Mediaworld Logo

Assassin's Creed arriva in Giappone, arriva il capitolo Shadows e inizia l'era dei Samurai

Redazione MediaWorld19 MARZO 2025
Non c'è descrizione dell'immagine

Il nuovo titolo di Ubisoft esce il 20 marzo, è il 14esimo capitolo della famosa saga videoludica. Sarà disponibile per PC, PS5 e Xbox.

Il quattordicesimo titolo di Assassin’s Creed era atteso da più di un anno, sin dal momento in cui nel novembre 2024 Ubisoft ne aveva annunciato  in anteprima mondiale il titolo: Assassin’s Creed Shadows. Un titolo che risponde ad un sogno degli amatori della saga, che da tempo chiedevano un’ambientazione ispirata al Giappone dei secoli scorsi. 

Finalmente, l’attesa è finita: il gioco è disponibile dal 20 marzo 2025 e si potrà giocare su PC, PS5 e Xbox.

Trama e ambientazione di Assassin’s Creed Shadows: il Giappone di Yasuke e Naoe

Per chi conosce la saga di Assassin’s Creed, viaggiare nel tempo alla scoperta di epoche lontane non è una novità. Questa volta però assistiamo ad un’ambientazione inedita per la saga, ma che esercita un enorme fascino sui giocatori.

Ci troviamo infatti nell’epoca feudale del Giappone - intorno al XVI secolo -, un periodo di sconvolgimenti epici che porteranno ad un lento e faticoso processo di unificazione, il cosiddetto periodo Sengoku, attraversato da diverse e sanguinose guerre civili. 

In questo universo si muovono i due protagonisti del gioco, entrambi giocabili: la ninja Naoe e il samurai Yasuke. I due sono così diversi tra loro, quasi agli antipodi, tanto che i loro caratteri danno vita a due diversi approcci al gioco. A seconda che si giochi con Yasuke o con Naoe infatti si potrà adottare uno stile più fisico, orientato al combattimento, o più stealth ovvero più silenzioso e furtivo. Per questo motivo, è possibile cambiare e scegliere tra i due personaggi anche a seconda della missione che si deve affrontare e delle esigenze di gioco. 

Contenuto esterno al sito MediaWorld.it

Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube

Com’è stato già possibile intravedere dai diversi contenuti in rete al riguardo, anche provenienti dai vari canali ufficiali dello studio francese, è l’ambientazione a fare da terzo protagonista del titolo. 

Tra templi e meditazione, città-castello e campagne ma anche porti e paesaggi rurali, il Giappone non solo è perfettamente ricreato ma anche esplorabile in tutti i suoi minimi dettagli. In Assassin’s Creed Shadows, infatti, troviamo una struttura open world che permette ai giocatori di avventurarsi in un mondo davvero enorme. 

Un gioco tutto da esplorare, anche per quanto riguarda la trama. Infatti, oltre al filone di gioco principale il titolo è costellato di missioni secondarie, com’è tipico della serie, che rendono la storia sempre più fitta. 

Quando esce e su quali console si può giocare ad Assassin's Creed Shadows 

Il nuovo attesissimo titolo della saga di Assassin’s Creed - Shadows - è disponibile per PS5 e Xbox X|S (oltre che per PC) a partire dal 20 marzo 2025. 

Se prima di giocare a AC Shadows hai bisogno di rispolverare i capitoli precedenti di Assassin’s Creed li puoi trovare qui su MediaWorld.it!