Mediaworld Logo

Lenovo Legion, la forza del gaming… anche portatile

Alessandra Lojacono1 SETTEMBRE 2023
Non c'è descrizione dell'immagine

Durante l’IFA 2023 Lenovo ha annunciato interessanti proposte per tutti gli appassionati di game. Dal dispositivo portatile Legion Go con Windows 11 al laptop 9i con sistema di raffreddamento a liquido integrato fino agli occhiali con tecnologia micro-OLED

Gli amanti dei videogame possono contare sui nuovi device lanciati da Lenovo durante IFA 2023 per esperienze di gioco sempre più avvincenti anche in modalità “portatile”.

Non c'è descrizione dell'immagine

Legion Go, liberi di giocare ovunque

Lenovo Legion Go è è un dispositivo portatile da gaming con sistema operativo Windows 11 integrato per giocare come e dove di vuole in completa libertà. Legion Go integra un processore AMD Ryzen serie Z1 Extreme con scheda grafica AMD RNDA e un display da 8,8 pollici QHD+ 16:10 che raggiunge una luminosità fino a 500 nit e offre una gamma di colori DCI-P3 del 97%, oltre a supportare una risoluzione da 1600p a 800p e frequenze di aggiornamento di 144 Hz e 60 Hz. Prestazioni di gioco e rapidi tempi di caricamento sono assicurati da una RAM LPDDR5X fino a 16 GB e un SSD PCIe Gen4 fino a 1 TB che possono arrivare a 2 TB grazie alla presenza di uno slot per microSD. I joystick sono rimovibili e dotati di effetti anti-drift per aumentare la reattività e la precisione; ci sono anche un trackpad, un grande D-pad, una rotella del mouse angolata e 10 pulsanti mappabili. La capacità di 49,2 Wh della batteria assicura lunghe sessioni di gioco, in più la Super Rapid Charge consente alla batteria di ricaricarsi fino al 70% in mezz’ora. La tecnologia termica Coldfront integrata consente a Legion Go di rimanere sempre fresco e la ventola a 79 pale in polimero a cristalli liquidi produce un rumore inferiore a 25 dB. Sono, inoltre, presenti due porte USB Type-C per poter collegare e caricare il dispositivo aggiungendo contemporaneamente gli accessori.

Non c'è descrizione dell'immagine

Lenovo Legion Glasses, un “monitor” indossabile

Per rendere l’esperienza di gioco con Legion Go (oltre che con qualsiasi dispositivo compatibile) ancora più coinvolgente, Lenovo propone Legion Glasses, un “monitor” virtuale indossabile con tecnologia micro-OLED e frequenza di aggiornamento di 60 Hz per sessioni di gioco sempre più immersive che solo l’utente che indossa gli occhiali può vedere. Per completare il corredo, Lenovo propone le cuffie In-Ear Legion E510 con audio surround 7.1 e driver che riproducono bassi potenti, medi e alti bilanciati privi di distorsioni. Quando il gioco si fa intenso è presente un controller multifunzione in linea per effettuare regolazioni rapide.

Non c'è descrizione dell'immagine

Lenovo Legion 9i, laptop con sistema di raffreddamento a liquido integrato

Tra le proposte Lenovo per i gamer c’è anche il pc gaming Lenovo laptop 9i con display Mini-LED da 16 pollici 16:10 con frequenza di aggiornamento a 165 Hz e rapporto screen-to-body al 94% per riprodurre immagini grandi e nitide. Legion 9i integra un processore Intel Core i9 di 13ma generazione, GPU Laptop NVIDIA GeForce RTX 4090, RAM 64 GB Overclocked 5600 Mhz Dual Channel DDR5 o 32 GB Overclocked 6400 Mhz Dual Channel DDR5. La novità più interessante del nuovo laptop gaming Lenovo è la presenza del sistema di raffreddamento a liquido integrato pur mantenendo un peso di 2,56 kg; questo è possibile grazie alla copertura frontale realizzata con trucioli di carbonio forgiato che dà anche un originale tocco di design. La batteria da 99,99 Wh può essere alimentata tramite l’adattatore Slim da 330W o Type-C da 140 W, entrambi inclusi nella confezione. Per quanto riguarda la connettività non mancano Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.3.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999