, ASUS ha rivelato la sua strategia per rendere l’AI accessibile a tutti: “Ubiquitous AI. Incredible Possibilities” che abbraccia tutto il suo portfolio prodotti per un futuro più intelligente e sostenibile. Tra le novità presentate, ci sono i nuovi Copilot+ PC e nuove soluzioni AI-ready nelle serie ProArt, Zenbook e Vivobook potenziate dall’AI tramite NPU per migliorare la privacy e la sicurezza, l'efficienza e le prestazioni.
Asus ha annunciato oggi anche due nuovi modelli della linea TUF Gaming, il TUF Gaming A14 da 14 pollici e il TUF Gaming A16 da 16 pollici con processori AMD Ryzen AI 9 HX 370 e GPU NVIDIA dedicate.

BOX-asus-Zenbook16

AI per chi è sempre in movimento

ASUS Zenbook S16 (UM 5606) è un notebook OLED ultrasottile e leggero, solo 1,5 kg di peso, con telaio in Ceraluminum, un nuovo materiale ibrido ceramico high-tech. Nonostante il profilo sottile di 1,1 cm, è in grado di erogare fino a 28 W TDP e 50 TOPS dalla NPU del suo processore AMD Ryzen AI 9 HX 370, coadiuvato da un avanzato sistema di raffreddamento 3D a camera di vapore, in grado di garantire un raffreddamento ultra-silenzioso <25 dB. Vanta un display immersivo da 16 pollici 3K 16:10 con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, cornici NanoEdge e un rapporto schermo/corpo del 90%, il tutto completato da un sistema audio a sei altoparlanti con Dolby Atmos per un effetto home theatre. L'AI Noise Cancelation assicura chiamate chiare e senza rumori ambientali, mentre la fotocamera FHD AiSense IR supporta gli effetti AI per videoconferenze impeccabili. Inoltre, lo Zenbook S16 è certificato TÜV, con tecnologia a bassa luce blu e senza sfarfallio, per il massimo grado di protezione degli occhi. Il notebook dispone di un'unità SSD PCIe 4.0 x4 fino a 2 TB e a una RAM LPDDR5x fino a 32 GB ed è dotato di una batteria ad alta efficienza da 78 Wh. Offre anche un touchpad 16:10, più grande del 40% e in grado di supportare gesti intelligenti, migliorando così l'esperienza dell'utente. Presenti anche una serie completa di porte di I/O, tra cui due USB4, USB 3.2 Type-A, HDMI, un jack audio e un lettore di schede SD. Zenbook S 16 include anche funzioni di privacy migliorate, tra cui il processore di sicurezza Microsoft Pluton per salvaguardare i dati sensibili dalle minacce esterne, mentre la fotocamera FHD AiSense IR supporta Windows Hello, Adaptive Lock e Dimming, e Windows passkeys.

Box-Asus-ProArt

AI per i creatori di contenuti

Per i creatori di contenuti, i nuovi portatili ASUS ProArt P16/PX13/PZ13 sono tutti Copilot+ PC e sfruttano le potenzialità dell'AI per permettere agli utenti di creare in modo più intelligente e più veloce, ovunque ci si trovi. Il portatile a conchiglia ProArt P16 e il convertibile ProArt PX13 sono dotati di processore fino a AMD Ryzen AI 9 HX 370 e grafica NVIDIA GeForce RTX 4070. L'efficiente NPU è in grado di gestire fino a 50 TOPS, mentre la potente GPU RTX può offrire fino a 321 TOPS per le attività AI più impegnative dei creator. ProArt PZ13 è un laptop staccabile con classificazione IP52 e testato in ambito militare, alimentato dal più recente processore Snapdragon abilitato all'AI, che rende la creatività accessibile a tutti, ovunque. Tutti e tre i modelli, combinano una resistenza di livello militare con un design elegante e funzionalità coinvolgenti come display OLED fino a 4K e audio Dolby Atmos, con l'obiettivo di semplificare il processo creativo grazie a strumenti come l'ASUS DialPad, le nuove app StoryCube e MuseTree alimentate dall'AI e il centro di controllo ProArt Creator Hub. StoryCube, è un'unica libreria multimediale AI destinata a semplificare il modo in cui gli utenti organizzano e accedono a foto e video. MuseTree, è lo strumento di intelligenza artificiale generativa per eccellenza, in grado di scatenare la creatività, generando immagini personalizzate in base alle preferenze dell'utente.

box-asus-vivobokk-s16

AI per tutti

ASUS Vivobook S15 (S5507) è il primo Copilot+ PC dotato di funzionalità AI di Windows 11 lanciato dall'azienda e alimentato dallo Snapdragon X Elite con NPU Qualcomm Hexagon. Sottile 1,47 cm e leggero 1,42 kg, vanta una potente batteria che offre fino a 18 ore di produttività o intrattenimento senza soluzione di continuità. Offre una tastiera retroilluminata RGB a zona singola e la fotocamera ASUS AiSense con funzionalità di rilevamento della presenza. Inoltre, vanta un ampio display ASUS Lumina OLED 3K a 120 Hz e sistema audio Dolby Atmos certificato Harman Kardon. ASUS ha presentato anche la linea esistente ASUS Vivobook S aggiornata con il processore AMD Ryzen AI 9 HX 370. Rinnovato anche il design, ora più sottile e leggero, con chassis interamente in metallo, questi laptop partono da uno spessore di soli 1,39 cm e pesano appena 1,3 kg. Il modello Vivobook S14 da 14 pollici (M5406) offre un display OLED 3K a 120 Hz, il Vivobook S15 è da 15,6 pollici (M5506), invece il Vivobook S16 da 16 pollici (M5606) vanta un display OLED 3.2K a 120 Hz. Tutti offrono prestazioni senza compromessi basate sulla più recente grafica AMD Radeon, memoria LPDDR5X fino a 32 GB e storage SSD PCIe 4.0 velocissimo fino a 1 TB . Il raffreddamento migliorato è assicurato dalla tecnologia termica ASUS IceCool, ora dotata di due tubi di calore, due ventole IceBlade a 97 pale e due prese d'aria.

box-asus-tyf-gaming

AI per il gaming

Al Computex 2024, Asus ha presentato anche I nuovi TUF Gaming A14 e TUF Gaming A16 che vantano un design ultra portatile e si distinguono per il display G-SYNC ad alta frequenza di aggiornamento, l'audio Dolby Atmos e la connettività avanzata, garantendo un gioco coinvolgente e senza interruzioni in movimento. Il TUF A16 (FA608) vanta processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e opzioni per le GPU GeForce RTX 4070, 4060 o 4050, offrendo un gameplay fluido sul suo display da 16 pollici 165 Hz 2.5K. La RAM LPDDR5X a 7500 MHz e l'unità di archiviazione SSD PCIe 4.0 fino a 2 TB garantiscono una reattività fulminea. Il TUF A14 (FA401) è dotato di processore fino a AMD Ryzen AI 9 HX 370 e di GPU GeForce RTX 4060 o 4050 per immagini straordinarie sul suo display da 14 pollici da 2,5K di livello IPS.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999