
Google ha iniziato a rilasciare ufficialmente Android 13 sugli smartphone della serie Pixel con un aggiornamento OTA (Over-The-Air) installabile dal sottomenu Sistema. Questa nuova versione verrà rilasciata gradualmente su Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, e Pixel 6a. Nel corso dell’anno Android 13 sarà disponibile anche per altri telefoni Android, tra cui Samsung Galaxy, Asus, Nokia, Motorola, OnePlus, Oppo, Realme, Sony, Vivo e Xiaomi.
Il nuovo sistema operativo migliora l’interfaccia Material You introducendo la possibilità di personalizzare per colore, tema e lingua anche le icone della app non di Google. È possibile anche adattare l’aspetto del lettore multimediale al contenuto che si sta ascoltando, con copertina dell’album e nuova barra di riproduzione.
Android 13 potenzia anche i controlli sulla privacy e sulla sicurezza, permettendo ora di condividere con le app solo le foto e i video scelti dall’utente. Anche la cronologia degli appunti in memoria viene cancellata dopo un certo periodo di tempo se si copiano dati sensibili per prevenire accessi indesiderati. Inoltre, le app scaricate ora richiedono sempre l’autorizzazione per l’invio delle notifiche.