Mediaworld Logo

Garmin fēnix 8, lo smartwatch completo con comandi vocali e più autonomia

Cristina Dainese28 AGOSTO 2024
ape fenix-8

Garmin ha annunciato la nuova serie di smartwatch fēnix 8, composta da 16 modelli e disponibile in versione con schermo AMOLED o MIP con pannello solare, e con diversi tagli della cassa dell’orologio. Tutti i modelli sono dotati di torcia LED integrata, microfono e altoparlante per gestire chiamate, assistenti vocali e attività di immersione

box-1--fenix-8

Lo smartwatch versatile per le tue esigenze

Garmin ha presentato la nuova generazione di smartwatch fēnix 8, progettata per soddisfare ogni esigenza con 16 modelli diversi che si differenziano per dimensioni della cassa dell’orologio, stile e tecnologia dello schermo, con opzioni in titanio e vetro zaffiro. Fēnix 8 è disponibile in versione con schermo AMOLED con cassa da 43 mm, 47 mm o 51 mm, o in versione Solar con display MIP (Memory In Pixel) a carica solare nei tagli da 47 mm o 51 mm. Tutti i modelli sono dotati di torcia LED integrata, che funziona sia come luce di segnalazione per sport in notturna all'aperto, sia come torcia vera e propria da utilizzare in un'infinità di situazioni, dal campeggio alle passeggiate notturne. Notevole la durata della batteria, che arriva fino a 29 giorni di autonomia in modalità smartwatch nei modelli con cassa da 51 mm AMOLED e fino a 48 giorni per quelli con display always-on con ricarica solare.

box-2--fenix-8

Esperienza d'uso migliorata

Tra le novità, spicca l'integrazione di altoparlante e microfono per le funzioni relative al collegamento con lo smartphone che ora permette di effettuare e ricevere chiamate tramite l'orologio, nonché di interagire con l'assistente vocale del proprio smartphone. È disponibile anche un assistente Garmin per l'utilizzo offline per richiamare funzioni base dell'orologio con i comandi vocali, come l'avvio del monitoraggio di un'attività o l'impostazione di un timer, oltre a offrire la possibilità di registrare memo vocali. Un’altra novità riguarda l'arrivo di funzionalità specifiche per le immersioni con bombole a miscela singola o in apnea fino a 40 metri di profondità, tra cui funzioni di tappe di sicurezza e di profondità personalizzabili, log immersioni, timer di no fly, registrazione automatica di punto di ingresso e punto di uscita. Ci sono anche le mappe TopoActive migliorate che forniscono informazioni precise su rete stradale e morfologia del territorio; invece, la nuova funzione Dynamic Round Trip è ideale per una pianificare una sessione di corsa anche quando non si conoscono i percorsi: basta inserire la distanza che si desidera coprire e impostare il grado di difficoltà per creare un circuito ad anello personalizzato.

box-3--fenix-8

Sport e salute sempre sotto controllo

La nuova gamma fēnix 8 include funzioni per il monitoraggio di diverse attività sportive, come i parametri dell’allenamento, dei carichi di lavoro, del defaticamento e della performance in gara. Offre anche una nuova funzione di "allenamento avanzato per la forza" con esercizi specifici per i diversi tipi di sport, per migliorare la propria forza muscolare e che prevedono esercizi funzionali con l’ausilio di attrezzi e a corpo libero. Per la sicurezza durante l’attività sportiva, la funzione Incident Detection informa immediatamente i contatti con un messaggio in caso di pericolo o di caduta, quando connesso a uno smartphone compatibile. Il nuovo fēnix 8 è dotato di cardiofrequenzimetro da polso Elevate di quinta generazione e modulo satellitare a doppia banda. Vanta anche un set completo di sensori e algoritmi di monitoraggio della salute 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tra cui il rilevamento dell’ossigenazione del sangue con Pulse Ox4, informazioni sullo stato di energia quotidiana con Body Battery, gestione jet lag, punteggi sulla qualità del sonno e altro ancora.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999