Mediaworld Logo

Audio perfetto e personalizzato con Bose QuietComfort Earbuds II

Cristina Dainese7 SETTEMBRE 2022
bose QuietComfort Earbuds II

Bose ha annunciato i nuovi auricolari QuietComfort Earbuds II, rinnovati nel design e dotati della nuova tecnologia di calibrazione del suono Bose CustomTune che promette un ascolto personalizzato e cancellazione del rumore in base alla forma unica dell’orecchio di ogni utente

 QuietComfort Earbuds II orecchio

I nuovi auricolari Bose QuietComfort Earbuds II puntano a offrire prestazioni audio personalizzate e cancellazione del rumore in base alla forma dell’orecchio dell’utente, oltre a un design completamente nuovo pensato per assicurare il massimo comfort e vestibilità. La novità principale è costituita dalla presenza della tecnologia di calibrazione del suono Bose CustomTune che si attiva appena gli auricolari vengono indossati dall’utente: viene riprodotto un segnale acustico di avvio, mentre un microfono all'interno dell'auricolare misura la risposta acustica del canale uditivo, regolandosi di conseguenza. In questo modo, il software che gestisce gli auricolari è in grado di personalizzare con precisione le prestazioni di cancellazione dell'audio e del rumore, adattandole alle caratteristiche morfologiche dell'orecchio dell'utente in meno di mezzo secondo.

bose QuietComfort Earbuds II orecchio 2

CustomTune ottimizza completamente il profilo di frequenza del suono in base alle singole proprietà di ciascun orecchio, in modo che il suono che raggiunge il timpano sia il più aderente possibile a quello voluto dall’artista, con un audio realistico ed equilibrato con sfumature, chiarezza e profondità. CustomTune calibra anche il segnale di riduzione del rumore specificatamente per le orecchie dell’utente e prende in considerazione anche le frequenze comunemente difficili da ridurre, come le voci dei colleghi della scrivania accanto o quelle sull'autobus, adattandosi continuamente ai cambiamenti del rumore nell’ambiente circostante al fine di garantire sempre le massime prestazioni per la cancellazione del rumore.

bose QuietComfort Earbuds II ballo

La personalizzazione intelligente di CustomTune migliora anche la modalità Aware con ActiveSense, offrendo una migliore trasparenza e consentendo ai rumori presenti vicino all’utente di passare attraverso gli auricolari con un suono il più realistico possibile e rispondere istantaneamente a suoni esterni forti e/o improvvisi attivando la cancellazione del rumore per tutto il tempo necessario. Per identificare e misurare i rumori esterni, gli auricolari utilizzano quattro microfoni per ciascuna cuffia, uno all'interno e tre all'esterno, nonostante siano un terzo più piccoli rispetto al modello precedente e abbiano un peso di solo 6 grammi. In più, grazie al nuovo kit Eartip Fit, con fasce di stabilità e cuscinetti intercambiabili, garantiscono diverse opzioni di personalizzazione per ogni auricolare e una maggiore vestibilità.

bose QuietComfort Earbuds II custodia

Gli auricolari QuietComfort Earbuds II sono dotati di una custodia di ricarica tascabile in grado di ricaricare gli auricolari in un’ora, mentre una ricarica rapida di 20 minuti offre fino a due ore di riproduzione.
Invece, la custodia stessa si ricarica completamente in tre ore tramite porta USB-C. I Bose QuietComfort Earbuds II sono compatibili con dispositivi Apple e Android, utilizzano il protocollo Bluetooth 5.3, hanno una classificazione IPX4 per resistenza al sudore e all'acqua e funzionano con gli assistenti vocale integrati dei dispositivi mobili.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999