Mediaworld Logo

Samsung annuncia i Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, i pieghevoli più evoluti e potenziati dall’AI

Massimiliano Di Marco10 LUGLIO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

I nuovi pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6 sfruttano l’AI per un’esperienza più completa e creativa. E gli auricolari wireless Buds3 Pro cambiano forma

Samsung ha presentato i suoi nuovi prodotti di punta. In prima fila, ci sono i due nuovi dispositivi pieghevoli: l’ampio Galaxy Z Fold6 e il compatto Galaxy Z Flip6, ancora più potenti e più leggeri, malgrado gli schermi aumentino le loro dimensioni.

Per raccontare da vicino i nuovi incredibili pieghevoli, siamo volati nel cuore di Parigi, al Louvre, dove si è tenuto il poderoso "Unpacked", un grande evento internazionale di Samsung. L'occasione è stata propizia anche per lanciare i nuovi prodotti "companion" della gamma Galaxy: gli auricolari wireless Buds3 Pro e i due nuovi smartwatch, Watch7 e Watch Ultra.

Galaxy Z Filp6 e Z Fold6, i pieghevoli si spalancano alla Galaxy AI

samsung galaxy z fold 6 flip 6
La modalità Interprete traduce diverse lingue

Al centro dei nuovi dispositivi c’è Galaxy AI, l’universo di funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale con cui Samsung migliora l’esperienza d’uso e sblocca nuove possibilità creative. Il layout pieghevole è il massimo per dare accesso a tutte le potenzialità dell'AI.

La modalità Interprete è un esempio perfetto: permette di tradurre un dialogo in tempo reale da 13 lingue di 17 aree geografiche, italiano incluso, con tanto di sintesi vocale per la corretta pronuncia. In questo modo, è possibile avere una conversazione con chiunque in quasi ogni parte del mondo potendo contare su un sistema di riconoscimento della lingua e di traduzione istantanea.

La stessa tecnologia è presente in Traduzione Live, che traduce le telefonate in tempo reale e direttamente sul dispositivo: non solo questa funzione è integrata nell’applicazione di chiamata nativa di Samsung, ma è estesa anche ad altre applicazioni che permettono chiamate voce.

Interprete è una novità introdotta con il recente Galaxy S24, ma con le caratteristiche dello schermo del Galaxy Z Fold6 si esprime ancora meglio. Tenendolo in orizzontale, lo schermo viene diviso in due metà: nella porzione superiore viene mostrata la frase da tradurre; in quella inferiore la versione tradotta nella lingua selezionata. Così è ancora più semplice e intuitivo da usare. Lo stesso con il Galaxy Z Flip6: l'interlocutore legge direttamente dallo schermo esterno.

samsung galaxy z fold6 flip6
Il Compositore AI crea testo da parole chiave

Con Compositore la tastiera Samsung diventa molto di più di una semplice interfaccia di input: può infatti generare testo, utile per scrivere un’email o per creare un post accattivante sui social network a partire da poche parole chiave. Grazie all’analisi dei precedenti testi creati, poi, il testo generato con Compositore sarà anche allineato all’utente e al suo modo di scrivere, in modo da risultare giorno dopo giorno sempre più naturale.

E in combinazione con la S Pen, Galaxy AI abilita un mondo di possibilità. Evidenziando un testo trascritto a partire da una nota vocale, per esempio, nel giro di pochi secondi è subito disponibile un riassunto completo e formattato delle principali informazioni, pronto da poter essere usato in un’altra applicazione, grazie alla funzione Assistente Note e alla Selezione Intelligente. Quest’ultima suggerisce anche funzioni aggiuntive come la traduzione o l’aggiunta delle note.

samsung galaxy z fold 6 flip 6
Da uno schizzo l’AI genera un dipinto

Disegnando con la S Pen in Samsung Notes, invece, è possibile sfruttare Galaxy AI per generare in pochi secondi un’immagine completa. Basta creare una bozza usando uno dei tanti strumenti digitali offerti da Note: sarà la potenza di Galaxy AI a garantire un risultato finale indistinguibile da un disegno completamente fatto a mano. Questa funzione è inedita si chiama Bozza su immagine.

Inoltre, con Cerchia e Cerca è sufficiente cerchiare un qualunque oggetto presente sullo schermo (come una penna su un tavolo) per avviare una ricerca su Google per trovare contenuti, anche video, correlati a quell’oggetto. Una funzione ideale per fare una ricerca online su un oggetto visto di sfuggita e di cui è stata scattata una fotografia; oppure per trovare abbinamenti consigliati per una maglietta o un paio di scarpe. O ancora, per conoscere chi è l’artista che sta vedendo in un video.

Un altro modo in cui l’IA aiuta gli utenti è la funzione ProVisual Engine della fotocamera integrata nei nuovi dispositivi. Grazie all'intelligenza artificiale, è possibile migliorare notevolmente le proprie fotografie, trasformandole in vere e proprie immagini dallo stile professionale. Anche lo zoom digitale non si limita a ingrandire l'immagine ma ne ricostruisce i dettagli, eliminando il rumore: il teleobiettivo sullo smartphone non è più una chimera.

Il modello di intelligenza artificiale Gemini di Google è poi pienamente integrato nei nuovi Galaxy Z Fold6 e Z Flip 6 e può essere invocato semplicemente pronunciando "Ehi Google", oltre a dare supporto direttamente all'interno di molte app Google.

Galaxy Z Fold6: tanta autonomia e schermo più luminoso

Guardando al Fold6, Samsung ha evoluto ulteriormente il design. Quando è chiuso, Fold6 infatti “nasconde” la sua natura di pieghevole, con forme e contorni meno spigolosi rispetto alla precedente generazione, così da renderlo più comodo da tenere in mano.

Samsung Galaxy fold 6

Uno schermo ampio per sfruttare al meglio la S Pen

Lo schermo pieghevole AMOLED da 7,6” (2160 x 1856) arriva a una luminosità di 2.600 nit, un risultato eccellente che permette di usare facilmente Galaxy Z Fold6 anche in piena luce. Lo schermo esterno AMOLED invece misura 6,3” in diagonale, quindi è più spazioso rispetto a quello del Fold5 (6,2”). Inoltre, Samsung ha lavorato per rifinire le dimensioni generali rispetto alla generazione precedente. Così, Galaxy Z Fold 6 è più leggero - pesa 239 grammi - e quando è chiuso è spesso 12,1 mm; da aperto invece è spesso 5,6 mm.

Al suo interno, Galaxy Z Fold6 include un processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 3, affiancato da 12 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione.

Samsung Galaxy fold 6

Le fotocamere del Galaxy Z Fold6 sono una certezza

Tre le fotocamere posteriori. La principale ha una risoluzione da 50 megapixel (con zoom 2x e apertura f/1.8) ed è affiancata da una lente ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e un obiettivo tele (3x, f/2.4) da 10 megapixel. Il Galaxy Z Fold6 può registrare video fino alla risoluzione 8K a 30 fotogrammi per secondo, e anche in slow motion fino a 240 fotogrammi per secondo in Full HD oppure a 120 fotogrammi al secondo in Ultra HD. La fotocamera frontale esterna vanta una risoluzione di 10 megapixel, mentre quella interna, che è nascosta sotto allo schermo, ha una risoluzione di 4 megapixel.

L’autonomia promessa, basata su una batteria da 4.400 mAh, è di oltre 23 ore di riproduzione video e di oltre 77 ore di riproduzione musicale. È compatibile con la ricarica rapida, sia cablata sia wireless: in circa 30 minuti è possibile ottenere fino al 50% della carica se collegato con un cavo USB-C a un alimentatore da 25 W. Il Galaxy Z Fold6 è per la prima volta certificato IP48 per la resistenza contro l’acqua e la polvere. Significa che può anche resistere in immersione fino a 1,5 metri di acqua per circa trenta minuti e soprattutto esposto ad ambienti polverosi senza che l'esperienza d'uso venga compromessa, malgrado i complessi meccanismi che governano la piega dello schermo.

Galaxy Z Flip6: lo schermo secondario migliora ancora

Il design del Galaxy Z Flip6 riprende invece quello convincente della precedente generazione, colorato e personalizzabile. Lo schermo secondario Super AMOLED da 3,4” è ampio e consente di eseguire molte attività e applicazioni: dal rispondere a una telefonata al rispondere a un messaggio su WhatsApp fino a scattare una fotografia. Con Z Flip6, Samsung ha aggiunto un’ulteriore possibilità: usare la modalità Interprete direttamente dallo schermo secondario, così da poter parlare con chiunque facilmente, senza dover aprire lo smartphone. Lo schermo interno invece è da 6,7”, la dimensione dei più grandi smartphone convenzionali.

Non c'è descrizione dell'immagine
Samsung flip fold 6

Più autonomia e maggiore compattezza

Come per Galaxy Z Fold6, Samsung ha lavorato di fino per poter migliorare le dimensioni e le prestazioni rispetto alla precedente generazione. Così l’autonomia è migliorata, grazie anche a una capiente batteria da 4.000 mAh, e il Flip6 è più leggero e più compatto rispetto al Flip5.

Anche Galaxy Z Flip6 è basato sul processore Snapdragon 8 Gen 3 e su 12 GB di RAM. In questo caso, lo spazio di archiviazione si può scegliere fra 256 o 512 GB. La configurazione della fotocamera posteriore prevede un sensore principale grandangolare da 50 megapixel, affiancato da una ultragrandangolare da 12 megapixel. La fotocamera frontale, invece, include un sensore da 10 megapixel, lo stesso del Fold6. L’inclusione dell’Intelligenza Artificiale aiuta a ottenere scatti notevoli, anche in condizioni difficili.

Anche Galaxy Z Flip6 è certificato IP48 contro acqua e polvere ed è costruito per resistere agli urti leggeri. Infine, per la prima volta anche sulla gamma Z Flip è disponibile una camera di vapore, che migliora le performance del dispositivo assicurando una gestione evoluta del raffreddamento.

Auricolari Buds3 e Buds3 Pro per un ascolto più coinvolgente

Tra i prodotti presentati da Samsung ci sono anche gli auricolari wireless: Buds3 e Buds3 Pro. I due modelli si distinguono innazitutto per il design: Buds3 Pro propongono una vestibilità in-ear per un maggior coinvolgimento, mentre Buds3 offrono una vestibilità open-type che rende più semplice usare gli auricolari in ogni situazione. Diverso è anche il peso: 5,4 g per ogni auricolare Buds3 Pro e 4,7 g per ogni Buds3. Per quanto riguarda l’autonomia, gli auricolari Buds3 assicurano fino a 6 ore di riproduzione con cancellazione attiva del rumore disattivata, mentre Buds3 Pro arrivano a 7 ore. Entrambi i modelli sono certificati IP57 per resistere ad acqua e polvere.

Samsung Galaxy Z Buds3

La nuova generazione di auricolari Galaxy Buds3 assicura una riproduzione del suono sempre più raffinata grazie all’analisi in tempo reale del suono interno ed esterno attraverso l’equalizzazione e l’ANC adattive, migliorando il suono e la qualità della cancellazione attiva del rumore.

Per migliorare le capacità degli auricolari non poteva mancare Galaxy AI. Per esempio, la modalità Interprete è attivabile in modalità ascolto se la serie Buds3 è collegata a un Galaxy Z Fold6 o uno Z Flip6 ciò significa che la traduzione viene automaticamente riprodotta attraverso gli auricolari, così da semplificare l’ascolto di una lezione in una lingua straniera. Inoltre, i nuovi auricolari includono un modello pre-addestrato di apprendimento automatico, che aiuta a ridurre il rumore attorno all’oratore per garantire una chiamata comoda e naturale.

samsung galaxy Buds3

Buds3 Pro per un ascolto in “alta risoluzione”

Buds3 Pro rappresentano il meglio degli auricolari wireless di Samsung. Integrano altoparlanti a due vie migliorati con tweeter planare e l’audio supporta una frequenza di campionamento raddoppiata con codec SSC (Samsung Seamless Codec), per sentire i suoni così come sono stati concepiti e in alta risoluzione.

In più, quando si ascolta la musica, i Buds3 Pro monitorano il suono circostante, riconoscono i rumori e quindi regolano il livello ottimale di rumore in modo che l’ascolto sia isolato. Includono anche funzionalità di riconoscimento della voce: quando si parla con un’altra persona il sistema passa temporaneamente alla modalità Ambient così da ridurre il volume dei contenuti multimediali e poter ascoltare le conversazioni più facilmente.

Galaxy Watch Ultra è la novità smartwatch per gli sport estremi

Oltre ai nuovi Watch7, Samsung ha deciso di introdurre un nuovo modello nella gamma dei suoi Galaxy Watch: Ultra. Si tratta di una versione con quadrante più ampio (arriva a 47 mm), può resistere a una pressione di 10 atmosfere, viene proposto con un cinturino più resistente e ha la cassa in titanio. Inoltre, funziona a una gamma più ampia di altitudini - da 500 metri sotto il livello del mare fino a 9.000 metri di altezza - per tracciare esperienze di fitness avanzate come il nuoto nell'oceano e il ciclismo in ambienti estremi.

Non c'è descrizione dell'immagine
Galaxy Watch Ultra

Galaxy Watch Ultra è adatto a chi pratica sport estremi e spesso si trova a praticare attività all’aria aperta e in situazioni dove serve più resistenza. Infatti, Galaxy Watch Ultra permette di monitorare attività come il triathlon e la nuova funzione Potenza di soglia funzionale per il ciclismo misura con precisione la potenza massima in quattro minuti, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale. In più, Watch Ultra offre anche una Zona HR personalizzata, così che gli utenti possano allenarsi a livelli di intensità ottimali in base alle loro capacità fisiche. Sia Galaxy Watch Ultra sia i nuovi Watch7 prevedono l’allerta in caso di rilevamento di una frequenza cardiaca anormalmente bassa o alta, così come l’indicazione di ritmi cardiaci irregolari che potrebbero segnalare una fibrillazione atriale. Inoltre, per la prima volta è possibile monitorare la salute metabolica direttamente dal polso.

I nuovi smartwatch integrano il processore Exynos W1000, il più potente mai usato nella gamma Galaxy Watch e il primo a 3 nanometri, che promette di garantire più autonomia rispetto alla generazione precedente. Tutti i nuovi modelli sono certificati IP68 per la resistenza ad acqua e polvere. Galaxy Watch7 sarà disponibile in due versioni: con quadrante da 40 mm (con schermo Super AMOLED da 1,3”) o da 44 mm (1,5”).
Una sola versione, invece, per Watch Ultra: 47 mm, con schermo Super AMOLED da 1,5” (480 x 480). Watch Ultra avrà anche la batteria con maggiore capienza: 590 mAh, contro i 300 mAh del Watch7 da 40 mm e i 425 mAh del modello da 44 mm, entrambi i modelli sono compatibili con la ricarica rapida wireless. Completa il quadro un’ampia gamma di sensori: dal rilevamento della frequenza cardiaca al barometro e l’accelerometro; dal giroscopio al sensore geomagnetico.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999