Mediaworld Logo

Panasonic Lumix S9, la mirrorless giusta per le tue storie

Cristina Dainese26 MAGGIO 2024
ape-panasonic-mirrorless-lumix-s9

Panasonic Lumix S9 è la nuova fotocamera mirrorless compatta della serie Lumix S, con sensore full-frame da 24,2 MP e ricca di funzionalità professionali per la creazione di contenuti accattivanti senza necessità di editing, pronti per essere pubblicati sui social

box 1 panasonic-mirrorless-lumix-s9

Scatti e riprese nitide anche in movimento

Panasonic ha lanciato Lumix S9, una nuova fotocamera mirrorless della serie LUMIX S che si distingue per essere la più piccola e leggera della gamma, con un peso di circa 403 g. La mirorless è caratterizzata da funzionalità avanzate pensate per migliorare l'esperienza fotografica e facilitare la condivisione rapida dei contenuti sui social media, senza la necessità di editing. Punti forza sono il sensore CMOS full-frame da circa 24,2 MP e il motore di ultima generazione che permettono di catturare contenuti ricchi di dettagli con toni naturali, consentendo di acquisire agevolmente video 4K/6K ad alta risoluzione e foto con splendidi effetti di sfocatura, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la fotocamera è dotata delle tecnologie PDAF (Phase Detection Auto-Focus) con riconoscimento del soggetto in tempo reale migliorato per un tracking più preciso, Dual I.S. 2 a 5 assi e Active I.S. che riducono l'effetto mosso dato dalle vibrazioni negli scatti a mano libera. In più, la modalità High nella funzione E-Stabilization sopprime la distorsione prospettica, permettendo di ottenere filmati ancora più stabili durante le riprese in movimento. Lo schermo posteriore ad angolo libero consente poi riprese flessibili a tutte le angolazioni.

box-2-panasonic-mirrorless-lumix-s9

LUT in tempo reale e app per condividere sui social in 30 secondi

La fotocamera mirrorless Lumix S9 introduce il nuovo formato di registrazione MP4 Lite che, abbinato alla modalità di ripresa Open Gate in 4:2:0 10 bit a 30p/25p, consente di catturare video di alta qualità ottimizzati per gli smartphone e ridimensionarli facilmente per adattarli ai social media con l'app Lumix Lab. Con la nuova app è stata migliorata anche la velocità di trasferimento dei dati dalla fotocamera allo smartphone, consentendo un editing semplice e veloce dei file video MP4 Lite ottimizzati per la condivisione sui social in soli 30 secondi.
La mirrorless offre anche una gamma di stili di colore preimpostati o personalizzabili direttamente in-camera grazie alla funzione Real Time LUT, attivabile tramite il nuovo pulsante "LUT" dedicato sul corpo macchina. Con la nuova app Lumix Lab è possibile sviluppare file colore LUT esclusivi sul proprio smartphone, con possibilità di applicare fino a 2 file LUT contemporaneamente e anche di scaricare e utilizzare file LUT creati da famosi creator. Inoltre, il controllo dell'opacità e dell'effetto grana aggiunge ulteriori possibilità creative per foto e video originali da condividere subito senza editing post-produzione al computer. Panasonic Lumix S9 è disponibile in quattro varianti colore: Jet Black, Crimson Red, Dark Olive e Classical Blue.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999