Le immagini del nuovo aggiornamento di ChatGPT: mai visto niente del genere

ChatGPT ha rilasciato qualche giorno fa un nuovo aggiornamento che riguarda principalmente le immagini che ora sono più accurate e “ragionate”. Vediamo di cosa si tratta.
ChatGPT è uno dei bot di Intelligenza Artificiale più conosciuto e usato al mondo. Che sia per lavoro o anche nel tempo libero, è diventato piuttosto comune rivolgere al chatbot di OpenAI domande, dubbi o richieste di aiuto.
Con l’ultimo aggiornamento rilasciato a fine marzo, non si tratterà più solo di dialoghi e testi: l’Intelligenza Artificiale potrà infatti produrre immagini più accurate e precise di prima. In che modo? In cosa consiste questo nuovo aggiornamento?
Come fa ChatGPT a generare le immagini con il nuovo aggiornamento
Il nuovo processo di generazione d’immagini è integrato nel modello GPT-4o, uno dei modelli di Intelligenza Artificiale più recenti tra quelli rilasciati da OpenAI.
Il nuovo aggiornamento dunque promette immagini più accurate e sofisticate, con dettagli sempre più particolareggiati e una resa migliore dei testi all’interno delle immagini (uno dei problemi più noti per quanto riguarda le immagini generate con Intelligenza Artificiale).
Il processo, tuttavia, risulta più lento. Questo perché GPT-4o genera le immagini con un approccio “autoregressivo”: lavora compilando le immagini una porzione alla volta (con una logica sequenziale) anziché generare l’intera immagine in un unico momento.
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Cosa può fare il nuovo aggiornamento di ChatGPT sulle immagini
Ma cosa può fare, in pratica, ChatGPT con il nuovo aggiornamento? In primo luogo, quello al quale siamo già abituati: ovvero generare immagini a partire da prompt immessi da noi utenti. Ovviamente sarà possibile ottenere immagini più dettagliate e precise, utili anche nel mondo del lavoro o dello studio, come grafici e infografiche ricchi di dati. Anche i più creativi potranno trarne beneficio, dato che GPT-4o si dimostra capace di generare immagini di alta qualità e fotorealistiche, con particolare attenzione a luci, ombre, sfondi e simili. O ancora, modificarne lo stile ad esempio richiedendo di generare un dipinto o un’immagine a tema fumetto.
Non è da meno la possibilità di dare in pasto all’Intelligenza Artificiali foto e immagini pre-esistenti. A partire da queste, ChatGPT può prendere ispirazione, oppure modificare direttamente l’immagine in base ai nostri prompt: rimuovere o aggiungere elementi, lavorare su contrasti e colori. Un dettaglio non da poco, in quanto — stando a quanto dichiarato da OpenAI stessa — la nuova versione di GPT-4o «è in grado di analizzare e apprendere dalle immagini caricate dagli utenti» raggiungendo anche un grado più alto di personalizzazione.
Per chi è disponibile il nuovo aggiornamento sulle immagini di ChatGPT
La possibilità di accedere alle nuove e aggiornate capacità di ChatGPT non è disponibile per tutti gli utenti. O almeno così è, per ora. Infatti, al momento, la versione aggiornata di GPT-4o capace di generare immagini è disponibile per gli abbonati a ChatGPT Plus, Pro e Team.
Tuttavia, è prevista una versione free il cui rilascio è stato rimandato a data da destinarsi per la richiesta troppo elevata. Lo ha dichiarato Sam Altman — CEO di OpenAi — affidando la notizia ad un post su X.
