Mediaworld Logo

Debutta realme GT 6: scatti incredibili anche di notte. E con l’AI è tutto più semplice

Massimiliano Di Marco20 GIUGNO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Il nuovo realme GT 6 unisce le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale con prestazioni eccellenti anche da un punto di vista fotografico

Il realme GT 6 arriva sul mercato forte di grandi promesse e di una serie di funzionalità avanzate, progettate per offrire un'esperienza utente superiore. Le sue caratteristiche da top di gamma includono la profonda integrazione dell’Intelligenza Artificiale, un sistema a tripla fotocamera e uno schermo in alta risoluzione e luminoso, oltre a una batteria progettata per durare più a lungo.

Non c'è descrizione dell'immagine

Uno schermo super fluido

Il display è il primo punto forte del GT 6. Con una luminosità di picco di 6.000 nit, fra le migliori sul mercato, garantisce una visibilità eccezionale anche sotto la luce diretta del sole. Lo schermo AMOLED da 6,78 pollici ha una risoluzione Full HD+ (2780 x 1264) e una frequenza di aggiornamento che arriva fino a 120 Hz. Ideale, quindi, anche per giocare ai videogiochi: l’elevata frequenza di aggiornamento assicura una fluidità maggiore.

Inoltre, la frequenza di campionamento del tocco (touch sampling rate) arriva fino a 2.500 Hz, così che anche nei videogiochi più dinamici, e ancora di più in quelli competitivi, la risposta sia la più rapida possibile.

Lo schermo di realme GT 6 copre il 100% dello spazio colore P3 e supporta anche HDR10+ e Dolby Vision per i contenuti video più evoluti. E per godersi i contenuti di intrattenimento, realme GT 6 include anche un sistema a doppio altoparlante per un suono stereo di grande impatto. Pesa 199 grammi, è spesso 8,6 mm ed è certificato IP65: significa che non teme gli schizzi d’acqua e può essere usato senza problemi anche quando piove. Sotto lo schermo è integrato un lettore d’impronte digitali, per sbloccare rapidamente il dispositivo: bastano 820 millisecondi. Ma per chi lo preferisce è presente anche il riconoscimento facciale.

Non c'è descrizione dell'immagine

Un processore che garantisce fluidità in ogni attività

Uno degli aspetti più rilevanti del GT 6 è il potente processore Snapdragon 8s Gen 3. Si tratta di un processore con una configurazione di core “1+4+3”. Questo significa che a seconda dell’attività da eseguire – multitasking, videogiochi, fotografie, navigazione web, ecc – il sistema decide se usare i core che vantano una maggiore frequenza di calcolo, così da poter garantire la fluidità di cui gli utenti hanno bisogno, oppure se puntare sui core più efficienti, in modo da ridurre il carico sulla batteria senza compromettere le prestazioni.

Lo Snapdragon 8s Gen 3 è affiancato da almeno 8 GB di RAM e almeno 256 GB di spazio di archiviazione, a seconda del modello di GT 6.

realme gt6

Tre fotocamere in una

La fotocamera del realme GT 6 offre grandi soddisfazioni e mette a disposizione diversi strumenti creativi. Il sistema a tripla fotocamera da 50 MP, con sensore principale Sony LYT-808, garantisce immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie all'ampia apertura (f/1.69) e alla stabilizzazione ottica dell'immagine.

La lente ultragrandangolare usa un sensore Sony IMX355 da 50 megapixel (f/2.2), mentre il teleobiettivo adotta un Samsung JN5 da 50 MP (f/2.0) e arriva a una lunghezza focale equivalente di 75 mm, eccellente per i ritratti e i panorami. Inoltre, l’inclusione del HyperTone Image Engine migliora ulteriormente la qualità delle immagini perché elabora i dati RAW (cioè i dati “puri” che non sono ancora stati lavorati) per mezzo dell'Intelligenza Artificiale e senza perdere alcun dettaglio. La fotocamera frontale da 32 MP (f/2.45) permette di dare sfogo alla propria creatività e di catturare fantastici ricordi.

Non c'è descrizione dell'immagine

L’AI che semplifica la quotidianità

L'Intelligenza Artificiale gioca un ruolo centrale nel migliorare l'esperienza d'uso del GT 6.
Realme la chiama Next AI ed è una funzione che semplifica l’intera esperienza con il dispositivo in molti modi.

  • La funzione AI Smart Loop, per esempio, analizza il comportamento dell’utente e identifica le operazioni più frequenti così da ridurre il numero di azioni da effettuare. Ad esempio, se l’utente tocca e poi trascina un’immagine, spostandola verso la porzione laterale dello schermo può condividerla rapidamente sui principali social network o su un’altra applicazione di terze parti. Posizionando la foto su un’icona si aprono poi varie sottoattività: così da scegliere, per esempio, se condividere una foto come Storia o come Post su Instagram.
  • Con AI Night Vision, gli utenti possono registrare video di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità. Questa modalità di registrazione si attiva in automatico quando il dispositivo rileva una luminosità inferiore a un lux.
  • Con Fast Capture la velocità di scatto viene impostata a un massimo di 200 millisecondi, in modo da fotografare al meglio anche i soggetti più dinamici.
  • La modalità Street Mode 4.0 combina gli algoritmi di stabilizzazione con la tecnologia di auto-zoom per inquadrare i momenti più interessanti, in modo che le immagini non siano mai noiose.

Non c'è descrizione dell'immagine

Ricarica veloce e lunga autonomia

Nel progettare GT 6, realme non si è posta limiti anche nella ricarica. Con la tecnologia 120 W SUPERVOOC, il GT 6 può essere ricaricato al 50% in soli 10 minuti: in questo modo, gli utenti possono continuare a usare lo smartphone per molte ore, anche ricaricandolo all’ultimo minuto prima di uscire. E bastano 28 minuti per una ricarica completa. Inoltre, l’autonomia garantisce 8 ore di gioco intenso oppure 46 ore di telefonate ininterrotte.

Ciò è possibile grazie alla batteria da 5.500 mAh e al sistema di protezione avanzata, chiamato Smart Charging, in modo che la batteria duri più a lungo salvaguardandone l’integrità. In questo modo, anche dopo 1.600 cicli di ricarica la capacità della batteria sarà superiore all’80%. Il realme GT 6 è dotato anche di funzioni pratiche come il modulo NFC a 360°, che permette interazioni NFC da qualsiasi angolazione, e il motore Tactile Engine Pro, che offre un feedback tattile realistico per un'esperienza d'uso più coinvolgente.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999